Pensioni Aprile 2024 - accredito pensioni in ritardo presso Poste Italiane
Pensioni Aprile 2024 - accredito pensioni in ritardo presso Poste Italiane

Articolo aggiornato il 12 Aprile 2024 da Nicola Di Masi

Quando saranno pagate le Pensioni Inps ad Aprile 2024?

“Quando verranno pagate le pensioni Inps ad Aprile 2024 e come saranno calcolati gli importi?”

I cittadini vogliono conoscere sempre con un certo anticipo le date di pagamento delle Pensioni Inps, per poter pianificare con maggiore tranquillità e serenità la gestione economica familiare.
Cosa sappiamo sino ad ora in merito alle Pensioni Inps di Aprile 2024?

Comprendiamo bene dunque, l’importanza di queste informazioni per milioni e milioni di Persone in tutta Italia e proviamo quindi, a vedere insieme quali sono le ultime indiscrezioni e supposizioni legate al pagamento delle Pensioni nel mese di Aprile ’24.

Pensioni Aprile 2024 poste italiane: quando arriva il pagamento?

Nel biennio 2021/2022 (durante gli anni più duri della Pandemia) i titolari di Pensione presso Poste Italiane, hanno potuto ritirare l’assegno di Pensione, con circa una settimana di Anticipo, per via delle restrizioni introdotte per il distanziamento sociale.
Dopo i primi mesi del 2022 però, “tale consuetudine” è stata abolita dal Governo Draghi prima e dal Governo Meloni poi.
Detto ciò è facile intuire che (come avvenuto per il 2023), anche nel 2024 non vi saranno anticipi di Pagamento per le Pensioni di Aprile.

Ma quando saranno pagati dunque gli Assegni Pensionistici nel mese di Aprile 2024?

Le Pensioni non saranno accreditate lunedì 1° Aprile ma bensì martedì 2 Aprile – questo perché il primo Aprile è la festività del Lunedì dell’Angelo (pasquetta) e quindi i pagamenti slitteranno di 24 ore.

Calendario pagamento Pensioni Inps: il cedolino di Aprile 2024

Per consultare il cedolino della pensione di Aprile 2024 (quando sarà disponibile online), consigliamo la lettura di questo nostro breve articolo, nel quale spieghiamo passo-passo come fare per visualizzare il tutto in completa autonomia.

Se nel momento in cui stai leggendo questo articolo, non visualizzi ancora il Cedolino della Pensione di Aprile 2024, non devi preoccuparti, l’INPS aggiornerà in tempi brevi l’area riservata personale.

Controlla la Pensione Inps di Dicembre 2022
Controlla la Pensione Inps di Aprile 2024

Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo.

In questo video invece indichiamo, mese per mese, tutte le date di Pagamento INPS previste per il 2024.

Pensioni Aprile 2024 aumenti: tabella aumento pensioni 2024

Con l’introduzione delle nuove aliquote IRPEF, pari al 23, 35 e 43% si assiste ad una riduzione dell’onere fiscale per i redditi medi e bassi.

Questa modifica porterà a un incremento netto annuo fino a 260 euro, che tradotto mensilmente equivale a un vantaggio massimo di circa 21 euro.

Questa riduzione fiscale è il risultato dell’addio alla precedente imposizione, che tassava i redditi da 15.001 euro sino a 28.000 al 25%. Pertanto, i pensionati con redditi che superano determinate soglie potranno vedere un leggero aumento del lordo netto mensile, insieme agli arretrati dei mesi precedenti.

Saranno purtroppo esclusi da questi benefici i seguenti pensionati:

  1. i percettori di prestazioni assistenziali: chi riceve assegni per invalidità civile o pensioni sociali non vedrà cambiamenti nel proprio assegno mensile. Questo perché tali prestazioni sono, per loro natura, esenti da imposta e quindi l’abbassamento dell’aliquota IRPEF non comporta variazioni.
  2. i percettori di pensioni minime: coloro che percepiscono pensioni al minimo e hanno redditi annuali non superiori a 8.500 euro (la cosiddetta “no tax area”), non beneficeranno dell’aumento.
  3. i pensionati con redditi fino a 15.000 euro: per i pensionati che già pagavano l’IRPEF al 23%, non ci saranno cambiamenti. Gli aumenti del netto saranno riservati solo a coloro che superano questa soglia di reddito.

Gli incrementi più significativi saranno per i pensionati con redditi compresi tra 15.001 e 28.000 euro annui. La riforma ha infatti esteso l’aliquota del 23% anche a questi redditi, precedentemente tassati al 25%.

Consulta qui il Calendario completo dei Pagamenti delle Pensioni INPS nel 2024.

Cosa ne pensi? Quali le tue considerazioni? Facci sapere la tua nei commenti e sui nostri Social.

Consulenza Professionale online
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le tue richieste e le tue Pratiche.
Ecco alcuni dei nostri servizi dedicati:

Buon Assegno della Pensione di Aprile 2024 dal Team di Insindacabili.it

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui