Articolo aggiornato il 11 Ottobre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Assegno unico quando viene pagato dall’Inps?
Quando arriva il pagamento dell’assegno temporaneo per i figli? Tutti i beneficiari che non hanno diritto agli assegni familiari, come gli autonomi ed i disoccupati senza reddito, quando percepiranno l’assegno unico per i figli?
Il Ministro Elena Bonetti, ha dichiarato nei giorni scorsi, che sono stati già pagati dall’Inps, 6000 euro assegni temporanei per i figli ed entro la fine del mese, saranno corrisposti gli altri 415 mila richiesti.
Per richiedere l’assegno temporaneo per i figli (questa è la denominazione esatta) bisognerà presentare il modello Isee 2021, eventualmente aggiornarlo (in caso di nascita di uno componente familiare) se non in possesso, in quanto, dal suo valore, dipende l’attribuzione dell’importo da parte dell’Inps.
Al contrario, i titolari di Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare nessuna domanda, dal 1° Luglio 2021 al 30 settembre 2021.
Come controllare il pagamento dell’assegno unico per i figli?
Per vedere il pagamento dell’assegno temporaneo per i figli, bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Assegno temporaneo figli minori ed entrare con le credenziali Inps. (Pin Inps dispositivo, Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi).
In seguito dopo essere entrati nel servizio, bisogna cliccare su: Consulta e gestisci le domande che hai presentato.
E’ importantissimo essere in possesso dei requisiti individuali previsti dal decreto legge 79/2021 e presentare la domanda online, entro la data prevista di scadenza.
Nessuno dei genitori deve essere percettore degli assegni familiari e per i titolari di reddito di cittadinanza non bisogna presentare alcuna domanda.
Ritornando sulla visualizzazione della pratica e cliccando su Consulta domanda, vediamo che l’istanza online dell’assegno temporaneo per i figli, per i solo minori, è in istruttoria.
Quando arrivano i pagamenti dell’Assegno unico 2021?
I pagamenti dell’assegno unico, arriveranno dopo l’accoglimento della pratica sul servizio online Inps: Assegno temporaneo figli minori.
Per questo, dato il periodo festivo e le nuove chiusure, l’Inps impiegherà circa 60 giorni, per visualizzare le pratiche, definirle e provvedere alla liquidazione dell’assegno unico per i figli.
Quindi i pagamenti potrebbero partire dalla fine del mese (esempio Agosto 2021) e visualizzabili sicuramente nel fascicolo previdenziale del cittadino, considerando anche il mese arretrato, per proseguire poi con regolarità in tutti i mesi successivi.
Aggiornamento: L’Inps sul suo profilo Twitter ha risposto ad un utente, che l’accredito dell’assegno unico per i figli è previsto per il mese di Agosto, per chi ha fatto domanda (come disoccupati ed autonomi), mentre arriverà in automatico nella ricarica di Settembre 2021, per chi è beneficiario del reddito di cittadinanza.
Per controllare le date dei pagamenti dell’assegno temporaneo per i figli, continua a seguirci su pensioniebonus.it.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Calendario Pagamenti Inps Novembre 2024: ADI, Pensioni, Naspi, Assegno Unico e Trattamento Integrativo
- Assegno unico 2025 con Aumenti – Tutte le novità Inps per Assegno Unico
- Assegno Unico Pagamento Dicembre 2024: Ultime date di Accredito dell’anno
- Bonus Nido 2025 : nuovi requisiti, ISEE e da quando fare domanda – Il Bonus Asilo Nido
- Bonus mamma di 1000 euro per i nati nel 2025
- Carta Acquisti 2025: cosa è la Social Card? A chi spetta e quali i limiti ISEE?
Ciao vorrei sapere quando pagano l assegno unico su rdc competenza marzo grazie mille
Sì, stiamo attendendo le date di pagamento.