Articolo aggiornato il 17 Agosto 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Cedolino Pensione INPS nel 2024
Lo strumento INPS ‘cedolino della pensione‘ è un tool online che permette ai pensionati di consultare e scaricare il proprio cedolino, ovvero il documento che riporta l’importo della pensione con le eventuali trattenute.
Per accedere allo strumento, è necessario essere in possesso delle credenziali pubbliche di accesso come SPID, CIE e/o CNS.
Il Servizio Inps cedolino della pensione permette anche di richiedere la certificazione unica dei redditi da pensione, utile per l’annuale dichiarazione dei redditi, di verificare gli importi della tredicesima e dell’eventuale quattordicesima, di controllare gli aumenti previsti per il nuovo anno, e tanto, tanto altro ancora…
Si tratta quindi di un servizio online estremamente potente e versatile, che agevola la vita di milioni e milioni di pensionati in tutta Italia.
Ma come funziona il tool, e come si consulteranno i nuovi cedolini INPS 2024?
Ne parliamo nel prosieguo del nostro articolo.
Controllo Cedolini INPS 2024 con SPID ed altri sistemi di accesso
Per controllare i Cedolini delle Pensioni nel 2024, bisogna recarsi sul sito dell’Inps – www.inps.it – e cliccare sul servizio online: “cedolino della pensione“.
Si aprirà una schermata nella quale si dovrà inserire lo Spid, la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica:
Una volta autenticati sul sito dell’Inps, apparirà la seguente schermata:
Adesso si dovrà cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in Verifica Pagamenti per poter verificare un qualsiasi Cedolino di Pensione del 2024.
E’ importante sapere che generalmente i dettagli di Pensione vengono caricati circa 8/11 giorni prima dell’effettivo pagamento.
Esempio: il Cedolino INPS di Gennaio 2024 dovrebbe essere visibile e consultabile tra il 20 ed il 23 Dicembre 2023.
Ma c’è un’altra cosa da tenere in considerazione: da diversi anni ormai, i cedolini di pensione vengono pubblicato prima, sul fascicolo previdenziale del cittadino. Per accedervi, entrate nel servizio online Inps: Fascicolo previdenziale ed inserite le credenziali Inps, cliccando poi nel menu a sinistra PRESTAZIONI – PAGAMENTI.
Visualizzerete la rata della pensione di riferimento, la data di disponibilità e l’importo netto della pensione.
Cliccando sulla rata numero 1 (sempre proseguendo nell’esempio), sarà possibile visualizzare le voci che compongono il prospetto di Pensione Inps di Gennaio 2024.
Cliccando sulla rata numero 2 sarà possibile consultare il Cedolino Inps della Pensione di Febbraio 2024 e così via…
Come scaricare il prospetto della Pensione INPS 2024?
Nel servizio online Inps: Cedolino di pensione, potreste decidere di visualizzare i dettagli della pensione di una mensilità del 2024, per consultarne le varie voci, oppure è possibile anche scaricarlo sul vostro Computer o decidere di stamparlo.
Pensando di fare cosa gradita, vi postiamo qui in basso anche la nostra piccola video-guida, per richiedere il prospetto riepilogativo della pensione:
— Importante: se non visualizzate il cedolino della Pensione che state cercando, vi consigliamo di seguire la seconda procedura, accedendo cioè dal fascicolo previdenziale Inps.
Per chi utilizza l’App dell’Inps è possibile visualizzare il cedolino di pensione seguendo i passaggi del nostro video:
Cedolino Pensione INPS 2024: tutti i servizi disponibili
Ecco tutte le funzionalità previste nel servizio “Cedolino Pensione Online” sul sito Inps:
- la consultazione del cedolino della pensione
- la visualizzazione “ultimo cedolino”
- il confronto dei cedolini
- la visualizzazione dei cedolini
- la visualizzazione elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
- l’elenco delle deleghe sindacali
- la gestione delle deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
- comunicazioni Inps
- il dettaglio recapiti
- la modifica dei dati personali
- il riepilogo dei dati anagrafici
- il riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento
- le informazioni di Posta Elettronica Certificata
- la variazione dell’ufficio pagatore
- la visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
- il recupero della Certificazione Unica
- la stampa della Certificazione Unica
Importi ed Aumenti delle Pensioni INPS nel 2024
Da Gennaio 2024, le pensioni aumenteranno, in base alla percentuale dell’inflazione dell’anno precedente, che dovrebbe attestarsi al 5.4% rispetto all’8,1% registrato nel 2022.
Nel 2024, la rivalutazione automatica delle pensioni, dovrebbe seguire questo schema (aggiorneremo sempre questo articolo in caso di modifiche e novità):
- per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a quattro volte (2.271,76 euro circa) il trattamento minimo INPS, le pensioni saranno rivalutate nella misura del 100 per cento;
- per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a quattro volte (2.271,76 euro circa) il trattamento minimo INPS, le pensioni saranno adeguate nella misura dell’85 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS (2.839,70 euro circa).
- nella misura del 53 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a cinque volte il trattamento minimo INPS (2.839,7 euro circa) e pari o inferiori a sei volte il trattamento minimo INPS (3.407,64 euro circa).
- nella misura del 47 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a otto volte il trattamento minimo INPS (4.543,52 euro circa).
- nella misura del 37 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a otto volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a dieci volte il trattamento minimo INPS (5.679,40 euro circa).
- nella misura del 22 per cento (2,6%) per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a dieci volte il trattamento minimo INPS (superiore a 5.679,40 euro circa).
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le vostre richieste e la vostre Pratiche.
Ecco i nostri 2 servizi dedicati ai pensionati:
Tantissimi clienti ed utenti si sono già avvalsi della nostra Consulenza professionale online.
Buona consultazione dei Cedolini INPS 2024 con Insindacabili.it
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro
- Quando pagano le pensioni di Dicembre 2024 in Banca? Tredicesima
- Quando pagano le pensioni di Dicembre 2024 con la Tredicesima presso Poste Italiane?
- Pensioni 2025: aumento delle minime e rivalutazione minima
- Maxi Cedolino di pensione a Dicembre 2024: ecco tutte le anticipazioni
- Pensione Dicembre 2024 e Tredicesima in Banca e Poste Italiane: data ufficiale
- Cedolino Inps della Pensione 2025: come consultare i cedolini online?