Articolo aggiornato il 19 Novembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Rottamazione cartelle Equitalia: definizione agevolata 2017
Rottamazione cartelle Equitalia– Il prossimo 21 aprile, e non più il 31 marzo, è il termine ultimo per la richiesta di adesione alla definizione agevolata.
Definizione agevolata cos’è?
La definizione agevolata prevista dal decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, in vigore dal 3 dicembre, si applica alle somme riferite ai carichi affidati ad Equitalia tra il 2000 e il 2016.
Chi intende aderire, pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste, senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Per avere maggiori informazioni sulla tua situazione debitoria è possibile accedere all’area riservata (attraverso il Pin online Inps dispositivo).
La domanda definizione agevolata 2017
Per aderire alla definizione agevolata, è necessario compilare il modello DA1 in allegato. Il termine ultimo di adesione è il 21 aprile 2017. Nella guida in basso ti spiegheremo come procedere con le credenziali dell’Inps ed in particolare, come accedere, con il Pin online Inps dispositivo.
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, compila il modulo DA1 in tutte le sue parti, firmalo ed allega il documento d’identità. In seguito invialo per posta elettronica, o alla casella e-mail o pec della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento.
Oppure rivolgiti, sapendo di fare lunghe file, presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione della tua zona.
Se vuoi, puoi anche delegare un professionista di fiducia, per trasmettere la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata. Infatti, gli intermediari abilitati e i loro incaricati possono con EquiPro, la nuova area riservata intermediari, non solo visualizzare on line la tua situazione debitoria e i piani di rateizzazione, ma anche utilizzare una serie di servizi dispositivi.
Procedura rottamazione cartelle esattoriali Equitalia
Equitalia Servizi di riscossione, comunicherà al contribuente entro il 31 maggio 2017, l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento. Se la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di “proposte di accordo o del piano del consumatore”, come previsto dal Decreto (art. 6 commi 9-bis e 9-ter del Dl n. 193/2016, modificato dalla Legge n. 225/2016), è necessario utilizzare lo specifico modello DA2 in allegato. Per maggiori informazioni clicca qui.
Come controllare online i debiti con Equitalia
Se hai il codice Pin online Inps dispositivo, procedi con questi 10 semplici passi. Vai sul sito www.inps.it e clicca su Prestazioni e servizi
Clicca su tutti i servizi ed in basso clicca su Accesso ai servizi Agenzia delle Entrate-Riscossione
Inserisci il codice fiscale ed il codice Pin online INPS-dispositivo. Se non hai il codice Pin dispositivo clicca qui.
Clicca su avanti ed entrerai nella schermata di Equitalia.
Visualizzerai la tua Area riserva. In questa sezione puoi utilizzare i servizi di Equitalia:
- Controlla la situazione – Estratto conto;
- Rateizza il debito;
- Definizione agevolata;
- Sospendi la riscossione;
- Documenti;
- delegare un intermediario;
Clicca su Controlla la situazione – Estratto conto. Prima di tutto consulta i tuoi debiti per provincia o per tutte le provincie e clicca su “Da Saldare”.
Controlla la tua situazione debitoria da saldare, saldati, le procedure attivate e le rateizzazioni richieste.
Potresti anche rateizzare il debito adesso o chiedere una rateizzazione per documenti non interamente dilazionabili.
Oppure potrai chiedere la definizione agevolata per i carichi affidati a Equitalia tra il 2000 al 2016 entro il 21 aprile 2017, non più il 31 marzo.
Clicca su definizione agevolata e clicca su procedi.
Selezione le cartelle da definire. Clicca su “Dichiaro di volermi avvalere della definizione agevolata….” e dichiara di voler pagare in:
- un’unica soluzione;
- 5 rate, a partire da luglio 2017;
- un numero di rate scelto da te; dopo aver selezionato clicca su procedi.
Completa i tuo dati, selezione il tuo domicilio ai fine della trattazione di questa richiesta di definizione agevolata, dichiara e seleziona quanto richiesto dal modulo.
Clicca su “Relativamente al trattamento consentito….” e clicca su procedi e vai avanti fino a quando la procedura sarà completata.
Riceverai una e-mail con tutte le indicazioni ed il modulo da te compilato. Entro il 31 maggio 2017 Equitalia comunicherà l’ammontare complessivo della somma dovuta e la scadenza delle eventuali rate, inviando i relativi bollettini di pagamento.