Articolo aggiornato il 19 Dicembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Rimborso 730 senza sostituto fase liquidazione: come si visualizza?
Quando arriva il rimborso irpef, per chi ha presentato il modello 730 senza sostituto? In questi giorni di Novembre, i cittadini possono controllare attraverso le credenziali di fisconline, lo Stato di lavorazione della Dichiarazione 730 senza sostituto.
Rimborsi e pagamenti Agenzia Entrate 730 senza sostituto?
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate, fissa il termine e le modalità, per inviare la dichiarazione dei redditi 730 o il modello dei redditi persone fisiche (ex Modello Unico). Gli utenti non percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi, della disoccupazione Agricola o per coloro che nel periodo Luglio/Agosto, non sono titolati di un contratto di lavoro, potrebbero presentare (in alternativa al modello Unico PF) la dichiarazione fiscale 730 senza sostituto.
In questo caso l’eventuale rimborso Irpef, arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate (nella maggior parte dei casi nel mese di Dicembre), attraverso queste due modalità:
- un mandato postale di pagamento, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale zonale; (entro al massimo Marzo dell’anno successivo alla data di presentazione della dichiarazione 730)
- sul conto corrente bancario o postale, comunicato entro la data di liquidazione, alla sede locale dell’Agenzia delle Entrate, oppure con la procedura telematica di fisconline. (entro il mese di dicembre dell’anno della presentazione del 730)
Pagamento rimborso 730 senza sostituto: come controllare?
Per verificare lo stato di avanzamento del rimborso fiscale senza sostituto, bisogna controllare nel mese di Novembre, la data effettiva della liquidazione del 730. Per conoscere lo stato del rimborso Irpef, bisogna accedere a fisconline ed inserire le credenziali di accesso SPID o il Pin e la password, ricevuta di fisconline. Dopo essere entrati sulla scrivania di Fisconline bisogna:
cliccare su Consultazioni ed in Cassetto fiscale – Cassetto fiscale personale.
In seguito bisogna premere su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controllare la situazione del rimborso. In questa sezione nel mese di Novembre non c’è ancora alcun dato, perché come abbiamo detto, i rimborsi fiscali avverranno nel mese di dicembre.
Rimborso Agenzia Entrate 730 senza sostituto quando viene pagato?
Come abbiamo visto nella sezione rimborsi non c’è ancora nulla. Per verificare invece lo stato di liquidazione del rimborso, bisogna accedere alla sezione Consultazioni – Dichiarazioni fiscali ed in seguito cliccare su Modello 730. In questa schermata troviamo la dicitura per la dichiarazione 730 senza sostituto (A) per l’anno di imposta di riferimento: Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data ………. Questo significa che la dichiarazione 730 senza sostituto, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre, sarà pagato il rimborso fiscale scaturito dalla dichiarazione dei redditi 730, sempre se il contribuente ha comunicato correttamente il codice Iban postale o bancario.
Per conoscere invece il quantum del rimborso fiscale, è necessario chiederlo al Consulente fiscale o al caf, al momento del ritiro della dichiarazione dei redditi o visualizzare all’interno del riquadro 730-3 (risultato della liquidazione), l’importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.
Questo modello, 730 senza sostituto, nella maggior parte dei casi è utilizzato dalle lavoratrici domestiche colf e badanti.
Consulenza Online del team di pensioniebonus.it
Per ricevere una Consulenza online Professionale dal nostro Team di Esperti di pensioniebonus.it, basta visitare la nostra area dedicata.
Buongiorno chiedo cortesemente info l’agenzia mi ha mandato un bonifico del 730 senza sostituto il giorno 18 dicembre 2019 però avevo conto chiuso chiedo per favore ho dato le nuove coordinate bancarie quando melo manda l’agenzia grazie in anticipo
Salve,
potrebbero volerci anche più di 30 giorni – Resti in contatto diretto con la sua sede di A-entrate per sollecitare
Saluti
Sono andata all’agenzia delle entrate mi hanno stampato un foglii dove c’e il numero identificativo del pagamento ma con questo posso andare alla posta per avere i soldi perché la lettera del mandato e persa perché ho cambiato domicilio
Si,
dovrebbero pagare con quel numero
Saluti
Siamo a gennaio e ancora niente. .Mi devo preoccupare?
31/12/2019
Ho consegnato tutti i documenti a luglio.
Non mi è arrivato niente.
Se avessi dovuto dare io i soldi a loro mi avrebbero già inviato 3000000 lettere a casa di avvisi di pignoramento e balle varie.
MADE IN ITALY.
BUON ANNO A TUTTI VOI.
Salve, ad oggi 30/13 nulla.
La dicitura è Dichiarazione Liquidata in data 12/11/2019 e se vado nel cassetto c’è scritto: data inizio riscossione 16/12/2019e a seguire:
Situazione del Rimborso RISCUOTIBILE PRESSO UN QUALSIASI UFFICIO POSTALE
Devo preoccuparmi se non è arrivato nulla?
Ovviamente intendevo scrivere 30/12
Se non ha cambiato residenza, non si deve preoccupare. Per sicurezza contatti l’Agenzia delle Entrate per controllare il domicilio: http://pensioniebonus.it/agenzia-delle-entrate-nuovi-recapiti-telefonici/
Grazie mille per la cortese risposta.
Posso chiederle se le tempistiche saranno ancora lunghe oppure se è questione di giorno? Glielo chiedo perché a molti miei compaesani è arrivata la lettera con mandato di pagamento presso ufficio postale (stessa mia modalità).
Grazie ancora e buon anno
Consigliamo di controllare il domicilio registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Comunque se è corretto non ci dovrebbero essere notevoli ritardi.
Buongiorno, se andassi personalmente in Agenzia delle entrate, mi stampano direttamente il mandato? O comunque devo aspettare la ricezione della comunicazione a casa (via posta)?
No, deve attendere la ricezione tramite posta.
Salve, se vado nella sezione rimborsi mi esce la dicitura:
Documenti non presenti o non disponibili per l’area selezionata.
Però io ancora via posta non ho ricevuto la carta per riscuotere il rimborso in posta.
Cosa fare?
Le consigliamo di chiamare i numeri verdi dell’Agenzia delle Entrate: http://pensioniebonus.it/agenzia-delle-entrate-nuovi-recapiti-telefonici/
Buongiorno,stamane ho chiamato l agenzia delle entrate e mi hanno detto che il vaglia e stato emesso 15 giorni fa a quel punto mi sono recato in posta ma mi hanno che a loro hanno la mia lettera. Possibile che si sia persa?
Le lettere stanno continuando ad essere recapitate anche in questi giorni – Verifichi con Agenzia e Poste
Saluti
Gentile nicola masi, a seguito del cambio iban il mio 730
È stato mandato indietro perché risultava ancora quello vecchio,molto probabilmente perché l ho cambiato tardi (i primi di dicembre). Lo rispediranno nel nuovo o devo tornare all agenzia delle entrate a fare un sollecito sul nuovo iban? Grazie in anticipo
Controlli su fisconline la riemissione del pagamento in cassetto fiscale, rimborsi. Cordiali saluti.
Salve, ad oggi non mi e ancora arrivata la lettara del vaglia postale rimborso 730 devo preoccuparmi? Grazie
A me ancora non è arrivato niente.
E ho comunicato i dati a luglio (iban).
Non so con che criteri facciano i bonifici
Ma ad oggi 28/12/2019 non mi è arrivato niente
Salve, ad oggi 28 12 2019 ancora non mi e arrivato il rimborso 730 tramite vaglia postale devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente per la riaposta.
Chi non dovesse ricevere il rimborso entro il 31/12 deve contattare Agenzia Entrate a partire dal 2 GEnnaio
Saluti
Oggi ho cambiato l iban tramite l agenzia delle entrate perche era errato ,quindi quando dovrebbero arrivare adesso i soldi del rimborso?
Entro i primi 30-45 giorni del 2020
Saluti