Articolo aggiornato il 29 Maggio 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Quando viene pagata la Disoccupazione Agricola 2023?
Da quando potrebbero partire i pagamenti per la disoccupazione agricola 2023?
Quando viene accreditata la disoccupazione agricola? In questo articolo ragioneremo sulle date di pagamento per la Disoccupazioni Inps 2023 agli agricoli.
Chi può ricevere la Disoccupazione Agricola 2023?
Prima di aver presentato la DS agricola, ogni lavoratore del settore agricolo, deve controllare il possesso dei requisiti previsti dalla Legge. La disoccupazione agricola spetta:
- agli operai agricoli a tempo indeterminato,
- agli operai a tempo determinato,
- ai piccoli coloni,
- ai compartecipanti familiari
- ai piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli,
- agli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un certo periodo dell’anno,
- ai lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.
Ne hanno diritto coloro che nel biennio precedente (2021-2022) hanno lavorato almeno 102 giornate lavorate ed se il datore di lavoro ha comunicato correttamente i modelli DMAG.
E’ importante controllare ogni anno gli elenchi nominativi definitivi dei lavoratori agricoli a tempo determinato.
Pagamento Ds Agricola 2023 quando arriva?
Ogni anno per ricevere il sussidio della disoccupazione agricola, bisogna presentare una nuova domanda, entro e non oltre il 31 Marzo.
Per chi ha inviato la domanda di disoccupazione nel settore agricolo, subito dopo l’apertura del programma Inps, i pagamenti dovrebbero cominciare a giungere dall’inizio da Giugno 2023. Attenzione! Non tutti, riceveranno i pagamenti ad inizio del mese di Giugno, perché la data di accredito dipende da quando l’Inps ha incominciato a lavorare la domanda.
I pagamenti possono proseguire in maniera scaglionata tra fine Giugno ed inizio Luglio 2023.
Questo pagamento, rispetto agli anni precedenti, potrebbe essere minore. In quanto si percepiranno gli assegni familiari e le detrazioni familiari solo per due mesi (Gennaio e Febbraio 2022) per chi ha ricevuto gli accrediti dell’Assegno unico e universale da Marzo 2022.
I termini per la conclusione del procedimento della disoccupazione agricola, secondo il Regolamento Inps, sono 115 giorni, dalla data di pubblicazione degli elenchi nominativi.
IMPORTANTE: Chi non visualizza La data in “Pagamenti” nel Fascicolo previdenziale, non deve preoccuparsi, probabilmente in questo caso la data di pagamento slitterà da qualche giorno sino a qualche settimana. E’ tutto nella norma, ricevere il pagamento in giorni differenti e questo varia da persona a persona e da città a città.
Come controllare il pagamento della Disoccupazione Agricola?
Per controllare i pagamenti della disoccupazione agricola, bisogna accedere al servizio online Inps: Fascicolo previdenziale Inps, con lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Dopo essere entrato, bisogna cliccare sul menu a sinistra Prestazioni – Pagamenti. In corrispondenza dell’anno 2023, bisogna premere su PRESTAZIONI, in corrispondenza della prestazione disoccupazione agricola e controllare:
- l’importo della disoccupazione agricola,
- la data di disponibilità,
- l’ufficio pagatore,
- i giorni pagati.
Nel servizio online: Domande per prestazioni a sostengo del reddito, cliccando sul menu a sinistra: disoccupazione agricola e/o ANF agricola – Esiti domande, bisogna verificare:
- le giornate di lavoro pagate,
- il pagamento dell’assegno unico,
- la retribuzione media lorda di tutte le buste-paga (Molto Importante)
L’Inps trattiene un contributo di solidarietà del 9% (visibile nel prospetto) ed applica una trattenuta Irpef in base all’importo della disoccupazione.
Inoltre viene anche evidenziato, l’eventuale contributo associativo destinato ai sindacati.
Riesame Ds agricola Inps 2023
Se ci sono dei dati errati o non sono stati corrisposti gli assegni familiari, si può fare ricorso, presentando sul servizio online disoccupazione agricola e/o ANF agricola, un riesame della disoccupazione agricola.
Consulenza Online esperti pensioniebonus.it
Per qualsiasi consulenza previdenziale sulla Ds agricola, clicca su consulenza professionale online.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati:
- Rinnovo Esenzione ticket sanitario 2025 per età, per reddito e patologia
- Naspi bloccata a Gennaio 2025? Cosa fare se il pagamento non arriva?
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro