Articolo aggiornato il 8 Gennaio 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
- 1 Pagamento Naspi a Gennaio 2020 – Pagamenti disoccupazione Inps
- 1.1 Naspi Gennaio 2020: quando arrivano i soldi?
- 1.2 Naspi Gennaio 2020: arriva a tutti lo stesso giorno?
- 1.3 Pagamento Naspi a Gennaio 2020: come controllare
- 1.4 Naspi e Reddito di Cittadinanza sono compatibili?
- 1.5 Naspi Gennaio 2020: reddito presunto da lavoro autonomo
- 1.6 Non stai ricevendo la Naspi ed hai diversi dubbi?
Pagamento Naspi a Gennaio 2020 – Pagamenti disoccupazione Inps
Da quale giorno del mese potranno essere disponibili i pagamenti della Naspi a Gennaio 2020? Pagamento Naspi ad Gennaio 2020
Per tantissimi cittadini in disoccupazione Naspi, si tratta di una delle date più importanti di ogni singolo mese.
Quando arriva dunque l’attesissimo ed primo pagamento della Naspi nel 2020? Come capitato negli altri anni, anche nel 2020 il primo pagamento della Disoccupazione Naspi viene diffuso pubblicamente in ritardo rispetto alle altre mensilità.
Nel nostro articolo andremo a fornire una data indicativa, dalla quale dovrebbe essere disponibile l’importo della Disoccupazione Naspi a Gennaio 2020 per i tanti percettori dell’assegno su tutto il territorio Nazionale. pagamento aspi Gennaio 2020
Il Condizionale è sempre d’obbligo perché, NON tutti ricevono il denaro nel primo giorno di disponibilità del pagamento.
Prima di inserire degli eventuali commenti, consigliamo la lettura completa dell’Articolo (note comprese)
Naspi Gennaio 2020: quando arrivano i soldi?
L’assegno della Disoccupazione Naspi a Gennaio 2020 dovrebbe essere riscuotibile a partire dal giorno 15 Gennaio 2020 (mercoledì 15/01/2020) – La data può variare da cittadino a cittadino.
Questo pagamento Naspi è relativo alla disoccupazione del mese di Dicembre, ovvero dal 01/12/2019 al 31/12/2019. Il pagamento della Naspi si riferisce sempre al mese precedente, per cui a Gennaio 2020 viene pagato il mese di Dicembre 2019 e così via…
Il Calendario dei pagamenti della Naspi è molto variabile: ogni pagamento può variare per più o meno di 30 giorni dagli eventuali pagamenti precedenti e successivi.
Naspi Gennaio 2020: arriva a tutti lo stesso giorno?
Può capitare di ricevere il pagamento della Naspi di Gennaio 2020 in giorni precedenti o in giorni successivi rispetto a quelli da noi indicati. E’ assolutamente normale – Non c’è da preoccuparsi 😉
Questa data è da considerarsi attendibile solo se si riceve la Naspi da almeno un mese. Chi sta attendendo la ricezione del Primo Assegno della disoccupazione Naspi, potrebbe ricevere il pagamento in una data diversa rispetto a quella del 15 Gennaio 2020.
Inoltre, se si è in attesa di ricevere il pagamento per l’ultimo mese della Naspi, è bene ricordarsi di presentare in anticipo (30 giorni prima) il modello Naspi-Com.
Pagamento Naspi a Gennaio 2020: come controllare
Per vedere i pagamenti della Naspi di Gennaio 2020, entra su www.inps.it
Clicca su “Cerchi servizi, prestazioni, informazioni” e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino, nella seguente schermata, clicca sul servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci il codice fiscale e il tuo codice Pin online. Nel cassetto Previdenziale Cittadino clicca sul menu’ a sinistra: Prestazioni – Pagamenti e nel riepilogo dei pagamenti eseguiti, Prestazione.
Sino a visualizzare anche il dettaglio del pagamento della Naspi a Gennaio 2020
Per continuare ad approfondire i dettagli relativi al pagamento, consigliamo la lettura del nostro articolo, nel quale ti guidiamo passo-passo fino alla schermata desiderata.
Prima di salutarti, vogliamo darti un consiglio: mentre percepisci la Naspi, poni già le tue basi per la ricerca di una nuova occupazione, in modo da farti trovare già pronto e preparato per l’appuntamento con il tuo prossimo Lavoro. Pagamento Naspi ad Gennaio 2020
Naspi e Reddito di Cittadinanza sono compatibili?
A partire dal 2019 è stata introdotta la misura di contrasto alla povertà e di re-inserimento sociale e lavorativo, denominata “Reddito di Cittadinanza”.
E’ possibile percepire e riscuotere contemporaneamente sia la Disoccupazione Naspi che il RdC? Per scoprirlo, invitiamo a leggere questo nostro interessante articolo di Nicola Di Masi.
Naspi Gennaio 2020: reddito presunto da lavoro autonomo
A Gennaio di ogni anno (e quindi anche per il 2020) è consigliabile inviare sempre il reddito presunto dell’anno corrente per le prestazioni di lavoro occasionali, sempre se il cittadino svolga oppure abbia svolto (anche in passato) altri lavori con prestazioni occasionali.
Questo vuol dire che, se ad esempio nel 2018 oppure nel 2019 si sono svolte delle prestazioni di lavoro occasionali, ad inizio Gennaio 2020, va indicato all’INPS il reddito presunto di tale lavoro per il 2020, entro il 31 Gennaio 2020.
Infatti la Circolare Inps n. 94 del 2015 al punto 2.11 esplica: ” All’inizio di ogni nuovo anno di percezione della prestazione successivo al primo il percettore della prestazione dovrà fornire una nuova comunicazione del reddito presunto tramite modello NASpI Com entro il 31 gennaio. La mancata comunicazione del reddito per gli anni di prestazione successivi al primo non determina tuttavia la decadenza dalla prestazione ma la sua sospensione fino all’acquisizione della nuova comunicazione. Sarà cura delle strutture territoriali sollecitare l’adempimento al percettore di NASpI che non vi abbia provveduto.”
Questo valore deve essere comunicato all’Inps anche nel caso in cui si prevede di non avere nessun reddito da lavoro autonomo nel 2020. In questo caso naturalmente si indicherà valore Zero Euro.
IMPORTANTE – Ribadiamo ancora che tale importo, deve essere comunicato solo ed esclusivamente da quanti hanno già in passato, indicato ad Inps lo svolgimento di attività da lavoro autonomo.
Non stai ricevendo la Naspi ed hai diversi dubbi?
Se non ricevi la Naspi o ci sono dei problemi con la tua indennità di disoccupazione, puoi affidarti al nostro servizio Premium di consulenza personale dedicata.
IMPORTANTE: se non visualizzi ancora la data, è probabile che la tua area riservata debba ancora aggiornarsi. Attendi e ricontrolla i prossimi giorni.
Infine, se sul sito INPS o sulla APP il pagamento risulta come “già riscosso” ma non lo hai ancora ricevuto in Banca o sulla Carta, non ti preoccupare, potrebbe trattarsi di un ritardo del pagamento dovuto ad INPS o al tuo Circuito Bancario – Riceverai la somma dovuta al più presto.
Leggi anche: Spetta la Tredicesima con la Naspi 2019?
Consulenza Insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Entra adesso sul nostro Store e scegli il servizio più adatto a te!
Buongiorno,
ho fatto domanda per la Naspi il 14 gennaio 2020 per un periodo di lavoro che va dal 8 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019. Per quanto tempo mi spetta la Naspi, grazie.
La metà di quanto lavorato. Controlli l’estratto contributivo degli ultimi 4 anni.
E andato hanno a detto che lo devono sbloccare da Inps di Roma.
Buongiorno a mio marito prendere naspi però dà 4 mese non arriva nulla c’è codice fiscale bloccato. Quanto tempo ci vuole per sbloccare è arrivare il pagamento? Anche vuoio sapere sei perdere questi mesi?
Salve,
deve recarsi in Sede Inps territoriale per farla sbloccare
Saluti
Salve ho visto sul prevedenziale fascicolo che il 8 febraio mi devono pagare ma fin
o Ora niente grazie