Articolo aggiornato il 14 Aprile 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Quando arriva il pagamento di 600 euro per i lavoratori autonomi?
Tantissima confusione Inps sia per l’invio delle domande Bonus 600 euro e sia per l’erogazione dell’indennità Covid 19. In rete stanno girando diverse fake-news, sulle date di pagamento del bonus Inps di Marzo 2020, soprattutto per quanto riguarda i liberi professionisti senza alcuna Cassa privata di previdenza ed iscritti alla Gestione separata Inps.
L‘indennità di 600€ Inps del mese di Marzo, spetta ai sensi dell’articolo 27 del decreto legge Cura Italia, ai liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti esclusivamente alla Gestione separata Inps, non titolari di pensioni dirette, di reddito di cittadinanza e non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria. Le pensioni sono compatibili con i trattamenti pensionistici di reversibilità e di invalidità civile.
Data pagamento Bonus 600 per professionisti senza cassa
I lavoratori agricoli, con lamento 50 giornate nell’anno 2019, sono stati i primi ad essere pagati. I braccianti agricoli riceveranno il pagamento dell’indennità Covid 19, a partire dal 15 Aprile 2020 (15/04/2020).
I lavoratori agricoli, che non hanno ricevuto il bonus Inps, devono controllare tre requisiti:
- di aver lavorato almeno 50 giornate nel 2019, con un contratto di lavoro a tempo determinato,
- non essere titolari di pensione diretta; hanno diritto i percettori di invalidità civile e pensione di reversibilità,
- non essere titolari del reddito di cittadinanza.
I lavoratori autonomi professionisti senza Cassa di previdenza o altre forme di previdenza obbligatoria, riceveranno un primo pagamento dall’Inps, a partire dal 15 Aprile 2020 ed un secondo pagamento dal giorno 18 Aprile 2020.
L’indennità di 600 euro è cumulabile e compatibile con l’indennità di disoccupazione Naspi e la Dis-Coll ed è erogato al netto. Il libero professionista, riceverà anche un messaggio o una mail, con la data di disponibilità del bonus netto di 600 €.
Il governo con un nuovo decreto, che sarà pubblicato dopo il 20 Aprile 2020, sta valutando di aumentare il bonus e portarlo da 600 ad 800 euro, per i liberi professionisti senza altro sostegno al reddito.
Come controllare il pagamento online?
Per controllare il pagamento del Bonus Inps, ogni richiedente, deve controllare il proprio Fascicolo previdenziale del cittadino. Basta inserire il codice fiscale e le credenziali Inps: Pin Inps, Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi e cliccare sul menu a sinistra: Prestazioni – Pagamenti.
In seguito è necessario cliccare con il pulsante del mouse PRESTAZIONE, come evidenziato nella schermata.
Al termine si visualizzerà la data di pagamento del bonus dei liberi professionisti, previsto dall’articolo 27 del Decreto Cura Italia. In questi si può accedere ai servizi del cittadino Inps dalle ore 16 alle ore 8.00 del giorno successivo.
E’ possibile vedere il pagamento anche sull’App dell’Inps, in tutti i servizi e stato pagamenti. In seguito bisogna inserire il codice fiscale del richiedente ed il Pin Inps ed andare avanti con la procedura, sino a quando non si visualizzerà il pagamento dell’indennità Covid19 di 600 euro.
Non c’è da preoccuparsi se il pagamento del Bonus di 600 euro non arriva in queste date. Se non arriva entro il 20 Aprile 2020, consigliamo di contattare il contact Center Inps al numero 803164 da telefono fisso o il numero 06164164 da cellulare, esclusivamente a pagamento. In alternativa è possibile sollecitare la pratica di 600 euro, scrivendo tramite il servizio Inps-online risponde.
Consulenza online Professionale
Per qualsiasi consulenza professionale online per la risoluzione di qualsiasi pagamento Inps, accedi al nostra pagina dedicata.
salve, libero professionista fatta la domanda per i 600 euro il 2 aprile, ricevuto la email con ricevuta domanda ma ancora nulla. ho controllato sul sito inps e mi dice in attesa di esito.
posso anche non ricevere i bonus?
Faccia un sollecito con Inps risponde online.
Buongirono per quanto riguarda i lavoratori stagionali a cui é gia stata accreditata la prima “rata” devono aspettarsi altre rate? oppure hannonrisolto solo con un pagamento? Grazie
Dobbiamo attendere il decreto di Aprile 2020
Non riesco a richiedere il nuovo Pin e non ho una per come posso fare per accedere
Salve,
cosa le dicono gli operatori Inps?
Saluti
Salve vorrei sapere io sto in naspi gia da quasi 2 anni cioè mi mancano 200 giorni per finire.. Lavoravo in un supermercato… Ho diritto al bonus 600 euro covid? Ho letto che era compatibile con naspi… Oppure ho capito male… Grazie
Sì è compatibile, ma deve rientrare prima di tutto nella categoria dei lavoratori.