Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Il pagamento delle Pensioni a Dicembre 2018 – Cedolinoe e Tredicesima
Sei in attesa di ricevere il pagamento della Pensione di Dicembre 2018 e vuoi sapere in quale giorno avverrà l’accredito e come fare per visualizzare l’ultimo cedolino dell’anno? In questo articolo ti diremo quando saranno pagati gli assegni dell pensioni Inps ed Ex Inpdap a Dicembre 2018.
– Sai che molto probabilmente stai ricevendo fino a 20 euro in meno al mese con le trattenute sindacali? Se vuoi sapere come eliminare questo costo per sempre, clicca qui e leggi la nostra Guida – pagamento delle Pensioni a Dicembre 2018
Data di pagamento della Pensione a Dicembre 2018
Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1° Dicembre 2018 (sabato 1 Dicembre) per chi riscuote l’importo alle Poste Italiane, mentre avverrà il giorno 3 Dicembre 2018 (lunedì 3 Dicembre) per chi è titolare di un conto in Banca.
Questo accade semplicemente perché le Poste Italiane, garantiscono l’operatività anche il sabato mattina.
Ricapitolando:
– Pagamento pensione Dicembre 2018 con Tredicesima – Poste Italiane: 1/12/2018
– Pagamento pensione Dicembre 2018 con Tredicesima – Istituti Bancari: 3/12/2018
Negli scorsi mesi del 2018, il pagamento non è avvenuto ad inizio mese anche in altre occasioni. Se vuoi consultare la tabella completa con il Calendario delle Pensioni Inps 2018, ti invitiamo a cliccare quì.
Cedolino della Pensione di Dicembre 2018: metodo alternativo per la consultazione
In questi giorni, tantissimi pensionati ci contattano perché non riescono a visualizzare il Cedolino della Pensione di Dicembre, dalla classica area dedicata. Effettivamente è così: l’INPS però sta aggiornando le aree riservate ed a breve renderà visibili anche i cedolini del mese di Dicembre 2018.
Entrando sul sito dell’INPS, una volta immesse le proprie credenziali di accesso, è possibile dirigersi su Fascicolo Previdenziale del Cittadino, cliccando poi su Prestazioni ed infine su Pagamenti.
Adesso bisognerà cliccare sulla voce PENSIONE e si potrà visualizzare la rata 12 (relativa al Cedolino di Dicembre 2018) – Cliccando sulla “rata 12” infine, si avrà l’opportunità di visualizzare tutte le voci che compongono il pagamento ed altri dettagli come data, CAP ed ufficio pagatore…un Cedolino di Dicembre 2018 a tutti gli effetti.
In alternativa sarà possibile consultare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2018, seguendo i passi indicati in questa nostra guida.
IMPORTANTE: se non visualizzi il cedolino di Dicembre, dovrai semplicemente attendere qualche altro giorno.
Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo.
Data pagamento pensione Dicembre 2018: la Tredicesima
Come di consueto, il mese di Dicembre dona e “regala” una mensilità aggiuntiva ai pensionati Inps ed Ex-Inpdap, così come avviene anche per diversi milioni di lavoratori dipendenti.
La tredicesima o Gratifica Natalizia viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati, nell’ultimo mese dell’anno. Sino agli anni ’30, gli imprenditori decidevano liberamente, se riconoscere o meno questa gratifica natalizia.
Attualmente viene elargita ai lavoratori e pensionati, sia come “dono Natalizio” ma anche e soprattutto come stimolo ai consumi nel periodo di fine anno, che commercialmente è tra i più caldi ed importanti.
Consulenza Online Insindacabili.it
– Per problemi relativi alla pensione o al pagamento della tua 14esima, puoi usufruire delle nostra assistenza dedicata
– Per problematiche inerenti agli assegni familiari, puoi acquistare il nostro servizio professionale personale
Buona pensione di Dicembre a tutti e buone festività 😉
Vorrei sapere quando fanno i pagamenti degli arretrati della carta Rei ho avuto solo luglio e agosto e gli altri mesi quando grazie
Fino alla fine di quest’anno di sbloccheranno i pagamenti della carta rei