Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Pagamento Naspi Marzo 2022: da quando dovrebbe essere visibile?
La Disoccupazione Naspi Inps 2022 è un sussidio fondamentale per chi si trova ad aver perso in maniera involontaria la propria occupazione lavorativa.
Il lavoratore dipendente può ricevere dunque la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero la Naspi.
Si volta pagina ed arriva un nuovo anno: che cosa succede nel 2022? Chi può ricevere la Disoccupazione Naspi? Quali sono le novità previste per i disoccupati Inps?
Naspi Marzo 2022: a chi spetta?
Premessa: la Disoccupazione Naspi 2022 è compatibile anche con il Reddito di Cittadinanza, ma in tal caso, va ricordato che l’importo erogato con la disoccupazione stessa, viene sottratto da quello del Reddito di cittadinanza.
La Naspi è entrata in vigore dai primi mesi del 2015 ed offre sostegno economico mensile (per un massimo di 24 mesi) alle persone licenziate o dimesse (solo nei seguenti casi):
- dimissioni durante il periodo di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino)
- dimissioni per giusta causa (mancato pagamento delle retribuzioni, aver subito molestie sessuali sul luogo di lavoro, mobbing, modificazione peggiorative delle mansioni lavorative, spostamento del lavoratore da una sede ad un’altra senza comprovate ragioni e dal comportamento ingiurioso posto in essere dal superiore gerarchico;
- risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura preventiva ed obbligatoria di tentativo di conciliazione,
Inoltre, per richiedere la Naspi bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupato,
- nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, bisogna possedere almeno 13 settimane di contribuzione;
Calcolo Naspi Marzo 2022 online
Come si effettua il calcolo della Disoccupazione Naspi 2022? Quanto si prende con l’assegno di Disoccupazione?
Per calcolare l’importo della Disoccupazione Inps, si devono:
- sommare le retribuzione imponibili Inps, indicate sull’estratto contributivo, degli ultimi quattro anni e dividerle per il numero delle settimane lavorate nel quadriennio,
- calcolare la retribuzione lorda media mensile sempre dell’ultimo quadriennio, dividendo la retribuzione lorda totale indicata nel punto 1 per il numero delle settimane lavorate e moltiplicarle per 4,33 (il valore 4,33 è la media delle settimane contenute in un mese).
L’importo lordo mensile della disoccupazione è pari al 75% della retribuzione media mensile, nel caso in cui tale retribuzione sia pari o inferiore all’importo di € 1227,55.
Al contrario se è superiore, l’importo della Naspi sarà pari al 75 % di euro 1250,87 più il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile (1.373,89 nell’esempio) e l’importo di euro 1250,87.
Infine a partire dal sesto mese (novità del 2022), tale importo subisce una riduzione progressiva e costante del 3% sul mese precedente e la durata massima della Disoccupazione Naspi non può superare i 24 mesi.
I pagamenti Naspi nel 2022
L’indennità di Disoccupazione Naspi, non ha un calendario fisso per le date di pagamento: non viene pagato né ogni mese nello stesso giorno e né ad inizio di ogni nuovo mese.
La data varia sempre ed Inps pubblica all’incirca con 7-15 giorni di anticipo i dettagli completi per il Pagamento della mensilità della Disoccupazione Inps.
I pagamenti Naspi possono essere consultati facilmente tramite il Fascicolo Previdenziale dell’Inps.
In questo video, preso dal nostro canale Ufficiale su YouTube, spieghiamo come fare per poter visualizzare il tutto in maniera rapida ed efficiente.
Per poter accedere è importante essere in possesso di almeno una delle seguenti credenziali:
- SPID
- CIE: Carta d’identità elettronica 3.0
- CNS: la Carta Nazionale dei Servizi
Visualizzazione Pagamento Naspi Marzo 2022: da quando?
In base ai dati relativi agli anni precedenti, la data di pagamento della Naspi a Marzo 2022 (con riferimento alla mensilità di Febbraio ’22) dovrebbe essere pubblicata sul sito dell’INPS tra il 2 ed l’11 Marzo 2022. Sul sito e sui nostri Social, seguiremo sempre in maniera costante tutti gli aggiornamenti.
Il pagamento invece (restando nel campo delle ipotesi) dovrebbe avvenire tra il 9 ed il 16 Marzo 2022 – Il condizionale è d’obbligo, in quanto la data di pagamento della Disoccupazione Naspi varia di mese in mese.
NOTA – A Marzo l’importo dovrebbe essere minore in quanto (a prescindere dalla decurtazione che avviene a partire dal sesto mese) il calcolo si basa su 28 giorni e non sui classici 30 giorni, come avviene per tutti gli altri mesi dell’anno.
Se i pagamenti della Naspi subiscono dei forti ritardi, consigliamo la lettura completa di questo interessantissimo articolo: i Ritardi della Disoccupazione Naspi
Per seguire tutte le date Ufficiali della Disoccupazione Naspi nel 2022, il nostro team mette a disposizione di tutti gli utenti, questa pagina, nella quale andiamo a segnalare mese per mese, tutte le date di pagamento della Naspi Inps per l’anno 2022.
IMPORTANTE – Non hai ancora ricevuto il pagamento della Disoccupazione Naspi di Gennaio ’22? Ti consigliamo a tutti la lettura di questo articolo: “Naspi bloccata a Gennaio 2022?“
Consulenza Online
Per qualsiasi problematica con la disoccupazione Naspi, puoi accedere alla nostra area dedicata di consulenza online.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Rinnovo Esenzione ticket sanitario 2025 per età, per reddito e patologia
- Naspi bloccata a Gennaio 2025? Cosa fare se il pagamento non arriva?
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro