Articolo aggiornato il 9 Ottobre 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Stato domanda CIG Inps
Come verificare lo stato della domanda della Cassa integrazione Inps? L’Istituto previdenziale Inps, ha attivato un nuovo servizio online, denominato: CIP Consultazione info previdenziali, per verificare l’iter del pagamento CIG.
Controllo domanda Cassa integrazione Inps
I lavoratori sospesi ed inseriti dal datore di lavoro in:
- Cassa integrazione ordinaria,
- CIG in deroga,
- assegno ordinario dei Fondi di solidarietà (esclusi i fondi di solidarietà bilaterali),
- fondo di integrazione salariale (FIS),
potranno controllare lo stato delle domande e le fasi di lavorazione ed i pagamenti da parte dell’Inps, accedendo con le credenziali Inps, al nuovo servizio online: CIP consultazioni previdenziali.
Cassa integrazione verifica domanda sul sito Inps
Con il nuovo decreto Sostegni, i tempi di pagamento della cassa integrazione, saranno più rapidi. In quando è stato eliminato il modello Sr41 per la liquidazione.
Per vedere se l’azienda ha inserito un lavoratore in cassa integrazione, bisogna accedere al servizio online dell’Inps: CIP – Consultazione info previdenziali. Dopo aver inserito le credenziali Inps (Pin Inps, Spid, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi) è necessario cliccare su Integrazioni salariali.
In seguito bisogna selezionare il periodo di riferimento, per un range, massimo, di 18 mesi. Se c’è il segno +, è possibile cliccarlo per avere maggiori informazioni. Ad esempio lo stato del pagamento.
Se non ci sono ancora informazioni disponibili, comparirà una sezione simile alla seguente.
In seguito per sapere la data di pagamento effettiva della Cassa integrazione, erogata direttamente dall’Inps, è necessario consultare il fascicolo previdenziale Inps.
Fonte: Inps
Consulenza telefonica pensioniebonus.it
Per una consulenza online sulla CIG, con i nostri esperti previdenziale, clicca la nostra area dedicata di consulenza online.