Articolo aggiornato il 21 Aprile 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Come recuperare il Cud 2023 Inps online
Certificazione Unica 2023 Inps: da quando sarà disponibile? Dal 16 Marzo 2023, sarà possibile scaricare dal sito dell’Istituto, il CU Inps online 2023, ossia la certificazione unica per i pensionati, per i disoccupati percettori di Naspi, di Dis-coll e di Cassa integrazione.
L’Inps, con un comunicato stampa del 28 Febbraio 2023, ha specificato che, per richiedere online all’Inps il Cud 2023, bisogna essere in possesso del codice Spid, della Carta di identità elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi oppure è possibile rivolgersi ad un patronato o ad un Caf.
Quando si riceve il Cud Inps 2023?
La Certificazione Unica Inps 2023 è un modello fiscale importantissimo per la verifica delle imposte pagate nell’anno 2022 attraverso l’elaborazione del modello 730 o Unico 2023.
Posso richiedere il Cu, dal 16 Marzo 2023, sul sito dell’Inps:
- i percettori di Naspi, di mobilità, di cassa integrazione guadagni o altre prestazione soggette a tassazione ordinaria nell’anno 2022;
- dal sito Noipa per i dipendenti della pubblica amministrazione, accedendo con le credenziali personali;
- o richiederlo al datore di lavoro o al committente di lavoro, per aver prestato uno o più lavori subordinati o occasionali nel 2022. (Quest’ultimi ai sensi dell’art. 2222 del codice civile).
Come scaricare il Cu dal sito Inps per pensionati e disoccupati?
Per scaricare la certificazione Unica Inps 2023, bisogna recarsi sul nuovo sito dell’Inps: www.inps.it e scrivere nella barra cerchi servizi: Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino).
In seguito bisogna cliccare su approfondisci in corrispondenza di Certificazione Unica e utilizza il servizio in alto a destra.
A questo punto è necessario premere su utilizza il servizio in corrispondenza della voce: Cittadini, Certificazione Unica 2023 (Cittadino) e per accedere è indispensabile essere in possesso delle credenziali Inps (Spid, Cie, Cns)
Inoltre è possibile scaricare il Cu Inps 2023 dall’App Inps mobile, cliccando su Servizi in basso a destra.
Ed in seguito Certificazione Unica.
In alternativa si può richiedere la certificazione unica Inps:
- contattando i numeri verdi Inps,
- inviando una pec all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando copia del documento di identità e codice fiscale,
- contattando il numero verde 800434320, per riceverlo al proprio domicilio;
- inviando una mail all’indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it, per gli eredi ed i soggetti non titolari;
- contattando il numero 0039-06164164, per i pensionati residenti all’estero.
Ecco una nostra mina guida:
Come recuperare i Cu Inps degli anni precedenti?
Per recuperare i vecchi Cud Inps online, bisogna entrare sul servizio del cittadino: Fascicolo previdenziale del cittadino.
Inserire il codice Spid, la Carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. Premendo su Modelli, si potrà scaricare il Cu, in relazione all’anno di riferimento della tua ricerca.
Basta cliccare su Certificazione Unica per recuperare il Cud Inps degli ultimi anni e premere sull’anno di riferimento, per scaricare il Cu d’interesse.
Per essere aggiornato su tutte le novità fiscali e previdenziali, leggi i nostri ultimi articoli su pensioniebonus.it:
- Rinnovo Esenzione ticket sanitario 2025 per età, per reddito e patologia
- Naspi bloccata a Gennaio 2025? Cosa fare se il pagamento non arriva?
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro
Consulenza online del Team di pensioniebonus.it
Per qualsiasi consulenza previdenziale e fiscale, puoi avvalerti dei nostri professionisti accedendo alla nostra area dedicata di consulenza online.