Articolo aggiornato il 20 Ottobre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Stipendio Noipa a Ottobre 2023: tutte le date di accredito e come si visualizza il cedolino
Noipa Cedolino stipendio Ottobre 2023 visibile – Da poche ore è possibile visualizzare l’importo netto del Cedolino NoiPa del mese di Ottobre 2023. Come verificare tutti i dettagli degli Stipendi della Pubblica amministrazione?
Nella busta paga di Ottobre 2023 ci potrebbero essere diversi aumenti, grazie al rimborso del 730 2023, per chi ha inviato la dichiarazione in ritardo. Il cedolino potrebbe essere più cospicuo grazie alla tantum del 1.5% della retribuzione, già inserita da Luglio 2023 e al taglio del cuneo fiscale.
A tutt’oggi non sono presenti ancora i pagamenti dei ruoli svolti nell’anno scolastico 2022/2023, per alcuni non sono stati ancora pagati i compensi come membri degli esami di Stato ed i compensi FIS.
Con questo articolo, vogliamo approfondire tutte le informazioni principali relative al Cedolino NoiPA del mese di Ottobre 2023 per i dipendenti del pubblico impiego.
Noipa consultazione cedolino on line area riservata Ottobre 2023
Per conoscere l’importo netto dello stipendio Noipa di Ottobre 2023, bisogna accedere sul sito NoiPa dal PC desktop, seguendo la nostra guida: Consultazioni pagamenti NoiPa o scaricare l’App su Google play, o su App store.
Dopo aver scaricato l’applicazione, (ad esempio con un telefono con il sistema operativo Android), è necessario inserire il codice fiscale, la password consegnata dall’amministrazione ed il codice captcha indicato, oppure lo SPID o la carta di identità elettronica.
Dopo la truffa a danno di NoiPa, consigliamo di indicare una password non contenente il proprio nome e cognome e di modificarla ogni tre mesi. Nel caso in cui non si riesce a cambiarla, è possibile contattare il servizio telematico di assistenza Noipa o la segreteria scolastica.
Il sito di Noipa avvisa che: a partire dal 1° marzo 2020 il servizio di assistenza telefonica sarà sostituito dal servizio on-line, che consente di inviare le richieste di assistenza tramite la webform presente nella sezione “Supporto” dell’area pubblica del portale NoiPA e nella sezione “Assistenza” dell’area privata.
In seguito bisogna cliccare su accedi
NoiPa consultazione pagamenti di Ottobre 2023
Come visualizzare il cedolino NoiPA di Ottobre 2023? Nella pagina Self Service, nella sezione Altri Servizi NoiPa e cliccando su Consultazione pagamenti, è possibile consultare l’importo netto dell’ultimo cedolino mensile, in questo caso il mese di Ottobre e scaricare o aprire il cedolino dello stipendio del mese, nel momento in cui sarà disponibile.
Per controllare i cedolini mensili di NoiPa a partire dal 2016 (novità del portale Noipa), dei dipendenti della Pubblica amministrazione tramite computer, bisogna accedere all’area riservata di Noipa.
Per entrare nell’area riservata Noipa, è necessario cliccare su Accedi all’area riservata ed inserire il codice fiscale, la password (o Spid o carta nazionale dei servizi) ed il codice visualizzato. In seguito bisogna cliccare su Accedi.
Stipendi Noipa cedolino Ottobre 2023: da quando è visibile?
Le date ufficiali di accredito dello stipendio NoiPa di Ottobre 2023, per i dipendenti pubblici, sono le seguenti:
- 23/10/2023, data esigibilità stipendi per i docenti ed il personale Ata, il cedolino è visibile, nella sezione personale di NoiPA, per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno;
- 26/10/2023, è previsto il pagamento della rata ordinaria per i dipendenti pubblici del comparto sanità;
- dal 27/10/2023, data esigibilità per il personale supplente breve e saltuario della scuola e del personale VVF.
Le date successive saranno aggiornate durante il prosieguo del mese.
Il cedolino NoiPa di Ottobre 2023 può essere visualizzato interamente dopo la metà del mese stesso (circa dal 15 del mese). In questo mese saranno applicate, sul cedolino, le trattenute delle addizionali regionali e comunali irpef e l’acconto dell’addizionale comunale irpef.
Inoltre ci potrebbe essere il recupero, in rate di 25 euro, dell’ex Bonus Renzi di 100 euro (D.l. 3/2020) per coloro che l’hanno percepito nel mese di Gennaio e Febbraio 2023, senza averne diritto. Quindi è consigliabile fare la rinuncia sul sito di Noipa.
I docenti precari della scuola devono controllare sul servizio fascicolo previdenziale Inps la data di pagamento del Tfr (trattamento di fine rapporto lavoro), in ritardo, solo se hanno comunicato il codice IBAN con la procedura SUGI.
Per cambiare il codice Iban, al fine dell’accredito dello stipendio mensile, bisogna rivolgersi alla segreterie delle scuole, se non lo permette la procedura online sul sito noipa.
Ricordiamo che il pagamento del trattamento di fine rapporto (tfr) dei docenti supplenti precari, avviene entro 15 mesi, dalla cessazione del rapporto di lavoro. Gli stessi dipendenti statali possono anche chiedere l’anticipo del TFS.
Consulenza online pensioniebonus.it
Per una consulenza online sullo stipendio NoiPA di Ottobre 2023 di Noipa, accedi alla nostra area di consulenza online.