Articolo aggiornato il 22 Maggio 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Calendario Pagamenti Inps Maggio 2023
Calendario Pagamenti Ufficiali Inps a Maggio 2023 – Quali sono i pagamenti Inps dal 15 Maggio 2023 e quali saranno quelli di fine mese? Vediamo insieme quando arriveranno gli accrediti di tutte le prestazioni Inps.
Le date dei pagamenti delle prestazioni economiche Inps sono pubblicate mensilmente, sul nuovo sito dell’Istituto Previdenziale Inps, principalmente sul fascicolo previdenziale del cittadino e sul servizio online Inps: reddito e pensione di cittadinanza.
Per verificare le date ufficiali di accredito mensili, è necessario che ogni cittadino acceda con lo Spid, ai diversi servizi online dell’Inps, oppure con la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, in quanto i giorni di pagamento, possono variare da persona a persona.
Calendario ufficiale pagamenti pensione Inps ex Inpdap Giugno 2023
Da poche ore è stato pubblicato sul dettaglio pensionistico, l’importo del cedolino della pensione di Giugno 2023. Ricordiamo che le pensioni di Giugno 2023, saranno pagate dal 1 Giugno 2023, sia presso gli Istituti bancari e sia presso gli uffici postali.
Purtroppo anche per la pensione di Giugno 2023, non ci sarà nessun anticipo per le pensioni riscosse alla posta e le pensioni, potranno essere ritirate presso gli uffici postali, a partire dal Primo Giugno 2023, in ordine alfabetico (in attesa dell’ufficialità):
- dal 1° Giugno 2023 per i cognomi dalla A alla B;
- sabato 3 Giugno 2023 per i cognomi dalla C alla D,
- da Lunedì 5 Giugno 2023 per i cognomi dalla E alla K,
- da Martedì 6 Giugno 2023 per i cognomi dalla L alla O,
- da Mercoledì 7 Giugno 2023 per i cognomi dalla P alla R,
- da Giovedì 8 Giugno 2023 per i cognomi dalla S alla Z.
I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno di conseguenza prelevare l’importo dagli oltre 7mila ATM Postamat a partire dalla mattina del 1° Giugno 2023.
La stessa data di pagamento (dal 1° Giugno 2023), vale anche per i percettori delle pensioni presso gli Istituti Bancari.
Poste Italiane ricorda anche, che i cittadini con età pari o superiore a 75 anni, possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.
Quando pagano il Reddito e Pensione di cittadinanza ad Maggio 2023?
Il primo pagamento del Reddito di cittadinanza è avvenuto a partire dal 15 Maggio 2023. Soprattutto per coloro che hanno presentato la prima domanda o rinnovato l’Istanza online, a partire dal mese di Aprile 2023.
Il quarto pagamento, della Rata mensile ordinaria di Maggio 2023, potrebbe arrivare in anticipo a partire dal 26 Maggio 2023 e non per tutti, in quanto, questo mese, potrebbe essere il mese di sospensione per molti beneficiari.
Assegno unico pagamenti Maggio 2023: quando Pagano?
I pagamenti dell’assegno unico e universale partiranno dal 18 Maggio 2023, per chi ha rinnovato il modello Isee 2023 in maniera tempestiva.
Per molti contribuenti gli importi dell’assegno Unico sono cambiati nel mese di Maggio 2023. Questo aumento dipende dall’aggiornamento in ritardo del modello Isee o da un conguaglio effettuato dall’Inps, per i mesi precedenti.
Per i titolari del Reddito di cittadinanza, l’erogazione dell’Assegno Unico del mese di Aprile 2023, dovrebbe avvenire dal 27/29 Maggio 2023.
Data Pagamenti Naspi Maggio 2023, trattamento integrativo
Gli altri pagamenti di competenza Inps sono partiti:
- dal giorno 8 Maggio 2023, per i percettori della disoccupazione Naspi e Dis-coll,
- dal giorno 17 Maggio 2023, per i titolari del trattamento integrativo della retribuzione sulla Naspi.
Per tutti i pagamenti dell’Istituto previdenziale Inps seguici su pensioniebonus.it e se hai bisogno di una consulenza telefonica previdenziale, accedi alla nostra area dedicata di Consulenza online.
Tantissimi clienti ed utenti si sono già avvalsi della nostra Consulenza professionale online.