Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2022 da Nicola Di Masi
Indice
Assegno unico figli di Luglio 2021
Assegno unico figli 2021 quando arriva ad Agosto 2021? Molti beneficiari che hanno richiesto, l’assegno temporaneo per i figli, a partire dal mese di Luglio 2021, alla fine del mese di Agosto riceveranno il primo pagamento.
Al contrario, i titolari del reddito di cittadinanza che hanno figli minori, all’interno del proprio nucleo familiare, percepiranno l’assegno unico figli, secondo le risposte sui canali social Inps, con la ricarica di Settembre 2021 e con tutti gli arretrati.
In un primo momento, il Ministro Elena Bonetti, aveva dichiarato che il 6 agosto 2021, erano già partiti i pagamenti dall’Inps, per 6000 nuclei familiari.
Come vedere il pagamento dell’assegno temporaneo figli 2021?
Prima di indicare la data di pagamento dell’assegno temporaneo per i figli, vediamo insieme come controllare preliminarmente la domanda. Basta recarsi sul servizio online dell’Inps: Assegno temporaneo figli minori ed entrare con le credenziali Inps. (Ricordiamo che il Pin Inps verrà completamente eliminato dal 1° ottobre 2021).
In seguito dopo essere entrati nel servizio, bisogna cliccare su: Consulta e gestisci le domande che hai presentato.
Ritornando sulla visualizzazione della pratica e cliccando su Consulta domanda, vediamo che l’istanza online dell’assegno temporaneo per i figli, per i solo minori, è in istruttoria. Questo significa che ancora l’Inps sta controllando la domanda. Invece se in stato domanda c’è scritto accolta, vuole dire che la domanda è positiva e siamo pronti al passaggio successivo.
Assegno unico figli 2021 quando arriva ad Agosto 2021?
Come abbiamo detto in precedenza, il pagamento dell’assegno unico per i figli per disoccupati ed autonomi, arriveranno dopo l’accoglimento della pratica sul servizio online Inps: Assegno temporaneo figli minori.
Se la domanda è accolta, bisogna controllare la data di pagamento, già pubblicata dall’Inps, all’interno del servizio online: fascicolo previdenziale del cittadino. Dopo essere entrato con le credenziali del richiedente, bisogna cliccare su prestazioni e pagamenti sul menu a sinistra e su Prestazione in corrispondenza della categoria: assegno temporaneo figli minori.
I pagamenti dell’assegno temporaneo per i figli minori, per chi ha fatto la domanda tempestivamente, partiranno dal 30 agosto 2021. Ovviamente non tutti, riceveranno l’assegno, dal 30 agosto 2021, in quanto il tutto dipende dall’istruttoria della pratica, da parte dell’Inps.
Dal 7 ottobre 2021 partiranno i secondi pagamenti dell’assegno temporaneo per i figli minori di Agosto 2021.
Il soggetto in esempio ha un solo figlio minore, con un Isee inferiore a 7000 euro ed il pagamento dell’assegno unico, si riferisce, per ora, solo al mese di Luglio 2021. (Come indicato nelle note) Per visualizzare la tabella degli importi dell’assegno unico per i figli, consigliamo di scaricare il file in allegato.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Calendario Pagamenti Inps Novembre 2024: ADI, Pensioni, Naspi, Assegno Unico e Trattamento Integrativo
- Assegno unico 2025 con Aumenti – Tutte le novità Inps per Assegno Unico
- Assegno Unico Pagamento Dicembre 2024: Ultime date di Accredito dell’anno
- Bonus Nido 2025 : nuovi requisiti, ISEE e da quando fare domanda – Il Bonus Asilo Nido
- Bonus mamma di 1000 euro per i nati nel 2025
- Carta Acquisti 2025: cosa è la Social Card? A chi spetta e quali i limiti ISEE?