Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2022 da Nicola Di Masi
Indice
Assegno per i figli a carico sino a 21 anni
Che cos’è l’assegno unico per i figli? L’assegno unico e universale per i figli, rientra nelle iniziative legislative del Family Act, al fine di riorganizzare la materia dei sostegni economici per i figli a carico sino ai 21 anni di età.
L’assegno unico per le famiglie, sostituirà le detrazioni fiscali e gli assegni familiari per i figli a carico, nonché tutti i sostegni previsti per la natalità. Inoltre saranno previsti nuovi fondi per tutte le famiglie, che a tutt’oggi non ne hanno diritto, come ai lavoratori autonomi.
I primi pagamenti dell’Assegno Unico Universale dovrebbero partire da Luglio 2021. La legge di Bilancio 2021, ha approvato definitivamente questa nuova prestazione economica per le famiglie.
A chi spetta l’assegno unico e universale?
L’assegno mensile è garantito per ogni figlio a carico:
- dal settimo mese di gravidanza fino a 18 anni del bambino, con una maggiorazione a partire dal terzo figlio;
- dal diciottesimo anno di età sino a 21 anni, a determinate condizioni. Solo se il figlio frequenta un corso di laurea o di un tirocinio formativo, o svolge il servizio civile universale. Lo stesso assegno potrà essere corrisposto direttamente al figlio, anche quando sia registrato come disoccupato e in cerca di lavoro presso un centro per l’impiego o un’agenzia per il lavoro;
- ai figli con una disabilità è riconosciuto un assegno maggiorato, secondo la classificazione del grado di disabilità, sino all’età di 21 anni e corrisposto anche dopo i 21 di età senza maggiorazione.
L’assegno unico e universale è corrisposto mensilmente in denaro o tramite credito di imposta ed il suo importo varia in relazione al condizione economica familiare, individuata dalle soglie del modello ISEE.
E’ compatibile con il Reddito di cittadinanza e verrà versato con la ricarica mensile Inps.
L’assegno è diviso in pari misura tra i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di separazione legale o annullamento del matrimonio, l’assegno spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso l’assegno universale è pagato, in mancanza di accordo, al cinquanta per cento tra i genitori.
L’assegno è compatibile con le altre misure delle Regioni, dalle Province autonome ed dai Comuni, a favore dei figli a carico.
Requisiti assegno unico e universale 2021
Per richiedere l’assegno unico ed universale dal 2021, il richiedente deve essere in possesso di determinati requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero essere un cittadino dell’Unione europea, o suo familiare, in quanto titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
- cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo UE o di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno annuale;
- essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
- essere residente e domiciliato con i figli a carico in Italia per la durata del beneficio;
- essere stato o essere residente in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno biennale.
Le risorse a favore di questa misura, sono state già indicate dal “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia”, istituito dalla Legge di bilancio 2020.
Gradualmente saranno soppresse tutte le altre misure:
- assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori,
- assegno di natalità o bonus bebè,
- bonus mamma di 800 euro,
- fondo di sostegno alla natalità,
- l’assegno familiare in busta paga,
- le detrazioni per figli a carico.
Sono mantenute le detrazioni fiscali e le misure in vigore, per il coniuge a carico e per gli altri familiari a carico.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Calendario Pagamenti Inps Novembre 2024: ADI, Pensioni, Naspi, Assegno Unico e Trattamento Integrativo
- Assegno unico 2025 con Aumenti – Tutte le novità Inps per Assegno Unico
- Assegno Unico Pagamento Dicembre 2024: Ultime date di Accredito dell’anno
- Bonus Nido 2025 : nuovi requisiti, ISEE e da quando fare domanda – Il Bonus Asilo Nido
- Bonus mamma di 1000 euro per i nati nel 2025
- Carta Acquisti 2025: cosa è la Social Card? A chi spetta e quali i limiti ISEE?