Articolo aggiornato il 25 Ottobre 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Variazione iban inps disoccupazione: come cambiare IBAN
Cosa fare se cambia l’IBAN durante la durata della disoccupazione Naspi? Può capitare che l’IBAN cambi sia per disposizione dell’Ente del conto bancario (come nel caso Postepay Evolution) e sia perché l’utente decide di aprire un nuovo conto corrente e di chiudere contemporaneamente il vecchio.
A questo punto diventa necessario variare l’IBAN sulla disoccupazione Naspi. Ecco come fare Variazione iban inps disoccupazione
Inps: variare IBAN per la Disoccupazione
Per variare il codice Iban per l’accredito della disoccupazione Naspi, è necessario scaricare il modello SR163 e compilarlo correttamente. Nella prima pagina del modello SR163, è necessario:
- riportare la sede di competenza territoriale Inps;
- indicare i dati anagrafici corretti con numero di cellulare ed email;
- scrivere nella descrizione: Variazione codice Iban su Naspi.
Gli altri dati verranno inseriti dalla posta o dalla banca. Nel retro del modulo Sr163, l’operatore della banca o della posta, dovrà inserire il codice Iban del disoccupato e la firma. (consigliamo anche di chiedere un prospetto del codice Iban ed allegarlo al modulo Sr163)
In basso inserisci il codice fiscale, la data e la firma. Al modello allega il documento d’identità non scaduto ed il prospetto del codice Iban della posta o della banca.
Per chi è possesso di un conto conto corrente online, consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: Modello Sr163 banca online. Spieghiamo infatti, come fare per dimostrare l’effettiva autenticità dei dati trasmessi e riportati all’INPS. Variazione iban inps disoccupazione
Modulo cambio IBAN Inps
Se sei in possesso del codice Pin dispositivo Inps, puoi accedere al servizio online di Inps: Naspi Com.
Clicca su invio comunicazioni e clicca su “avanti”
Successivamente premi su “avanti” sino ad arrivare alla seguente schermata.
Clicca sul pallino: Variazione indirizzo o modalità di pagamento in “Cosa si vuole comunicare?”
E poi clicca sempre su “avanti”
Premi nel quadratino su “Modalità di Pagamento della prestazione” Variazione iban inps disoccupazione
Ora devi allegare il modello Sr163. Oltre ad eseguire questa procedura, ti consigliamo di inviare subito tramite Pec (posta elettronica certificata), posta elettronica ordinaria (email) o consegna direttamente a mano alla sede INPS, il modello Sr163 compilato correttamente con:
- la ricevuta della domanda di disoccupazione Naspi;
- la copia del documento d’identità valido e non scaduto.
Cos’altro aggiungere?
Se hai bisogno di approfondire ulteriormente aspetti e dettagli legati al cambio di IBAN per la ricezione della disoccupazione Naspi, resta sempre aggiornato con Noi.
Consulenza Professionale dedicata Online
Per tutte le informazioni inerenti alla domanda di variazione dell’ufficio pagatore sulla disoccupazione Naspi e per l’assistenza all’invio ed alla compilazione, puoi accedere ai nostri servizi di Consulenza online.
Io il cambio Iban l ho fatto il 19 maggio a giugno trovo l l’accredito xke l 8 maggio lo hanno fatto su un iban scaduto
Adesso a giugno trovo tutti e 2 pagamenti?
Comunichi la variazione del codice IBAN e faccia un sollecito con Inps risponde online.
Salve ho fatto il cambio iban con aspicom a marzo 2020 adesso mi hanno risposto inps che il nuovo iban è stato inserito, però adesso guardando il pagamento naspi, sulla casella ufficio pagatore non c’è scritto nulla, perché
Perché stanno riemettendo il pagamento
Salve ho fatto variazione iban oggi 22 novembre da banca a posta pay evolution l’accredito adesso mi viene effettuato sul nuovo iban nel mese di dicembre cioè il 12 o 13 che pagano la naspi? Per variazione dicono ci vuole poco tempo mi sapete dire come funziona e se già da dicembre trovo i soldi sul nuovo iban che o consegnato?
Sono necessari 30 giorni per acquisizione nuovo codice Iban.
Salve. Ho dovuto cambiare l’iban per naspi in 3 ottobre,per colpa di un furto subito online in 23 agosto, lo dovuto bloccare. Volevo sapere in quanto tempo fanno il cambio di iban,e se ricevo naspi dai mesi scorsi, prendo naspi fino a gennaio. Grazie per la vostra attenzione. Cordiali saluti Alina.
Entro 45 giorni dall’invio del modello Sr163 cambia il codic Iban
Buongiorno domani faccio cambio iban cioè variazione da un iban ad un altro riusciro ad avere già l’accredito sul nuovo iban?
Dovrebbe,
al massimo ci potrebbero essere dei ritardi nell’erogazione. Comunichi il tutto come da prassi all’Inps
Buona sera Stefano devo cambiare iban naspi dalla banca alla posta cioè variazione. Se lo faccio il 29 ottobre fanno in tempo ad accreditarmi i soldi sul nuovo iban prima del 12 novembre cioè pagamento naspi?
C’è il il rischio di noi. Lo deve fare subito dopo l’accredito della Naspi