Articolo aggiornato il 8 Maggio 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Ultimo mese Naspi: mancato pagamento ultimo mese naspi
Ultimo mese Naspi non pagato? …sicuramente è meglio non trovarsi in questa spiacevole situazione.
Prima di entrare nell’Ultimo mese della Naspi è bene prestare attenzione a quanto riporteremo in questo semplice ed utile articolo.
Ultimo pagamento Naspi: cosa fare?
Per non finire nella situazione sopra descritta, vi consigliamo di comunicare lo Status di permanenza della vostra disoccupazione, mediante il modello Naspi-com.
Ma andiamo per grado: questa procedura si rende sempre necessaria in prossimità degli ultimi 30 giorni di Naspi, in quanto l’Inps, non paga l’ultima mensilità di Disoccupazione se non riceve dal percettore o dal Caf, la documentazione relativa.
Naspi: accesso con le credenziali Inps
Per accedere al portale dell’INPS bisogna essere in possesso di una tra le seguenti credenziali autorizzate:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS
Chi ne fosse sprovvisto, ha la possibilità di richiederle ed attivarle in pochi giorni (o settimane) a seconda della credenziale scelta.
Sbloccare ultima mensilità Naspi
Adesso abbiamo tutto il necessario per inviare la Comunicazione voluta all’Inps. Entriamo su www.inps.it e cerchiamo: Prestazioni a sostegno del Reddito e clicchiamo su accedi. Clicchiamo su NASPI e poi su Comunicazioni Naspi-Com
Ora si aprirà la seguente schermata:
Bisogna cliccare prima su Comunicazioni Naspi-Com e poi su Invio Comunicazioni. Se si avevano delle comunicazioni aperte (come nel nostro esempio), si può decidere se continuare con la vecchia comunicazione o se partire con una Totalmente nuova. Selezionate l’opzione di vostro interesse e cliccate su Avanti.
Dovrete selezionare adesso la voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione“
In “Tipo evento da comunicare” scegliete Altro e poi cliccate sempre su Avanti
Scrivete adesso: “Dichiaro di essere a tutt’oggi disoccupato. Chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi e l’eventuale ricalcolo della durata a seguito dell’aggiornamento dell’estratto contributivo” e cliccate Avanti, seguendo poi altri piccoli e semplici passaggi, che vi porteranno a confermare l’invio del messaggio all’Inps.
Tutto fatto! Adesso l’Inps avrà ricevuto la vostra richiesta e potrà procedere regolarmente al pagamento dell’ultimo mese di Indennità di disoccupazione.
Naspi ultimo mese: quando inviare la richiesta Naspi com?
Ma veniamo adesso alle tempistiche con cui muoversi. Quali sono i tempi di pagamento degli ultimi 30 giorni della Naspi? Il nostro consiglio è questo: se la vostra Naspi termina ad esempio a Marzo (come ultimo mese di erogazione), allora è opportuno inviare la richiesta di pagamento con il modello Naspi-Com, entro i primi giorni del mese di Febbraio e così via..attivarsi più o meno una trentina di giorni prima.
Se invece vi siete accordi in maniere tardiva di non aver ricevuto l’ultimo pagamento, vi consigliamo di richiederlo quanto prima (sempre con la stessa procedura di cui sopra) di modo da consentire all’ente Inps, di pagarvi e di Chiudere in maniera corretta la vostra Disoccupazione.
Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com, si riceverà il pagamento dell’ultima mensilità della disoccupazione Naspi.
Consulenza Online Professionale
Volete ricevere una consulenza-personale su questo tema? Utilizzate il nostro Servizio online dedicato! Vi aspettiamo.
Salve. Ho fatto richiesta assegni familiari su naspi tramite call center il 10/6/2019. La domanda risulta nello stato “valida” da quel giorno ma ad oggi nn ho ricevuto gli assegni. Premetto che la mia disoccupazione è scaduta a settembre ma cmq dovrei avere gli assegni relativi a luglio agosto e parte dello stesso settembre,giusto? Ma in che tempistiche???
Controlli i pagamenti degli assegni familiari in questo mese sul fascicolo previdenziale Inps.
Buon giorno , anche a me hanno detto di non fare la naspi com ,al Caf. Però ora non compaiono gli aggiornamenti contributivi del 3 settimane di settembre che restavano. E ci sono anche gli anf.
Salve la mia situazione è un pò particolare. Mi sono dimesso per giusta causa (dopo 3 anni di lavoro nella stessa azienda) in data 10/5/19 ho fatto domanda di naspi presso un CAF ed è stata accettata in data 17/05 e da calcolo avanzo più 400 GG.. mi viene erogata la naspi x i primi 60gg, ovvero x i giorni che vanno dal 17/05 al 16/07 dopo di ché mi viene bloccata, dopo una serie di segnalazioni l’INPS risponde che mancano i dati uniemens di aprile e maggio. Dopo una lunga insistenza la consulente aziendale mi ha invitato singolarmente la copia contenente i dati uniemens che ho girato subito al Caf. Ora come posso fare per risolvere in maniera più veloce e sbloccare questa naspi che non percepisco dal 16/08( data ultimo pagamento). Grazie e scusate se mi sono dilungato.
I dati degli uniemens devo essere inviati in via telematica all’Inps da parte del Consulente del lavoro dell’azienda.
Buongiorno…..la mia naspi è terminata il quattro luglio in ritardo mi sono recata al caf per fare il naspi com ma l inpiegata mi dice che non c era bisogno perché ,controllando ,usciva pagamento in corso . Ma io non ho ricevuto ancora niente, che posso fare?
E’ sempre consigliabile fare il modello Naspi com. Controlli la sua data di pagamento in fascicolo previdenziale Inps, prestazioni, pagamenti.
Buongiorno. Ma per ultimo mese di pagamento per maternità devo fare naspi.com o no?
Perche non mi risulta ancora ultimo pagamento.
La maternità aveva fino a 29 augosto
No, se non è l’ultimo pagamento della Naspi.
salve, è possibile che l’ultimo pagamento venga accreditato in automatico senza fare naspicom? in quanto mi è stato accreditato il pagamento relativo ad agosto (che doveva essere l’ultimo mese) però per soli 6 giorni dal 01/08 al 06/08. Devo considerare questa come ultima rata o devo fare in ogni caso la comunicazione per avere un ulteriore pagamento? grazie
Salve,
se dal suo calcolo ha ricevuto il pagamento per l’intera durata, allora non deve presentare il Naspi-Com
Saluti
Salve ho fatto la naspi.com x ricevere l ultimo pagamento lho fatta il 4-07-2019 ho chiamato al call center di inps e nn mi risulta ancora il pagamento. Mi hanno fatta fare un sollecito con il numero di protocollo. Ma nn so piu che fare. Ho atteso tanto tempo xke alcuni operatori dell inps mi dicevano che non era obbligatorio fare la naspi per l ultimo pagamento, mi sono ritrovata che a luglio non ho avuto niente.
Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com riceverà l’ultimo pagamento della disoccupazione Naspi
Salve io devo ricevere l ultimo pagamento e ho fatto la naspi il 04-07-2019. Sono passati 30 gg e ancora non mi si visualizza il pagamento. Ho chiamato i call center di inps e hanno fatto un sollecito con il numero del protocollo. Che devo fare piú?
Entro 60 giorni dall’invio del modello naspi com riceverà gli ultimi 30 giorni della naspi.
Salve, ho effettuato l invio del naspi com il 24/05 e risulta da piu di un mese in stato “”protocollato”,ad oggi peró 13/07 ancora non vedo nessuna data di pagamento dell ultima mensilità.. come posso fare?? È normale ancora non si veda nulla??
Grazie
Attenda il 24 di questo mese. Se non riceve nulla, faccia un sollecito con Inps risponde online.
L ho gia effettuato anche ieri un sollecito su inps risponde , perchè piu che altro non vedo neanche la possibile data nel fascicolo previdenziale quindi non hanno fatto partire il pagamento giusto??
Deve verificare che ci sia la data di pagamento.
ho fatto la procedura per avere l’ultima mensilità Naspi ma non è ancora arrivata. E’ possibile che non venga sbloccata perchè la richiesta è stata inoltrata troppo tardi?
Entro 60 giorni dall’invio del modello Naspi com riceverà l’ultima mensilità.