Articolo aggiornato il 4 Novembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Il pagamento della tredicesima ai pensionati nel 2023
Quando viene pagata la tredicesima ai pensionati nel 2023? Come si effettua il calcolo della gratifica natalizia sulla pensione e quando verrà erogata da parte dell’Inps?
Vediamo insieme tutti i dettagli relativi alla 13esima mensilità per tutti i pensionati, partendo da alcuni brevi cenni storici.
Che cos’è la tredicesima Inps 2023?
La tredicesima o Gratifica Natalizia è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati nel mese di Dicembre. Sino agli anni ’30, gli imprenditori decidevano liberamente, se riconoscere o meno questa gratifica natalizia ai lavoratori.
Con l’arrivo del governo fascista e con le ultime riforme introdotte dal Governo Italiano nel 1960, la 13esima fu estesa in maniera obbligatoria a tutti i lavoratori dipendenti.
Attualmente viene elargita ai lavoratori ed ai pensionati, sia come “dono Natalizio” ma anche e soprattutto come incentivo ai consumi nel periodo di fine anno, che storicamente sono sempre tra i più elevati.
Simulatore calcolo tredicesima pensione 2023
Per effettuare il calcolo della tredicesima mensilità 2023 ai percettori Inps ed Ex-Inpdap, è necessario entrare sul sito dell’inps e consultare il cedolino della pensione. Anche sul modello OBIS M è indicato l’importo della tredicesima nell’anno 2023:
Sulla tredicesima dei pensionati Inps, percettori di un trattamento minimo, spetta anche l’incremento di 8,46, introdotto dalla legge finanziaria 2023.
Ecco una mini-guida per controllare il prospetto di pensione sul nuovo sito Inps:
Prendiamo ad esempio come riferimento un cedolino della Pensione di Novembre:
Visualizziamo ora la voce: PENSIONE LORDA COMPLESSIVA
Adesso (ripetiamo che si tratta di un esempio) ipotizziamo di leggere accanto alla voce “Pensione Lorda Complessiva” il valore di 1729,79 euro.
Ora dobbiamo suddividere la cifra per i mesi dell’anno per poi ri-moltiplicare per 12, quindi avremmo: (1729,79:12)*il numero di mesi in pensione (ad esempio 12 mesi = 1729,79 € – E’ facile intuire che, avremmo ottenuto la stessa cifra, ovvero l’ammontare lordo della tredicesima sarà appunto 1729,29. Ma non è sempre così.
Poniamo il caso in cui, sempre il pensionato in questione fosse andato in pensione da maggio 2019, allora la tredicesima sarà calcolata sugli effettivi mesi di pensione percepita e non sull’intero anno. Per cui avremmo: (1729,79/12) * 8 = 1153,19 euro – Dove il numero 8, rappresenta il numero di mesi nei quali si è percepita la pensione (ovvero 8 mesi: da Maggio a Dicembre)
Come possiamo visualizzare nel cedolino d’esempio qui in basso, l’irpef netta sulla tredicesima è superiore all’irpef ordinaria del cedolino paga (1847,15 per il 27% dell’aliquota media del tassazione irpef).
L’Inps con il messaggio 1359 del 2021, ha specificato che il calcolo delle ritenute irpef sulla pensione sarà impostato per 13 mensilità e non per 12.
Questo significa, che il pensionato pagherà l’imposta Irpef in maniera omogenea tutti i mesi, per poi non ricevere una trattenuta elevata nel mese di dicembre 2023.
L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta studiando una possibile (ma non ancora certa) detassazione sulle Tredicesime.
Si tratterebbe di escludere dalla tassazione ordinaria la tredicesima mensilità, applicando invece una ritenuta fissa del 15%. Questa misura avrebbe un impatto positivo sul reddito disponibile dei lavoratori, ma anche un costo elevato per le casse dello Stato, stimato in circa 10 miliardi di euro.
Al momento, non ci sono certezze sull’effettiva approvazione della detassazione della tredicesima, che dipenderà dalle risorse disponibili e dalle priorità del governo. Tale misura se attuta, potrebbe essere anche estesa alle Tredicesime dei Pensionati.
Tredicesima pensionati 2023: quando viene pagata?
Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1 Dicembre 2023 (venerdì 1 Dicembre 2023) sia per chi riscuote gli importi negli Istituti di Credito e sia per coloro che ricevono le Pensioni presso Poste Italiani.
Ricordiamo che anche i pensionati invalidi civili riceveranno la tredicesima nel mese di Dicembre 2023.
Per visualizzare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2023 (non appena disponibile), vi sono due modalità semplici ed efficaci:
1- Entrando sul sito dell’INPS, una volta immesse le proprie credenziali di accesso, è possibile dirigersi su Fascicolo Previdenziale del Cittadino, cliccando poi su Prestazioni ed infine su Pagamenti.
Bisogna cliccare poi sulla voce PENSIONE e si potrà visualizzare la rata 12 (relativa al Cedolino di Dicembre 2023) – Cliccando sulla “rata 12” infine, si avrà l’opportunità di visualizzare tutte le voci che compongono il pagamento ed altri dettagli come data, CAP ed ufficio pagatore…un Cedolino di Dicembre 2023 a tutti gli effetti.
2- In alternativa, come sempre, sarà possibile consultare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2023 con la tredicesima, seguendo i passi indicati in questa nostra guida.
IMPORTANTE: anche nel 2023 ci potrebbe essere anche il pagamento del bonus tredicesima di 154 euro, per coloro che hanno un reddito basso.
Per consultare il cedolino di pensione di dicembre 2023 sull’app dell’Inps, è indispensabile farsi guidare dal nostro tutorial: consultazione cedolino pensione su APP Inps.
Buona Tredicesima 2023 a tutti i pensionati Inps ed Ex-Inpdap.
Ecco un video-sintesi di questo articolo:
Consulenza Online Insindacabili.it
– Per problemi relativi alla pensione o al pagamento della 14esima, puoi usufruire delle nostra assistenza dedicata
– Per problematiche inerenti agli assegni familiari, puoi acquistare il nostro servizio professionale personale