Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Come richiedere il Pin Inps online: cos’è ed a cosa serve? Richiesta pin inps modulo
Aggiornamento – Il Pin Inps online, non è più attivo da Ottobre 2021. In alternativa si può accedere al sito dell’Inps con lo Spid, la carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi.
Il Pin online Inps è un codice alfanumerico per accedere a tutti i servizi online dell’Inps. Infatti richiedendo all’Inps, il pin, il cittadino può controllare la sua posizione contributiva, le date dei pagamenti della Naspi, del bonus bebè, del bonus Renzi e consultare il cedolino di pensione mensile.
Come richiedere il Pin Inps?
Come ottenere il codice Pin dall’Inps? Prima di tutto devi accedere al sito www.inps.it. Clicca su Cerchi servizi e scrivi Pin online e clicca su cerca.
Visualizzerai questa pagina, clicca su il Pin Inps online in Scheda Prestazione. In seguito clicca su accedi al servizio.
Hai diverse opzioni. Se non hai il Pin clicca su “RICHIEDI PIN”.
Hai il Pin e lo vuoi convertire in dispositivo ? Clicca su “VUOI IL PIN DISPOSIVITO”.
Se hai smarrito il pin e vuoi revocarlo o ripristinarlo clicca su “HAI SMARRITO IL PIN”
Non hai il Pin e vuoi richiederlo? Clicca su “RICHIEDI PIN”. Inserisci il tuo codice fiscale e clicca su residenza italiana o residenza estera.
Scrivi il tuo codice fiscale e indica la tua residenza se Italiana o Estera.
Richiesta pin Inps online
Si aprirà un riquadro dove dovrai inserire attentamente tutti i tuoi dati. Importantissimo è il numero di telefono, email e l’indirizzo di residenza, dove saranno inviati i tuoi codici alfanumerici per creare il tuo codice Pin Inps.
E’ obbligatorio indicare almeno un recapito tra Telefono Abitazione e Cellulare ed uno tra Indirizzo Email e PEC. Telefono Abitazione e Cellulare devono essere comprensivi di prefisso ed eventuale prefisso internazionale dall’Italia.
Ti consigliamo di indicare il tuo numero di cellulare e il tuo indirizzo email.
Dopo aver compilato correttamente il riquadro, clicca su avanti. Attenzione: devi verificare i dati inseriti.
Premi conferma solo se i tuoi dati sono corretti o indietro per modificare i dati.
Dopo aver cliccato il pulsante conferma, ti apparirà questo riquadro. La prima parte del Pin la riceverai sul tuo numero di telefono con un sms, non cancellarlo. La seconda parte sarà spedita all’indirizzo di residenza indicato. In caso di necessità o indirizzo diverso da quello registrato sull’archivio Inps, un operatore ti contatterà negli orari indicati.
Attivazione Pin Inps
Hai ricevuto le due parti del codice pin? Ora quello che devi fare è accedere al sito www.inps.it, clicca su accedi servizi e servizi per il cittadino. Clicca su un servizio, per incominciare ti consigliamo di cliccare su fascicolo previdenziale del cittadino. Ora è il momento di inserire il tuo codice fiscale e dentro il riquadro PIN, il pin di 16 caratteri, la prima parte ricevuta sul telefonino o sulla tua email e la seconda parte ricevuta all’indirizzo di residenza.
La guida automatica dell’Inps ti fornirà un nuovo PIN di 8 caratteri da stampare e conservare. Il Pin assegnato viene modificato ogni sei mesi. Per qualsiasi esigenza puoi contattarci o chiamare il contact center dell’Inps da telefono fisso al numero verde 803164 o da telefono mobile al numero verde Inps 06164164.
Guarda il nostro video per richiedere il Pin Inps:
Se ho lo SPID ottenuto dalle Poste per entrare in INPS
perchè devo ottenere anche il PIn dispositivo per fare la
revoca della trattenuta sindacale?
Perchè devo rimettere tutti i dati che già dovrebbero essere conosciuti dall’INPS e non solo?
Il Pin è stato eliminato, ora è necessario solo lo SPID.
richiesta cud
Vorrei carta di identità elettronica come si fa per averla
Per questo deve richiederla al Comune di residenza.
buon pomeriggio vorrei carta rei non arriva pin come
mio numero 3519348366
Deve chiedere direttamente alla posta del Comune di sua residenza. Cordiali saluti.