Articolo aggiornato il 3 Febbraio 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Test lingua italiana per stranieri per permesso di soggiorno Ue di lungo periodo
Test di conoscenza lingua italiana – Sicuramente se sei straniero extracomunitario e residente in Italia, da almeno cinque anni, hai già sentito parlare di questo test.
Ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno del 4/6/2010 non si applica tale normativa (art. 1 comma 3) nel caso di:
- figli minori di quattordici anni, anche nati fuori dal matrimonio, propri e del coniuge;
- stranieri affetti da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall’età, da patologie o da handicap, attestate mediante certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica.
Test di lingua italiana: chi non deve fare il test d’italiano?
Non devono effettuare il test della lingua italiana, lo straniero extracomunitario, in possesso di alcuni attestati o titoli ed in particolare:
- Attestati o titoli che certifichino la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa, rilasciato dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e da quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono: Università degli Studi Roma Tre, Università’ per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Società Dante Alighieri;
- titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2, rilasciato a seguito della frequenza di un corso di lingua italiana presso i centri territoriali permanenti (CTP);
- riconoscimento del livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 nell’ambito dei crediti maturati per l’accordo di integrazione;
- titoli di studio o titoli professionali ( diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado, conseguito presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione ovvero presso i CTP; certificati di frequenza relativi a corsi universitari tenuti presso Università Italiane statali o non statali legalmente riconosciute; frequenza in Italia di dottorato o master universitario);
- attestazione che l’ingresso in Italia e’ avvenuto ai sensi dell’art. 27, comma 1, lettere a), c) d), e q), del T.U. sull’Immigrazione e che svolge una delle attività indicate nelle disposizioni medesime.
Questi attestati o titoli devono essere presentati in copia alla Questura.
Nel momento in cui devi fare richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo CE, tali attestati o certificati devono essere autenticati dal Comune di residenza e devi apporre una marca da bollo di 16 euro.
Modello online test di lingua italiana per stranieri
Per fare richiesta, devi collegarti al sito del Ministero dell’Intero cliccando e visualizzare la nostra video-guida:
Normativa di riferimento: Decreto del Ministero dell’Interno 4/06/2010.
Buon proseguimento su pensioniebonus.it