Articolo aggiornato il 5 Novembre 2021 da Nicola Di Masi
Indice
SPID per tutti servizi online INPS
Dal 1° Ottobre 2020, l’Inps non rilascia più il codice Pin, per accedere ai servizi online dell’Istituto. Sarà il codice SPID, a sostituire il PIN, per consultare il cedolino di pensione mensilmente, la Naspi e per svolgere tutte le domande con Inps.
Lo Spid è il sistema pubblico di Identità Digitale, lanciato nel 2016 dall’Agenzia per l’Italia Digitale. E’ unica chiave di accesso, costituita da username (nome utente) e password, per entrare in tutti i servizi online della Pubblica amministrazione, come quelli dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps.
Non diremo addio al PIN Inps da Ottobre 2020, per chi ne è già in possesso, per gli stranieri e per i minori di 18 anni. Infatti ci sarà una fase transitoria, che noi prevediamo che duri, sino alla fine dell’anno 2020.
Richiesta SPID – INPS?
La Circolare Inps numero 87 del 17 Luglio 2020, ha avvisato tutti gli utenti, che dal 1° ottobre 2020, l’Istituto previdenziale non rilascerà più il il Pin INPS e sicuramente dal prossimo anno, per accedere ai servizi online, sarà necessario essere in possesso dello SPID.
Come si richiede lo SPID? Tutti i contribuenti dovrebbero richiedere il codice SPID. Abbiamo visto che è servito per il bonus vacanza, carta famiglia ed in seguito sarà necessario per richiedere il bonus mobilità, il reddito di cittadinanza e per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione.
L’agenzia digitale Italiana ha indicato diversi fornitori certificati, per il rilascio dell’Identità digitale SPID:
- Poste Italiane
- Infocert
- Aruba.it
- Namirial
- Tim.it
- Sielte ID
I servizi di certificazione possono essere sia a pagamento e sia gratuiti. Un sistema gratuito, molto facile da utilizzare, è quello fornito da Poste Italiane. Infatti basta recarsi all’ufficio postale, presente in ogni Comune, con i propri documenti di identità non scaduti e richiedere in pochi passaggi lo SPID.
Come si richiede lo SPID Poste Italiane?
Per ottenere lo SPID da Poste italiane è possibile:
- registrarsi a Poste ID abilitato a SPID e presentarsi con i documenti di identità non scaduti ed il numero di cellulare, all’ufficio postale di riferimento, per effettuare il riconoscimento ed attendere, il rilascio del codice SPID personale,
- oppure presentarsi direttamente all’ufficio postale, con i documenti di identità (carta di identità, passaporto, patente di guida non scaduti e tessera sanitaria), un indirizzo di posta elettronica (gmail, libero, hotmail) ed il numero di telefono cellulare.
Dal mese di Novembre 2021, il rilascio del codice SPID alle Poste è a pagamento. Il costo è di 12 euro, da pagare con carta di credito o di debito, al termine della registrazione di cambio password.
Infine il cittadino dovrà completare la registrazione, dopo l’ottenimento dei codici previsti del servizio.
Lo SPID ha tre livelli di sicurezza:
- Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
- il Livello 2: consente l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
- Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.
Il codice Spid sarà l’unico codice, per accedere ai servizi della pubblica amministrazione con:
- Inps
- Inail
- Agenzia delle Entrate
- Scuole
- Servizi sanitari
- Catasto e visure catastali, ecc…
L’elenco aggiornato, dove si può utilizzare lo Spid, è possibile ricercarlo su questa pagina: https://www.spid.gov.it/servizi. Ogni mese si aggiungono nuovi Enti e nuove imprese che danno agli utenti la possibilità di accesso con SPID
Per qualsiasi altra domanda o dubbio, è possibile consultare questa pagina ricca di informazioni e di risposte. Noi consigliamo ai nostri lettori di richiedere, oltre lo SPID, anche:
- un account di posta elettronica con Gmail, libero, alice o con altri gestori,
- un indirizzo di posta elettronica certificata PEC.
Con lo SPID sarà possibile anche firmare anche alcuni documenti digitalmente.
Buona Identità Digitale con SPID!