Articolo aggiornato il 5 Dicembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
8 Dicembre 2023 in Busta Paga: come funziona?
Come si paga in busta paga la festività dell’8 Dicembre 2023? Nel 2023 la giornata dell’8 Dicembre arriva di Venerdì e per questo tantissimi lavoratori manifestano interesse per quanto previsto dalla legge, per questa giornata festiva.
L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, un dogma della chiesa cattolica che afferma che Maria, la madre di Gesù, è stata preservata dal peccato originale fin dal momento del suo concepimento. L’Immacolata Concezione è una delle quattro principali feste mariane, insieme all’Annunciazione, all’Assunzione e alla Natività.
Ai sensi della legge del 27 maggio del 1949 numero 260 e della legge 336/2000, il lavoratore ha diritto di assentarsi dal lavoro, durante le giornate festive e di ottenere la normale retribuzione. Mentre, i contratti collettivi nazionali del lavoro di settore, prevedono la disciplina delle festività soppresse ed il suo pagamento.
Festività nazionali: quali e quante sono?
I giorni festivi, durante un rapporto di lavoro, sono:
- le domeniche,
- le festività nazionali,
- le festività infrasettimanali.
Alle festività si può rinunciare, solo con l’accordo del lavoratore e del datore di lavoro, però, lo stesso datore di lavoro, non può imporre la prestazione lavorativa durante la festività.
I giorni di festività “rossi” stabiliti per legge sono:
- il 1° gennaio: Capodanno;
- il 6 gennaio: Epifania;
- Lunedì dell’Angelo ossia il lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile: Ricorrenza della Liberazione;
- 1° maggio: Festa dei lavoratori;
- il 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica;
- 15 agosto: Festa dell’Assunzione;
- il 1° novembre: Ognissanti;
- 8 dicembre: Immacolata Concezione;
- 25 dicembre: Santo Natale;
- 26 dicembre: S. Stefano;
- la solennità del Patrono del luogo ove si svolge il lavoro. (Festività patronale, variabile da Città a Città)
Invece non sono giorni festivi, i seguenti giorni:
- San Giuseppe,
- Corpus Domini,
- Festività di SS. Pietro e Paolo,
- l’Ascensione.
Festività 8 Dicembre 2023 in Busta Paga: come si paga?
Il pagamento delle giornate festive, dipende dal fatto se il lavoratore sia retribuito ad ore (come per gli operai) o con retribuzione già prestabilita.
Nella giornata festiva di venerdì 8 Dicembre 2023, il lavoratore non presterà l’attività lavorativa (ossia si assenterà) e riceverà comunque il pagamento dell’intera giornata per intero. Questo vale, sia per chi viene retributivo a ore o con un fisso mensile.
Chi invece lavorerà anche in questo giorno, troverà in busta-paga, assieme all’importo della giornata lavorata anche una maggiorazione per straordinario festivo, oppure il datore di lavoro si accorderà, con il lavoratore, per un giorno di riposo compensativo.
Quindi all’interno della busta paga, il lavoratore troverà festività goduta, pari a 1/26 della retribuzione mensile tabellare, per chi riceve una busta paga con pagamento ad ore e festività goduta, con l’assenza di pari importo, per chi percepisce una busta paga mensile.
Le festività nazionali retribuite sempre in Busta Paga, anche quando capitano in giornate feriali sono:
- il 25 Aprile: Anniversario della liberazione d’Italia,
- il 1° Maggio: La festa dei lavoratori,
- il 2 Giugno: La festa della Repubblica
Per conoscere tutte le festività 2023, è indispensabile leggere il nostro articolo: Festività in Busta Paga 2023 – Calendario 2023 con festività lavoro.
Consulenza Online
Hai bisogno di una Consulenza online professionale sulle festività 2023 dei lavoratori? Visita la nostra area dedicata! Festività in busta paga 2018