Articolo aggiornato il 6 Luglio 2024 da Stefano Mastrangelo
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Inps risponde: a che punto è la mia pratica?
Servizio Inps Risponde: ecco come funziona la nuova procedura – Da pochi mesi è cambiata la veste del sito Inps. Insieme alla home page ed alcuni servizi, è variata anche la procedura per richiedere un’informazione o un sollecito di pagamento all’Inps.
Vediamo insieme in questo articolo, come funziona il nuovo servizio online Inps risponde.
Servizio INPS Risponde: cos’è e come funziona?
Per richiedere un’informazione generale o lo stato di una domanda all’Inps prima di tutto possiamo contattare il numervo verde dell’Inps in maniera:
- gratuita, tramite il telefono fisso, al numero verde 803.614,
- oppure con telefono cellulare, al numero verde: 06164164 (a pagamento)
Molte volte, però succede, che le risposte degli operatori dell’Inps non sono esaustive e per questo possiamo avvalerci di un servizio dedicato dell’Istituto previdenziale denominato: Inps risponde.
A questo servizio si può accedere tramite le credenziali Inps, lo SPID, oppure la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, o in alternativa anche senza questi codici di accesso.
Contattare l’INPS: numero verde, chat e altri canali
Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, dobbiamo accedere al sito web dell’Inps: inps.it ed in seguito al servizio online: Inps risponde.
Cliccando su utilizza lo strumento, possiamo entrare nel servizio:
- con le credenziali Spid, CIE o Carta nazionale dei servizi, premendo in accesso con credenziali,
- senza credenziali, inserendo il codice CAPTCHA dell’immagine e cliccando su accedi senza credenziali.
Prima di queste due opzioni bisogna premere sul quadratino: “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy”.
In seguito è necessario cliccare su continua al seguente messaggio:
- se accedi a “Inps Risponde” autenticandoti tramite le tue credenziali, potrai consultare con le funzioni di ricerca sia l’elenco e lo stato delle richieste da te inviate con il servizio Inps Risponde, sia l’elenco delle richieste in attesa di risposta, inviate tramite gli operatori del Contact center alle strutture INPS (quesiti Linea Inps). Puoi infine sollecitare la risposta ad un quesito, qualora tu non abbia avuto un riscontro entro 15 giorni.
INPS Risponde: come richiedere lo stato di un pagamento?
Per richiedere un sollecito di un pagamento (come la Naspi, l’Assegno Unico o il reddito di cittadinanza) o lo stato di una richiesta o pratica è necessario premere su: Nuova richiesta. Mentre se si vuole consultare lo stato di una richiesta già presentata, bisogna cliccare su: Ricerca richieste presentate.
Al fine di inviare una nuova richiesta bisogna inserire in questa videata:
- il tuo codice fiscale,
- l’indirizzo email, il numero di telefono cellulare o il telefono fisso e cliccare su prosegui.
In questa sezione dobbiamo indicare il motivo per il quale vuoi contattare l’Inps:
- Requisiti e modalità di accesso ai servizi,
- Sollecito domanda già presentata,
- Prestazione in corso o respinta,
- Invio documentazione all’Istituto.
Se ad esempio vogliamo sollecitare una richiesta di pagamento di una prestazione Inps (come la Naspi) dobbiamo selezionare:
- Sollecito domanda già presentata
ed in seguito bisogna inserire:
- il riferimento della pratica (pratica, domus o protocollo)
- il numero della pratica, del domus o del protocollo in Inserisci ID della pratica,
- digitare una parola chiave e selezionare l’opzione più appropriata in Scegli l’argomento della tua richiesta, (come ad esempio Naspi)
- il testo della richiesta e eventualmente allegare un documento.
Alla fine della procedura, dobbiamo cliccare su prosegui ed inviare la nostra richiesta.
Entro 48/72 ore il servizio Inps risponde o un funzionario della sede territoriale Inps dovrebbe rispondere alla tua richiesta tramite email o possiamo ricercarla cliccando su ricerca richiesta Inps risponde.
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a che punto è la mia pratica ADI?Mi è stata sospesa il 2 luglio per accertamenti…
Da precisare che ho una figlia minorenne e ho compiuto 60 anni proprio a luglio il 18…Chiedo info personali,grazie!
Le consigliamo di fare un sollecito con il servizio online Inps risponde.