Articolo aggiornato il 12 Agosto 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Quando arrivano i pagamenti bonus baby sitter?
In arrivo il secondo pagamento del bonus baby sitter, dopo aver inviato tutte le date di assunzione del prestatore di lavoro, nel servizio online libretto di famiglia. L’erogazione del bonus da poche ore è visualizzabile nel fascicolo previdenziale Inps.
Accredito Bonus Inps: quando paga?
La circolare Inps numero 44 del 24 Marzo 2020, ha indicato i tempi di erogazione del bonus baby sitter Inps. Le comunicazione inserite entro il giorno 3 del mese successivo a quello in cui si sono svolte le prestazioni lavorative, saranno pagate il giorno 15 dello stesso mese, con le modalità di pagamento indicate dal lavoratore, all’interno della procedura: prestazioni di lavoro.
L’informativa dell’Inps evidenzia, che le prestazioni del lavoratore o dei nonni, vengono erogate in base al numero dei titoli indicati nel libretto di famiglia, equivalenti a 10 euro all’ora lordi, fino ad un importo massimo di 1200 euro, per il periodo dal 5 Marzo al 31 Agosto 2020.
La domanda per inserimento delle pratica scade il 31 Agosto 2020, mentre le prestazioni lavorative potranno essere inserite dal genitore, sul libretto di famiglia online, entro la data del 31 dicembre 2020.
Ricordiamo che il bonus nonni è il Bonus baby-sitter di 1200 euro e 2000 euro, riservato anche ai nonni non conviventi, che prestano un’attività lavorativa occasionale, per accudire i nipoti, fino a 12 anni di età, senza intaccare l’amata pensione.
Come vedere il pagamento del Bonus baby?
Per visualizzare il pagamento del Bonus baby sitter, il lavoratore deve recarsi sul sito dell’Inps, al servizio online: fascicolo previdenziale del cittadino.
Dopo aver inserito il codice fiscale e le credenziali Inps (Pin Inps, carta di identità elettronica, carta nazionale dei servizi o Spid), bisogna cliccare su PRESTAZIONI – PAGAMENTI. All’interno del riepilogo dei pagamenti eseguiti, bisogna cliccare su PRESTAZIONE in corrispondenza del BONUS BABY SITTING.
In prestazioni in pagamento si visualizzerà:
- l’importo pagato,
- la prestazione,
- la data di disponibilità secondo pagamento: 14/08/2020 per il mese di Luglio 2020
- l’ufficio pagatore,
- il mese di riferimento dei compensi occasionali.
Nel caso in cui si è richiesta come modalità pagamento: riscossione in contanti presso l’ufficio postale, bisogna prima controllare nella piattaforma libretto di famiglia – prestatori di lavoro (inserendo il codice fiscale del datore di lavoro), se ci sono dei mandati di pagamento. Se non c’è nulla, bisogna recarsi alla posta, dalla data di disponibilità, con la stampa del fascicolo previdenziale, per riscuotere il bonus baby sitting.
Consulenza Professionale Online
Se hai bisogno di una consulenza, sul pagamento dei voucher baby-sitting, puoi visitare la nostra area dedicata di consulenza online.