Articolo aggiornato il 7 Novembre 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Cosa c’è da ricordare a Novembre 2024?
Quali sono le principali scadenze che i cittadini devono affrontare nel mese di Novembre 2024, con l’Inps e con l’Agenzia delle Entrate? Conoscere il calendario delle scadenze Fiscali del mese di Novembre 2024 è importantissimo per adempiere a tutti gli obblighi previsti della Legge.
In questo articolo, ti indicheremo le principali scadenze per cittadini, imprese e professionisti nel mese di Novembre 2024.
Scadenze fiscali Novembre 2024: calendario completo
- 18 Novembre 2024: versamento dei contributi Inps, delle imposte irpef dei lavoratori dipendenti da parte dell’impresa, del mese precedente.
- 18 Novembre 2024: pagamento Iva III trimestre 2024.
- 18 Novembre 2024: pagamento contributi Inps artigiani e commercianti.
- 25 Novembre 2024: scadenza Intrastat per le imprese soggette alla comunicazione mensile.
- 30 Novembre 2024 (slittata al 2 Dicembre): pagamento acconti imposte irpef.
- 30 Novembre 2024 (slittata al 2 Dicembre): comunicazione liquidazione periodiche Iva del III° trimestre 2024.
- 30 Novembre 2024 (slittata al 2 Dicembre): ultimo giorno per l’invio della dichiarazione dei redditi per i titolari di partita IVA.
- 30 Novembre 2024 (slittata al 2 Dicembre): versamento bollo fatture elettroniche III° trimestre 2024.
- Entro il 30 Novembre 2024: dal 18 Luglio 2024 ed entro il 30 Novembre 2024, scadenza dell’istanza di accertamento dei requisiti per accedere all’Ape sociale.
- Entro il 30 Novembre 2024: istanza di accertamento per la verifica dei requisiti pensione lavoratori precoci.
Il mancato rispetto di queste scadenze può comportare sanzioni e multe. È essenziale che le aziende e i lavoratori autonomi mantengano un calendario aggiornato e verifichino regolarmente le proprie obbligazioni fiscali e contributive per evitare problemi.
E’ possibile consultare tutte le scadenze sull’agenda fiscale dell’Agenzia delle Entrate.
Rimborso 730 senza sostituto a Dicembre 2024: quando arriva?
Per chi ha presentato un modello 730 senza un sostituto di imposta, come un datore di lavoro o un Ente, nel mese di Dicembre 2024 dovrebbe ricevere il pagamento dell’eventuale credito irpef risultante sulla dichiarazione dei redditi.
E’ importante in questa fase, se non è stato già fatto, comunicazione all’Agenzia delle Entrate le coordinate bancarie o postali IBAN per non avere ritardi nei pagamenti.
Per ulteriori dettagli su assegno di inclusione, pensioni, bonus INPS e dichiarazioni 730, puoi leggere i nostri articoli su pensioniebonus.it.
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