Articolo aggiornato il 18 Aprile 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Reddito di cittadinanza sospeso: quando arriva?
Quando vengono sbloccati i pagamenti del reddito di cittadinanza a Marzo 2021? Chi ha presentato per la prima volta la domanda o per chi ha inviato il modello Isee dopo il 31 Gennaio 2021, le ricariche stanno arrivando.
I richiedenti della pensione e del reddito di cittadinanza, che hanno fatto domanda entro il 28 febbraio 2021 (o per chi ha rinnovato per altri 18 mesi), se la domanda è stata accolta da parte dell’Inps, riceveranno la ricarica e la carta prepagata dal giorno 15 marzo 2021.
Per chi non riceve il messaggio per ritirare la carta, può recarsi direttamente all’ufficio postale, con la videata del pagamento del reddito di cittadinanza ed i pagamenti Inps. (scaricabile dal servizio online Inps)
Come sbloccare la domanda Reddito di cittadinanza?
Molti beneficiari del reddito e pensione di cittadinanza, che hanno inviato il modello Isee, qualche giorno dopo della data del 31 gennaio 2021, non hanno ricevuto la ricarica nel mese di Febbraio 2021. Stato domanda: in evidenza alla sede.
Per questo, noi di insindacabili, abbiamo consigliato di sollecitare l’acquisizione della DSU, inviando un quesito all’Inps (con allegato l’attestazione Isee) con il servizio online Inps Risponde – Argomento: Reddito di cittadinanza. L’Istituto ha risposto in questo modo:
Infatti è stato così, dal giorno 11 marzo 2021, c’è stata la prima lavorazione del mese e per coloro che hanno ritardato di pochi giorni l’invio della DSU 2021, riceveranno il pagamento del Reddito o pensione di cittadinanza il giorno 15 Marzo 2021.
Perché non ho ricevuto la ricarica Rdc?
Altri beneficiari sino a Gennaio 2021, non hanno percepito la ricarica di febbraio 2021, non per la mancata presentazione del modello Isee, ma per la decadenza del Reddito di cittadinanza.
La domanda Rdc e Pdc decade, quando si superano determinati requisiti (Esito sopra la soglia):
- valore isee 2021 superiore a 9360 euro, (decurtando gli importi dei trattamenti erogati Inps del reddito e pensione di cittadinanza)
- il reddito familiare dell’anno 2019 è superiore ai limiti previsti dal decreto legge n. 4/2019, in base al numero dei componenti familiari, (scala di equivalenza)
- valore superiore del patrimonio mobiliare o del patrimonio immobiliare, risultante sull’attestazione Isee 2021,
- discordanza del modello Isee 2021 e mancato aggiornamento entro due mesi dalla variazione, ad esempio, di un componente familiare. (diversa da nascita o decesso di un componente)
E’ importante controllare i requisiti e la domanda del sussidio Reddito di cittadinanza.
In questo caso è anche necessario verificare le condizioni per inviare immediatamente un modello Isee corrente in riferimento ai redditi ed al Rdc, Pdc o REM, percepito negli ultimi 2 o 12 mesi ed inviare una nuova domanda.
Ecco, tutti i dettagli, su cosa fare se il Reddito di cittadinanza è respinto dall’Inps:
Riferimenti normativi: Circolare dell’Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, Circolare n. 10 del 5 Luglio 2019.
Consulenza online degli esperti di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Reddito di cittadinanza 2021? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.