Come controllare Saldo Carta Acquisti
Saldo Carta Acquisti come verificare la Ricarica della Carta Acquisti

Articolo aggiornato il 23 Febbraio 2024 da Stefano Mastrangelo

Saldo Carta Acquisti: come verificare la Ricarica della Carta Acquisti

Come si controlla il Saldo della Carta Acquisti per minori di 3 anni e per Over 65? Quale è la corretta procedura da seguire? Proviamo a fare chiarezza con questo articolo.

Che cos’è la Carta Acquisti e quali sono i requisiti?

La carta acquisti Inps è una carta prepagata che viene ricaricata ogni 60 giorni. E’ un beneficio economico messo a disposizione dallo Stato, per aiutare le famiglie ad affrontare le spese di prima necessità. Può essere richiesta per i minori di 3 anni e per gli Over-65.

Per disporre della Carta Acquisti, il genitore o il 65enne deve presentare una domanda alla Poste, allegando il documento di identità non scaduto ed il modello Isee in corso di validità.

I requisiti per ricevere la carta acquisti sono indicati nei seguenti articoli (in questo caso facciamo riferimento all’anno 2024)

Come controllare il Saldo della Carta Acquisti?

Come già detto, la Carta Acquisti Inps viene ricaricata con cadenza bimestrale, per cui prima di verificare il saldo è bene tenere conto di questo aspetto.

La prima modalità per controllare il saldo della tua carta Acquisti è quella di contattare gratuitamente il numero verde indicato sulla carta. Il numero verde da chiamare per verificare il saldo, senza alcun costo aggiuntivo è l’800.666.888 da telefono fisso.

Da telefono mobile invece bisogna contattare il numero 06.4526.6888 a pagamento, in base alle diverse compagnie telefoniche. Si dovrà seguire la voce guidata, inserendo prima il numero della Carta e poi la data di nascita (due cifre per il giorno, due cifre per il mese e quattro cifre per l’anno).

Inoltre, è possibile contattare gratuitamente il numero verde 800.130.640, per ricevere un SMS che ti informerà del saldo disponibile sulla tua Carta Acquisti.

Infine, in alternativa è possibile iscriversi al sito delle poste per verificare il saldo e le spese affrontate  quotidianamente con la Carta Acquisti.
Registrarsi al Sito di Poste Italiane è semplice, veloce ed intuitivo.

Carta Acquisti
Verificare Saldo Carta Acquisti

Carta Acquisti non caricata?

Cosa fare se la Carta Acquisti o Social Card non viene ricaricata?
Quando non arriva la ricarica della carta acquisiti per prima cosa bisogna verificare il rispetto dei seguenti punti:

  • la verifica dei requisiti sia per gli over 65enni e sia per i minori di 3 anni;
  • verificare il corretto aggiornamento del modello Isee senza errori o omissioni, anche dopo un eventuale cambio di residenza o inserimento e/o esclusione di un componente dal nucleo familiare

Solo dopo aver verificato questi punti è consigliabile:

Ad inizio di ogni nuovo anno, può capitare di non ricevere la prima ricarica della Social Card a Gennaio, questo accade sovente per i controlli sul nuovo ISEE.
In questi casi, a volte la ricarica può giungere nel mese di Febbraio, per poi tornare a seguire il consueto calendario dal mese di Marzo.

Saldo Carta Acquisti: ulteriori informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sulla Carta Acquisti è bene sempre tenere a portata di mano i seguenti numeri di contatto:

  • numero verde carta acquisti Poste Italiane 800.666.888
  • numero verde INPS 803164

Per conoscere il saldo della carta Acquisti:
numero verde 800130640

Nel caso in cui si volesse bloccare la Carta Acquisti:
numero verde carta acquisti da cellulare o dall’estero: 06.4526.6888

La consulenza online del team di pensioniebonus.it
hai bisogno di una consulenza online per questa tematica? Accedi ora alla nostra area dedicata alla consulenza online.

5/5 - (1 vote)

10 Commenti

  1. Buongiorno ho fatto la richesta per carta acquisti più di un mese,non ho nessuna risposta come faccio sapere se e accetta o non?grazie

  2. Il sistema che voi presentate nella vs. spiegazione per il controllo saldo carta acquisti sul sito delle poste, e’ superato da sett/ott. 2019.
    Fate una prova e controllate.

    • Chiamando il numero verde dell’Inps indicato o registrandosi al numero è ancora valido. Grazie comunque per il consiglio.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui