Carta famiglia
Carta famiglia

Articolo aggiornato il 16 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Carta famiglia 2018 operativa dal primo febbraio 2018

La carta famiglia 2018, per i nuclei numerosi con tre figli minori, è operativa dal primo febbraio 2018.
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha messo a disposizione dei Comuni Italiani un apposito form online e la procedura per registrarsi ed ottenere le credenziali di accesso.

I requisiti per ottenere la carta famiglia?

Ricordiamo i requisiti per beneficiare della carta famiglia. La carta famiglia spetta ad un genitore dichiarato nel modello Isee e che il suo nucleo familiare sia composto da:

  • residenti nel territorio italiano, con almeno tre componenti minorenni fiscalmente a carico; (ossia che non superano un reddito di 2840,51 euro cadauno)
  • possessore di un Isee, in corso di validità, non superiore a 30.000,00 euro.

Per nucleo familiare si intende quello definito ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente del consiglio dei ministri n. 159 del 2013.

Modulo di  domanda della carta famiglia 2018?

Dopo aver controllato tutti i requisiti, uno dei genitori può far richiesta al proprio Comune di residenza. Il Comune controllerà i requisiti del richiedente e rilascerà una carta che sarà intestata al genitore richiedente ed avrà una durata biennale dalla data di emissione.

Recati al Tuo Comune di residenza con:

  • tutti i documenti d’identità del Tuo nucleo familiare
  • con l’autocertificazione dello stato famiglia, dove dichiari che tutti i componenti sono residenti nel territorio dello Stato Italiano
  • con l’attestazione Isee e la Dsu firmata, in corso di validità.

Nel caso in cui i minorenni sono in affidamento, la richiesta può essere presentata dagli affidatari per il periodo di permanenza dei minori in famiglia. Anche i minorenni in affidamento sono considerati nel conteggio fino al raggiunto dei tre componenti.

Social card famiglie numerose?

La card famiglia 2018 permette di avere degli sconti sull’acquisto di beni e servizi, ovvero riduzioni tariffarie concessi da soggetti pubblici e privati che intendono convenzionarsi con tale iniziativa. Potrai consultare i soggetti pubblici e privati convenzionati sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Per ottenere le riduzioni tariffarie, devi presentare la carta famiglia al negozio convenzionato e la stessa non può essere ceduta a terzi.

La procedura per il Comune

Dal primo febbraio 2018, i referenti comunali, hanno a disposizione un form visibile a questo link, per registrarsi ed ottenere le credenziali di accesso per il rilascio della carta famiglia. La card è emessa dal Comune di residenza, il quale dovrà stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati a livello locale.

Carta famiglia
Carta famiglia

Per conoscere maggiori dettagli della carta famiglia 2018,Ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Carta famiglia 2018 per tre figli minori a carico.

Riferimento normativo: D.M. 20 settembre 2017

Consulenza Professionale online
Hai bisogno di una consulenza professionale personalizzata Visita la nostra sezione di Consulenza Online

Vota questo articolo

2 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui