Articolo aggiornato il 13 Gennaio 2020 da Stefano Mastrangelo
Rinuncia Bonus Renzi 2018: a chi conviene, modulo, recupero in 730 2019
Perché devo fare la rinuncia del Bonus Renzi 2018? Molti contribuenti, con le dichiarazione dei redditi 2018, hanno restituito il bonus di 960 euro annui.
Nel 2017, 1,7 milioni di contribuenti, hanno pagato e riconsegnato il bonus Renzi di 960 euro, perché “troppo poveri” o per aver superato i limiti di reddito previsti.
Rinuncia Bonus Renzi 2018: a chi conviene?
A chi conviene rinunciare al Bonus di 80 euro mensili? Per percepire il bonus Renzi di 80 euro mensili, bisogna avere determinati requisiti, sia per chi riceve mensilmente la busta paga, come lavoratore dipendente pubblico o privato e sia per chi percepisce l’indennità di disoccupazione Naspi.
E’ un calcolo fatto in automatico dal datore di lavoro o dell’Istituto Previdenziale Inps e per questo il disoccupato Naspi o il lavoratore dipendente, può chiedere solo la revoca o la rinuncia del Bonus Renzi di 80 euro.
Per percepire mensilmente il bonus 80 euro mensili o di 960 euro annuali, a conguaglio nella dichiarazione dei redditi annuale, bisogna avere questi requisiti per l’anno 2018:
- superare l’importo annuale della disoccupazione Naspi o la retribuzione complessiva imponibile irpef (retribuzione lorda meno i contributi previdenziali), pari ad euro 8174,00 per 365 giorni di detrazioni;
- non superare un reddito annuale complessivo di euro 26.600 euro (nuovo limite stabilito dalla legge di Bilancio 2018).
Se presumi che nell’anno 2018, non possiedi questi requisiti, ti consigliamo di presentare il modulo di rinuncia bonus Renzi al tuo datore di lavoro o inviare in via telematica, la domanda di revoca del Credito previsto dal D.l. 66/2014.
Modulo di rinuncia Bonus Renzi in busta paga
Se non hai requisiti descritti precedentemente, ti consigliamo di revocare il bonus di 80 euro in busta paga all’inizio dell’anno o anche in corso d’anno. Per revocare il bonus, devi consegnare al datore di lavoro, il modello di detrazioni fiscali o una lettera, nel quale dichiari espressamente, di non voler la voce Bonus Renzi sulla tua retribuzione.
Ad esempio, nel modello di detrazioni fiscali, dovrai apporre una crocetta sul quadratino: Dichiara di rinunciare all’attribuzione del Credito Irpef (Tuir art. 13, c.1 Bis).
Rinuncia Bonus Renzi noipa
Per revocare il bonus Renzi per i dipendenti della Pubblica amministrazione, il sito noipa ha messo a disposizione dei lavoratori pubblici, un servizio Bonus irpef, accedendo all’area riservata noipa. Per entrare clicca sul sito noipa e premi su Entra:
Inserisci le tue credenziali noipa e clicca su Bonus Irpef:
Clicca su avanti e nella seguente schermata clicca sul pallino Gestione bonus fiscale:
Clicca sul quadratino Rinuncia bonus fiscale ed inserisci il Pin dispositivo:
Rinuncia Bonus Renzi su disoccupazione Naspi
Il bonus di 80 euro è erogato direttamente dall’ Inps sulle seguenti prestazioni:
- su l’indennità di disoccupazione Dis-Coll per i lavoratori parasubordinati;
- per l’indennità di mobilità ordinaria, negli anni passati (dato che nel 2017 non esiste più);
- l’indennità di disoccupazione edile, oppure per i percettori della cassa integrazione guadagni, della malattia o della maternità;
- la disoccupazione agricola. (Il bonus, in questo caso, lo prenderai nel periodo di liquidazione della disoccupazione agricola)
Se non rispetti i requisiti previsti, per ricevere il Bonus Renzi di 80 euro mensili, ti consigliamo di revocarlo accedendo al seguente servizio online dell’Inps: fascicolo previdenziale del cittadino.
Clicca su Bonus 80 euro d.l. 66/2014 e premi in basso su Avanti. In seguito clicca su aggiungi
Leggi le istruzioni sul servizio online dell’Inps e clicca su Conferma, per rinunciare al bonus Renzi di 80 sulla Naspi, dal mese successivo dalla tua richiesta.
Rinuncia Bonus Renzi 2018: recupero in dichiarazione dei redditi 2019
Se rinunci o revochi il bonus Renzi di 960 euro annuali in busta paga o sulla tua Naspi, puoi sempre recuperalo, se hai diritto, nell’anno successivo presentando la dichiarazione dei redditi:
- 730 precompilato 2019;
- Modello dei redditi Persone fisiche 2019 (ex modello Unico)
Nel riquadro di liquidazione delle imposte, sulla dichiarazione dei redditi 2019, troverai la voce Bonus Irpef spettante:
Se revochi il bonus Renzi in corso d’anno, il bonus non ti verrò riconosciuto dal mese successivo dalla tua richiesta.
salve
percepisco la naspi da febbraio 2020 fino a settembre 2021 con relativo trattamento integrativo L21/2020 credo facendo due conti che nel 2021 non arrivero’ con la sola naspi alla soglia dei 8174 euro lordi , inps in automatico vedendo il basso valore della mia naspi ( circa 700 euro netti x ancora 8 mesi) smette di erogare il trattamento integrativo nel corso del 2021? non vorrei trovarmi a restituirli nel 730 dell’anno prossimo. grazie per aiuto
Dipende dai calcoli dell’INPS. Se ha dei dubbi può revocarlo ed eventualmente recuperarlo sulla dichiarazione dei redditi se supererà questi limiti.
Buonasera,
Anch’io per errore ho rinunciato al bonus renzi e la mia richiesta di rinuncia è stata effettuata poco fa sul sito Inps,nella pagina previdenziale personale.
Sono disoccupata e percepisco la Naspi attualmente.
Tuttavia,nel corso del 2020,non ho ancora percepito il bonus,vale a dire che mi è stato erogato fino a dicembre 2019.
È possibile annullare la mia richiesta di rinuncia?
In attesa,ringrazio anticipatamente.
Saluti
No, non è possibile annullarla; faccia il modello 730 per controllare un eventuale recupero.
Ciao stefano buongiorno per un errore ho fatto rinunciato il mio bonus quindi, adesso come posso riattivare?
Il Bonus Renzi lo recupererà, se ne ha diritto, sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Dal 26.06.2018 sn disoccupata e non ricevo il bonus renzi.come devo fare per averlo visto che fino a rimanere senza lavoro l’ho sempre preso.grazie cordiali saluti
Salve,
quanto è il suo reddito stimato lordo per il 2018?
Saluti