Articolo aggiornato il 17 Ottobre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
- 1 Rinnovo permesso di soggiorno 2019: i documenti necessari, procedura kit postale, quanto tempo?
- 1.1 Permesso di soggiorno rinnovo
- 1.2 Documenti per rinnovo permesso di soggiorno
- 1.3 Rinnovo permesso di soggiorno lavoro subordinato: documenti necessari
- 1.4 Rinnovo permesso di soggiorno per motivi familiari: quali documenti sono necessari?
- 1.5 Richiesta rinnovo permesso di soggiorno: kit permesso di soggiorno
- 1.6 Tempi rilascio permesso di soggiorno
Rinnovo permesso di soggiorno 2019: i documenti necessari, procedura kit postale, quanto tempo?
Perché è così importante il rinnovo del permesso di soggiorno? Il permesso di soggiorno per stranieri, è il documento indispensabile per soggiornare legittimamente in Italia. Entro 30/60 giorni prima della scadenza, riportata sul tesserino elettronico o sul permesso cartaceo, bisogna rinnovare il permesso di soggiorno, seguendo la procedura indicata sul sito portaleimmigrazione.it.
Permesso di soggiorno rinnovo
Entro la scadenza indicata sul tesserino elettronico, bisogna incominciare a recuperare i documenti, per compilare ed inviare correttamente il permesso di soggiorno alla Questura di competenza. Oltre ai documenti, è necessario ritirare dalla posta (gratuitamente) il kit postale contenente:
- il modulo 1 e modulo 2 (il modulo 2 è necessario per la richiesta di rinnovo permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato, lavoro autonomo e per attesa occupazione);
- il bollettino postale per il pagamento del permesso di soggiorno elettronico;
- le tabelle riepilogative dove sono indicati i codici, da inserire sui moduli 1 e 2;
Documenti per rinnovo permesso di soggiorno
Quali sono i documenti necessari per rinnovare il permesso di soggiorno? Per rinnovare correttamente il permesso di soggiorno 2019, devi inserire nel kit postale una serie di documentazione. La modulistica necessaria, dipende dal tipo di rinnovo richiesto dallo straniero (per lavoro subordinato, familiare, studio).
In tutti i casi di rinnovo del permesso di soggiorno, hai bisogno di questi documenti:
- copia leggibile del permesso di soggiorno in scadenza, fronte-retro;
- copia della sola pagina del passaporto riportante il numero ed i dati anagrafici dello straniero;
- la copia della carta d’identità italiana e la copia della tessera sanitaria riportante il codice fiscale;
- stato di famiglia e certificato di residenza originale dal Comune o in autocertificazione;
- marca da bollo da 16 euro.
Rinnovo permesso di soggiorno lavoro subordinato: documenti necessari
Se devi richiedere il permesso di soggiorno per lavoro subordinato hai bisogno di questi documenti:
- copia della comunicazione di assunzione, modello Unilav; (tale modello deve essere rilasciato dal datore di lavoro)
- copia della denuncia Inps del rapporto di lavoro (per colf e badanti);
- la copia del contratto di lavoro sottoscritto e firmato dal datore di lavoro;
- la dichiarazione originale che attesti il rapporto di lavoro in corso, allegando la copia della carta d’identità del datore di lavoro;
- copia firmata delle ultime tre buste paga;
- copie degli ultimi 4 bollettini MAV pagati dei contributi, dove è indicata la data di pagamento della posta o della banca (solo per le colf e le badanti);
- la certificazione unica dei redditi 2019 riferita ai redditi 2018, se in possesso.
- copia del modello 730 2019 o ex modello Unico 2019 (redditi 2018)
Rinnovo permesso di soggiorno per motivi familiari: quali documenti sono necessari?
Per rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari, devi compilare solo il modello 1 del kit postale ed allegare oltre ai documenti generici, elencati nel paragrafo precedente, anche:
- la copia del permesso di soggiorno, passaporto e carta d’identità del genitore o del familiare che sta provvedendo al tuo mantenimento ed al sostentamento economico del richiedente;
- la copia della la certificazione unica dei redditi 2019, riferita ai redditi 2018, copie delle ultime tre buste paga firmate e la dichiarazione del datore di lavoro del rapporto di lavoro in corso del familiare genitore o della persona che sta provvedendo al mantenimento del richiedente;
- una dichiarazione in originale a nome del familiare, il quale dichiara di provvedere al mantenimento ed al sostentamento economico del richiedente.
Richiesta rinnovo permesso di soggiorno: kit permesso di soggiorno
Dopo la raccolta di tutta la documentazione, devi compilare il kit postale contenente il modulo 1 e 2, con penna nera ed a stampatello, seguendo la nuova procedura del portaleimmigrazione.it.
In seguito inserisci i moduli nel kit postale e compila il bollettino leggendo il nostro articolo: Costi del permesso di soggiorno 2019. Recati alla posta, allo sportello amico, e consegna:
- il kit postale del permesso con i moduli compilati, i documenti in copia (cestina le tabelle ed i moduli non necessari) ed il bollettino postale;
- la marca da bollo di 16 euro.
All’ufficio postale dovrai pagare 30 euro, per la raccomandata speciale, più il bollettino postale. Riceverai dall’operatore postale:
- la raccomanda speciale dell’invio del kit postale;
- la ricevuta del bollettino postale;
- un’eventuale data di convocazione presso la Questura, per la consegna delle foto e le impronte digitali.
Nel momento in cui, l’operatore postale, non consegna la data di convocazione alla Questura, sarai convocato tramite messaggio sms sul cellulare indicato nel modulo 1 del kit o tramite comunicazione postale.
Tempi rilascio permesso di soggiorno
Alla data della convocazione, porta con te:
- tutti i documenti indicati sulla lettera (4 fototessere),
- la modulistica originale inserita nel kit postale,
- le ultime copie delle buste paga, se sei un lavoratore dipendente.
Per controllare la pratica di rinnovo del permesso di soggiorno online, guarda il nostro video:
Consulenza online pensioniebonus.it
Per un consulenza approfondita sul rinnovo del permesso di soggiorno, ti consigliamo di accedere alla nostra consulenza online.
Salve . Mia sorella ha un problema con il permesso di soggiorno . Li hanno rimandato l’appuntamento per ritariala varie volte( motivi banali che poi come fanno a rimandare un semplice ritiro dopo due mesi in continuazione) finché il permesso di soggiorno è scaduto senza che lei lo ritirasse anche se lei ribadiva a loroche c’era il rischio. Loro rispondevano che non si doveva preoccupare. È andata a ritirarla nel ultimo appuntamento che le avevano dato e le hanno detto che è scaduto e non te lo possiamo dare . Ha chiesto che doveva fare in questo caso è la questura a Firenze ci ha detto che dobbiamo mandare un email . Ormai è da mesi che proviamo a contattare con loro ma non ci danno risposta . Abbiamo preso anche un avvocato ultimamente e uguale non rispondono . Stiamo mandando un sollecito tramite lui ma comunque e una cosa allucinante cosa ti fanno passare avendo tutto apposto sia con l’università sia con il lavoro(20 ore settimanali) . Il problema è che io abito a Roma e lei voleva trasferisci da me così andavamo a vivere insieme ma din adesso rimasta a Firenze inutilmente per vedere se risolveva questo problema . È un problema se lei si trasferisce qui a Roma e intanto segue sta cosa da Roma ?
Purtroppo in questi casi le consigliamo di procedere con un ricorso da un avvocato.
Buongiorno . Ho la carta di soggiorno però purtroppo ho dovuto divorziare volevo sapere cuanto tempo dopo il divorzio è ancora valida la carta di soggiorno?. Ho fatto la domanda per il permesso di soggiorno lavorativo però il contratto è per sei mesi , ce il rischio che non venga approvato? E se non viene approvato cosa posso fare? Grazie per la vostra risposta.
Attendi l’esito del permesso lavorativo.
Buona sera vorrei un informazione, il mio compagno ha la carta di soggiorno valida 5 anni per motivi familiari visto che sono italiana e abbiamo una bimba… La mia domanda é siccome scade a settembre la sua carta di soggiorno sarebbe possibile rinnovare prima di settembre?? Il fatto é che visto che dobbiamo fare un mutuo la banca ha richiesto un documento più lungo del mutuo che vogliamo fare. (P.S già sappiamo che la carta verrà rinnovata a tempo indeterminato) grazie. Saluti.
Sì, è possibile rinnovarla anche prima.
Gentile Dottore, ho il permesso di soggiorno per motivi di studio. Il vecchio è scaduto il 31.12.2019. Ho inviati il kit nei tempi giusti, sul portale risultava “nessuna anomalia”. Quando sono andata all’appuntamento mi hanno chiesto il certificato di residanza originale e recente dal Comune. Ho le residenza e la carta d’identità. Vivo in una casa dello studente, ma risulto residente nel colleggio dove non vivo più, mi hanno spostato in un’altra della stessa struttura e città. Adesso ho avviato la procedura di cambio della residenza, ma ci vuole del tempo, e non mi danno il certicicato richiesto. La Questura mi ha dato 30 giorni di tempo, ma partivo a casa e adesso mi rimangono 3 giorni (inoltre, mi hanno messo la data sbagliata sulla lettera della Questura, così il tempo scade prima). Cosa posso fare? Hanno il diritto di richiedere il certificato di residenza? Posso chiedere di prolungare il tempo almeno? O che succede? E’ il terzo permesso, non ho mai avuto problemi!
Faccia un’autocertificazione e porti con se la richiesta del cambio di residenza.
La ringrazio per la Sua risposta. Ma la richiesta del cambio di residenza l’ha fatto il responsabile della Agenzia per il diritto allo studio e non ho niente in mano. Devo chiedere qualche copia? Come faccio la autocertificazione? Ho comunque il documento attestante la mia permanenza presso la struttura, recente.
Scriva su google autocertificazione residenza, lo compili e ed alleghi il suo documento. si faccia fare una copia del cambio di residenza.