Articolo aggiornato il 12 Dicembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Come parlare con l’Agenzia delle Entrate: nuovi recapiti telefonici e come prendere un appuntamento?
Come contattare o ricevere assistenza da parte di un operatore dell’Agenzia delle Entrate? Dal 1° Agosto 2018, i numeri di assistenza del fisco, sono diventati totalmente gratuiti e dal portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile prendere un appuntamento tramite internet.
Contatti telefonici Agenzia delle Entrate: numeri verdi del Fisco
Quali sono i numeri di assistenza dell’Agenzia Delle Entrate? Molti utenti hanno bisogna di ricevere assistenza da parte di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, per avere informazioni:
- su una cartella di pagamento ricevuta, a causa di un errore sulla dichiarazione dei redditi,
- su un rimborso fiscale di un modello Unico,
- per avere informazioni sulla data di pagamento del rimborso irpef del 730 senza sostituto di imposta,
- o per ricevere assistenza su una pratica di natura fiscale.
I numeri verdi dell’Agenzia delle entrate gratuiti sono:
- 800.90.96.96, per informazioni su questioni fiscali di tipo generale, sui rimborsi, sulle cartelle fiscali e sulle comunicazioni di irregolarità e/o per prenotare degli appuntamenti;
- 800.89.41.41, per ricevere una rapida assistenza sugli avvisi di accertamento parziale notificato ai proprietari di immobili in affitto, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto alla dichiarazione dei redditi e per le informazioni sulle restanti lavorazioni in capo al Centro Operativo di Pescara.
E’ possibile anche contattare l’Agenzia delle Entrate tramite:
- E-Mail, per gli utenti in possesso delle credenziali Spid o di Fisconline, per ricevere informazioni di carattere generale in materia fiscale,
- Sportello, ossia direttamente agli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate. Tutti le sedi operative sono consultabili nella sezione Trova l’ufficio del fisco, inserendo la provincia ed il Comune di Residenza.
Come prendere appuntamento con l’Agenzia Entrate online?
Per prendere un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate ed evitare le lunghe file agli sportelli, l’ente fiscale, ha messo a disposizione un servizio online: “Prenotazione degli appuntamenti tramite internet“. Basta cliccare su Prenotazioni e selezionare la Regione e l’Ufficio territoriale di competenza del Comune di residenza del richiedente.
In seguito bisogna cliccare su contribuente
scegliere un servizio disponibile dell’Agenzia delle Entrate di competenza,
e selezionare la data e l’ora dell’appuntamento. Il giorno della prenotazione bisogna portare:
- la stampa dell’appuntamento online,
- i documenti necessari per discutere la pratica, ad esempio il 730 senza sostituto, per richiedere informazioni su Rimborsi su imposte dirette (irpef, Ires, Irap, Isos, Imu)
- il documento di identità in corso di validità.
E’ possibile anche disdire l’appuntamento già prenotato con l’Agenzia delle Entrate, cliccando su disdetta in Prenotazione appuntamenti Agenzia delle Entrate ed inserendo il numero del ticket di prenotazione.
Consulenza online di pensioniebonus.it
Se hai bisogno di Assistenza e Consulenza Fiscale da un Team di Professionisti? Affidati a noi e ti assisteremo nella risoluzione del tuo problema.
Ho ricevuto un SMS dalla agenzia delle entrate dove venivo avvisato che mi sarebbe stato erogato il rimborso Irpef,e che avrei ricevuto informazioni tramite posta per come ritirarlo presso qualunque ufficio postale.
Qual è la tempistica per riceverlo??
È meglio provare a chiedere all’ufficio postale più vicino.
Grazie per la risposta
Attenda sino alla prossima settimana e controlli sul conto corrente se è stato comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Vista la sua gentilezza,non avendo conto corrente postale,mi chiedo dopo sms della agenzia delle entrate non dovrebbe arrivare una comunicazione da parte di poste italiane.
L’SMS è arrivato il 16/12/2019 ma ad oggi non ho notizie.
Grazie ancora per la Vs disponibilità
Sì sicuramente a breve riceverà il mandato di pagamento.