Articolo aggiornato il 19 Dicembre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Rimborso 730 senza sostituto fase liquidazione: come si visualizza?
Quando arriva il rimborso irpef, per chi ha presentato il modello 730 senza sostituto? In questi giorni di Novembre, i cittadini possono controllare attraverso le credenziali di fisconline, lo Stato di lavorazione della Dichiarazione 730 senza sostituto.
Rimborsi e pagamenti Agenzia Entrate 730 senza sostituto?
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate, fissa il termine e le modalità, per inviare la dichiarazione dei redditi 730 o il modello dei redditi persone fisiche (ex Modello Unico). Gli utenti non percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi, della disoccupazione Agricola o per coloro che nel periodo Luglio/Agosto, non sono titolati di un contratto di lavoro, potrebbero presentare (in alternativa al modello Unico PF) la dichiarazione fiscale 730 senza sostituto.
In questo caso l’eventuale rimborso Irpef, arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate (nella maggior parte dei casi nel mese di Dicembre), attraverso queste due modalità:
- un mandato postale di pagamento, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale zonale; (entro al massimo Marzo dell’anno successivo alla data di presentazione della dichiarazione 730)
- sul conto corrente bancario o postale, comunicato entro la data di liquidazione, alla sede locale dell’Agenzia delle Entrate, oppure con la procedura telematica di fisconline. (entro il mese di dicembre dell’anno della presentazione del 730)
Pagamento rimborso 730 senza sostituto: come controllare?
Per verificare lo stato di avanzamento del rimborso fiscale senza sostituto, bisogna controllare nel mese di Novembre, la data effettiva della liquidazione del 730. Per conoscere lo stato del rimborso Irpef, bisogna accedere a fisconline ed inserire le credenziali di accesso SPID o il Pin e la password, ricevuta di fisconline. Dopo essere entrati sulla scrivania di Fisconline bisogna:
cliccare su Consultazioni ed in Cassetto fiscale – Cassetto fiscale personale.
In seguito bisogna premere su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controllare la situazione del rimborso. In questa sezione nel mese di Novembre non c’è ancora alcun dato, perché come abbiamo detto, i rimborsi fiscali avverranno nel mese di dicembre.
Rimborso Agenzia Entrate 730 senza sostituto quando viene pagato?
Come abbiamo visto nella sezione rimborsi non c’è ancora nulla. Per verificare invece lo stato di liquidazione del rimborso, bisogna accedere alla sezione Consultazioni – Dichiarazioni fiscali ed in seguito cliccare su Modello 730. In questa schermata troviamo la dicitura per la dichiarazione 730 senza sostituto (A) per l’anno di imposta di riferimento: Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data ………. Questo significa che la dichiarazione 730 senza sostituto, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre, sarà pagato il rimborso fiscale scaturito dalla dichiarazione dei redditi 730, sempre se il contribuente ha comunicato correttamente il codice Iban postale o bancario.
Per conoscere invece il quantum del rimborso fiscale, è necessario chiederlo al Consulente fiscale o al caf, al momento del ritiro della dichiarazione dei redditi o visualizzare all’interno del riquadro 730-3 (risultato della liquidazione), l’importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.
Questo modello, 730 senza sostituto, nella maggior parte dei casi è utilizzato dalle lavoratrici domestiche colf e badanti.
Consulenza Online del team di pensioniebonus.it
Per ricevere una Consulenza online Professionale dal nostro Team di Esperti di pensioniebonus.it, basta visitare la nostra area dedicata.
Dichiarazione liquidata in data 8/11/2021 ma in realtà stanno facendo altri controlli, questo è quanto detto da un consulente del clal center dell’Agenzia delle Entrate, quiondi “liquidata” non significa che ha veramente passato tutit i controlli ma solo quelli “automatici”
Dipende anche dall’importo del rimborso 730, se è superiore a 4000 euro. Di regola con i controlli, come dice lei: Automatici, non dovrebbero esserci anomalie.
Salve volevo sapere siccome ho cambiato il codice iban in data 12. 12.2019, dopo che la procedura del 730 era andata bene, volevo sapere l accredito sul nuovo conto corrente quando sarà effettuato.in data 16 febbraio ancora niente datemi qualche info
Non possiamo saperlo, di regola ci vogliono 3/4 mesi.
Salve in data 16/12/2019 ho ricevuto SMS da parte dell’agenzia delle entrate dove venivo avvisato che il rimborso veniva erogato ma che avrei dovuto aspettare comunicazione cartacea via posta, ho atteso fino al 13/01/2020 poi mi sono recato all’ufficio territoriale della Agenzia delle entrate per richiedere copia della spettanza ma mi veniva riferito che devo aspettare minimo 3 mesi perché per loro la comunicazione è stata spedita,ho fatto controllare anche se’ l’indirizzo fosse giusto ed è tutto in regola,vi chiedo è normale tutto questo ritardo?
Il limite massimo per ricevere il pagamento, nella maggior parte dei casi, è il 31 marzo 2020
Salve, vorrei sapere se per caso a qualcuno sono già arrivati i vaglia postali per il rimborso senza sostituto senza coordinate…purtroppo l’agenzia telefonicamente dice che il caf non può comunicare questo dato x nostro conto( cosa di cui non eravamo a conoscenza perciò convinti di ricevere bonifico) quindi bisogna attendere il vaglia, saranno in arrivo?
Grazie in anticipo
Sì sono arrivati a molti. Purtroppo devo solo attendere.