Articolo aggiornato il 3 Luglio 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Accredito rimborsi fiscali sul conto corrente
“Come posso accreditare i rimborsi fiscali della mia dichiarazione fiscale sul mio conto corrente postale o bancario?” – Sei hai presentato il modello 730 senza sostituto d’imposta o il modello redditi persone fisiche e vuoi velocizzare le operazioni di conguaglio per ricevere al più presto il rimborso fiscale, devi comunicare all’Agenzia delle Entrate il tuo codice Iban.
Accredito rimborso Agenzia delle Entrate: come funziona?
E’ obbligatorio presentare il codice Iban in alcuni casi particolari. Quando ad esempio l’importo del rimborso fiscale supera 1000 euro e quando si vuole avere una maggiore sicurezza per i propri rimborsi.
Solo in questi casi è indispensabile comunicare le coordinate del conto corrente all’Agenzia delle Entrate.
Per accreditare i rimborsi fiscali sul conto corrente postale o bancario, devi comunicare all’Agenzia delle Entrate il codice Iban attraverso tre modalità:
- recandoti direttamente allo sportello dell’Agenzia delle Entrate della tua zona, portando con te il modello accredito persone fisiche e il tuo documento d’identità (a seconda che tu sia una persona fisica o il rappresentante legale di una ditta o società) – Le procedure possono variare di anno in anno anche a causa della trasformazione digitale e della Pandemia da Covid19;
- per le le persone fisiche, accedendo alla piattaforma dichiarazione precompilata cliccando qui e seguendo le seguenti istruzioni. Entra nella piattaforma della dichiarazione precompilata con le tue credenziali Spid, dell’Inps, di fisconline o di NoiPA e clicca in alto a destra su Contatti e IBAN.
Accredito 730 su conto corrente in infoprecompilata
Per comunicare le coordinate bancarie e postali con la piattaforma infoprecompilata dell’Agenzia delle Entrate, accedi sulla dichiarazione fiscale inserendo le credenziali di ingresso al seguente link:
In alto a destra clicca su Contatti e Iban ed inserisci:
- il telefono fisso se in possesso,
- il numero di cellulare;
- per due volte il tuo indirizzo e-mail e sulla colonna successiva indica il codice IBAN e clicca su salva.
Richiesta accredito su conto corrente agenzia entrate
Per le persone fisiche e per i soggetti diversi dalle persone fisiche, si può comunicare il tuo Codice IBAN accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali di fisco-online.
Clicca su accedi con credenziali Agenzia delle Entrate, inserisci le tue credenziali di accesso: SPID, CIE o CNS. Dopo essere entrato/a clicca su servizi per ed in seguito clicca su Richiedere.
Clicca su Accredito rimborsi ed altre somme su c/c
Segui le istruzioni e clicca su Avanti
Inserisci il codice IBAN della tua banca o posta ed il codice BIC e clicca su Invia. Così avrai comunicato all’Agenzia delle Entrate le tue coordinate bancarie o postali per l’accredito di qualsiasi rimborso fiscale.
Sei sei una Onlus, ti consigliamo di comunicare il codice IBAN per l’accredito del 5 per mille da parte dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Consulenza Online Professionale
— Se vuoi ricevere una Consulenza online completa e Professionale dal nostro Team di Esperti, visita la nostra area dedicata. La soluzione ai tuoi problemi è a portata di click! Leggi le recensioni di tutti i nostri clienti —
Come faaccio a sapere la data del rimborso del 730?