Richiedi SPID
Richiedi SPID

Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi

Richiedi SPID – Spid Arub, Tim, sielte, infocert, Agenzia delle Entrate, Poste…

Cosa è SPID? A cosa serve lo SPID?
SPID è il sistema pubblico di Identità Digitale, lanciato nel 2016 dall’Agenzia per l’Italia Digitale (il Governo Italiano).

L’idea che sta alla base di SPID è semplice, quanto geniale allo stesso tempo: ovvero, creare una unica chiave di accesso (username + Password) per entrare in tutti i servizi online della pubblica amministrazione ed in tutte le imprese che ne intendono fare parte.

Un’unica chiave di accesso per poterli utilizzare tutti…Fantastico! Quante volte sei/siamo alle prese con siti di cui non ricordiamo più i parametri di accesso? Con SPID, in molti casi, questo problema sarà un ricordo del passato.

Come richiedere lo SPID?

Se non hai ancora la tua identità digitale SPID, puoi decidere di richiederla in diversi modi e con diversi fornitori. L’Agenzia per l’Italia digitale infatti, ha nominato più fornitori certificati per il rilascio dell’Identità digitale SPID:

  • SPID Italia (attivo a fine luglio 2017)
  • Infocert
  • Aruba.it
  • Namirial (attivo a fine luglio 2017)
  • Poste Italiane (si paga 12 euro)
  • Tim.it
  • Sielte ID

I servizi di certificazione possono essere sia a pagamento e sia gratuiti. Un sistema GRATIS molto interessante, è quello fornito da Poste Italiane, anche e soprattutto perché, ogni comune italiano ha il suo ufficio postale.

Registrazione SPID: Poste Italiane

Se vuoi ottenere SPID, sfruttando il sistema messo a punto dalle POSTE ITALIANE, devi entrare qui e scegliere come registrarti a “Poste ID abilitato a SPID”. Una volta completata la fase di iscrizione, dovrai presentarti con i tuoi documenti ed il tuo numero di cellulare, al tuo ufficio postale di riferimento, per effettuare il riconoscimento ed attendere poi, il rilascio del tuo codice SPID personale.

I tre livelli di Sicurezza di SPID
SPID è stato creato e pensato per avere più livelli di sicurezza in base all’utilizzo che se ne intende fare. I tre livelli sono:

  • Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
  • il Livello 2: consente l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.

Dove puoi usare SPID
Sono tantissimi i siti ed i portali dove potrai utilizzare SPID. Eccone alcuni: come richiedere lo SPID

  • Inps
  • Inail
  • Scuole
  • Servizi sanitari
  • Catasto e visure catastali, ecc…

Puoi trovare l’elenco aggiornato su questa pagina: https://www.spid.gov.it/servizi – Ogni mese si aggiungono nuovi Enti e nuove imprese che danno agli utenti la possibilità di accesso con SPID

Dal 1° Ottobre del 2020, l‘Inps non rilascia più lo storico PIN, per puntare tutto sugli accessi tramite SPID. Sicuramente anche questo switch-off spingerà milioni di cittadini a dotarsi del nuovo sistema pubblico di identità digitale.
Dal 1° Ottobre 2021 poi, non sarà più possibile utilizzare il PIN dell’INPS

Infine ti ricordiamo che SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani o con permesso di soggiorno residenti in Italia, di età maggiore o uguale ai 18 anni. Per qualsiasi altro domanda o dubbio puoi sempre consultare questa pagina ricca di informazioni e di risposte.

Buona Identità Digitale con SPID!

Vota questo articolo

1 commento

  1. Vi sembra normale Che per fare domanda Di cittadinanza per matrinonio un cittadino straniero debba registrarsi con un documenti Italiano? Come Al solito code fatte con I piedi.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui