Articolo aggiornato il 12 Aprile 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Inps REM Reddito di emergenza 2021 modulo online
Al via del domande online del reddito di emergenza REM 2021, a partire dal 7 Aprile 2021 e sino al 30 Aprile 2021. Finalmente l’Inps ha pubblicato i requisiti definitivi sul modulo online, come richiedere online il REM e la proroga Naspi.
Prima di tutto, per richiedere il REM, per entrambi i requisiti, bisogna aver preventivamente un ISEE 2021 ordinario o corrente in corso di validità, senza errori o omissioni, bisogna controllare tutti i saldi dei conti correnti, di tutti i componenti del nucleo familiare, al 31 Dicembre 2020 ed il valore del reddito del nucleo familiare di Febbraio 2021.
Molti requisiti sono cambiati, dopo la pubblicazione del decreto Sostegni sulla gazzetta ufficiale ed il pagamento avverrà direttamente sul conto corrente del beneficiario o tramite bonifico domiciliato.
A chi spetta Il REM 2021?
Chi può richiedere il Reddito di emergenza 2021? Il Reddito di Emergenza del decreto sostegni è un contributo economico per tre mensilità: Marzo, aprile e maggio 2021. Si potrà richiedere dal 7 Aprile 2021 al 30 Aprile 2021, per tutti coloro che sia in possesso dei requisiti elencati:
Il richiedente del REM, dichiarata per conto del nucleo familiare, che al momento della presentazione della domanda online, sia in possesso delle seguenti condizioni:
- residente in Italia,
- avere un valore del reddito familiare, nel mese di febbraio 2021, inferiore all’importo mensile del REM, in base al numero dei componenti familiari e sommando 1/12 del canone di locazione annuo (per i nuclei familiari in affitto); il reddito familiare è determinato, calcolando tutte le componenti previste dall’articolo 4, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, secondo il principio di cassa;
- un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento al 31.12.2020, (depositi bancari o postali, titoli di stato e tutto quello indicato sul modello Isee) inferiore a una soglia di euro 10.000, incrementata di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro; il massimale è incrementato di ulteriori 5.000 euro, in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come indicato dal modello Isee, ossia con inabilità accertata al 100%; il patrimonio mobiliare è definito dall‘articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013.
- Un valore Isee 2021 ordinario o corrente, inferiore ad euro 15.000.
In questo caso nessun membro del nucleo familiare deve essere percettore:
- di Reddito o pensione di cittadinanza nel mese di pagamento del REM,
- titolare di pensione diretta ed indiretta, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità,
- delle indennità previste dall’articolo 10 del decreto sostegni 2021,
- inoltre il nucleo familiare non deve superare la retribuzione lorda di Febbraio 2021, maggiorato dell’importo di 1/12 del canone annuo di locazione.
REM proroga Naspi 2021: requisiti ufficiali Inps
In caso di mancato possesso di questi requisiti, il richiedente che ha terminato la Naspi e la DIS-coll tra il 1° Luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021, con un isee 2021 ordinario o corrente in corso di validità, del nucleo familiare inferiore a 30.000 euro, può richiedere il Reddito di emergenza 2021:
- se alla data di entrata in vigore del Decreto sostegni (23 Marzo 2021) non sia titolari di un rapporto di lavoro subordinato, con esclusione del contratto a chiamata intermittente senza disponibilità ed il contratto di collaborazione coordinata e continuativa,
- se alla data di presentazione della domanda, il richiedente non è titolare di pensione diretta ed indiretta, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità,
- che nessun componente familiare sia titolare del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.
Inoltre il REM è incompatibile con le indennità previste di 2400 euro dell’articolo 10 del decreto sostegni.
Modulo online Reddito di Emergenza 2021?
Come fare domanda online reddito di emergenza? Per compilare il modulo REM INPS del Reddito di Emergenza 2021, bisogna recarsi sul servizio online Inps attivo: Reddito di Emergenza.
In seguito bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDA ed acquisizione domanda.
E’ necessario premere continua in nuova domanda.
Nel quadro A bisogna compilare tutti i dati anagrafici del richiedente e tutti i contatti: email e numero di telefono. Dopo aver cliccato su continua bisogna recarsi nel quadro B e cliccare sul quadratino per dichiarare tutte le condizioni del REM 2021 e della proroga Naspi.
In seguito bisogna dichiarare, se ci sono componenti nel nucleo familiare da escludere e la modalità di pagamento:
- bonifico domiciliato,
- libretto postale
- bonifico bancaro o postale (indicare codice Iban)
Nel quadro C bisogna premere sul quadratino per dichiarare tutti i requisiti. Per completare la domanda è necessario cliccare su conferma.
Per controllare lo stato di domanda REM 2021, bisogna recarsi sul servizio online Inps Reddito di emergenza e cliccare su gestione domanda, lista domanda ed esiti.
Le tre lavorazioni del Reddito di emergenza, saranno mensili ed il primo pagamento avverrà al massimo entro il 19 del mese di Maggio 2021, per chi ha inoltrato la domanda tempestivamente.
Ecco la guida online del modulo Inps del Reddito di emergenza 2021:
Consulenza Previdenziale online
Per qualsiasi consulenza previdenziale con i nostri professionisti sul REM Reddito di emergenza 2021, accedi alla nostra area di consulenza online.