REI Reddito di inclusione di Novembre 2019
REI Reddito di inclusione di Novembre 2019

Articolo aggiornato il 3 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo

Carta REI ricarica Novembre 2019: quando arrivano?

Quando arriva la ricarica Carta REI di Novembre 2019? Mancano pochi mesi alla conclusione della misura del Reddito di inclusione REI. Infatti tutti coloro che hanno fatto domanda REI entro il 28 Febbraio 2019, riceveranno l’ultima ricarica ad Agosto 2020.

Ricarica Reddito di inclusione REI Novembre 2019: a chi spetta?

La ricarica REI di Novembre 2019, spetta a tutti i fruitori del Reddito di inclusione, che non hanno inviato la domanda Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, entro il 31 Ottobre 2019.

Il contributo economico Reddito di cittadinanza, decorre dal mese successivo della presentazione della domanda, ossia per chi ha presentato la domanda Rdc entro il 31 Ottobre 2019, riceverà la prima ricarica sulla carta reddito di cittadinanza a Novembre 2019, al ritiro della carta prepagata Rdc o Pdc.

Dal 1° Marzo 2019, non è più possibile inviare la domanda Reddito di inclusione ed alla scadenza del REI, non è possibile rinnovarlo per altri 18 mesi. Il Rei dura 18 mesi e per chi ha presentato la domanda entro il 28 febbraio 2019, durerà sino a Agosto 2020.

La durata del REI, indicata in mesi, è evidenziata sulla lettera di accoglimento della Rei.

Carta REI: quando arrivano i pagamenti?

I pagamenti sulla carta prepagata REI, si riceveranno, sino al mese di presentazione della domanda Reddito di cittadinanza. Invece per chi non ha inviato nessuna domanda Rdc o Pdc, continuerà a percepire la REI, sino alla sua durata inizialmente prevista.

Per ricevere correttamente tutti i pagamenti del Reddito di inclusione REI:

  • bisogna aggiornare il modello Isee 2019 correttamente senza errori o omissioni ed aggiornare il modello Isee corrente entro la scadenza,
  • sottoscrivere il progetto personalizzato REI, dopo aver ricevuto 6 ricariche sulla carta REI (il progetto si sottoscrive ai servizi sociali del Comune di residenza). La ricarica si riceverà entro 30/45 giorni dalla firma del progetto REI.
  • I fruitori del REI devono accettare di svolgere lavori di utilità sociale previsti dal progetto e non rifiutare proposte lavorative dai servizi sociali del Comune,
  • inviare il modello Rdc – com, nel caso di variazione reddituali di uno o più componenti familiari.

Carta REI pagamenti Novembre 2019: ricariche quando?

La ricarica di Novembre 2019 della Carta REI, avverrà dopo il pagamento del Reddito di cittadinanza, a partire dal giorno 26/27 Novembre 2019 e comunque entro il 30 Novembre 2019. (Come è stato indicato più volte  dall’Inps)

Aggiornamento al 22/11/2019: La mensilità REI di Novembre 2019 è in lavorazione.

Rei Novembre 2019 in lavorazione
Rei Novembre 2019 in lavorazione

Per conoscere esattamente la data della ricarica di Novembre 2019, è necessario controllare le movimentazioni della ricarica carta REI sul servizio online Inps, seguendo le istruzioni del nostro video Carta REI Pagamenti: quando arrivano le ricariche?

Quando l’Inps invia la data di disposizione di pagamento, per verificare il Saldo della carta Rei di Novembre 2019, bisogna contattare:

  • il numero verde Carta REI Inps: 800.666.888 da telefono fisso,
  • o il numero 199.100.888 da telefono cellulare a pagamento,
  • oppure registrati sul sito delle poste.it o scarica l’App delle poste.

Inoltre è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare registrato, per ricevere un SMS che comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla Carta REI.

Chi non ha ricevuto gli arretrati della REI o le ricariche dei mesi 2019, è possibile sollecitare l’Inps:

Per visualizzare il calendario dei pagamenti del Reddito di inclusione REI, leggi il nostro articolo: Date di pagamento Carta REI 2019 Inps.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Consulenza Online
Per tutte le problematiche della Carta REI del mese di Novembre 2019, accedi ai nostri servizi di consulenza online.

Vota questo articolo

5 Commenti

  1. Ho fatto domanda Rei a novembre 2018. A gennaio 2019, mi arrivò dicembre e poi più niente. A gennaio feci isee su indicazioni del caf, ristretto, visto che mi serviva solo x bonus luce e gas. Arriva maggio, nel quale veniva sospeso il Rei in favore del Rdc. Faccio domanda il 29 aprile alle poste. Mi arriva primo msg INPS e poi più niente. Chiamo l’INPS e mi dicono che sia Rei che Rdc sono bloccati x mancanza del Dsu (?). Rifaccio ad agosto isee ordinario e miracolosamente riparte Rei. Adesso ho percepito gennaio e febbraio. Percepirò l’accredito fino ad aprile o proseguirà fino al suo naturale scadere? E il Rdc? Mi hanno detto che non posso ripresentare domanda se non ho il secondo msg INPS. Che faccio?

    • La sua situazione è molto particolare. Nel suo caso non c’era un ISEE correttamente inviato. Quindi bisogna verificare da quando è stato convalidato.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui