Articolo aggiornato il 15 Febbraio 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Come registrarsi su MyAnpal?
Il nucleo familiare beneficiario del Reddito di Cittadinanza, deve obbligatoriamente presentarsi alle convocazioni del centro per l’Impiego, per confermare la disponibilità al lavoro e per sottoscrivere il patto di lavoro. In seguito i componenti familiari devono iscriversi sul portale MyAnpal.
Come iscriversi al portale MyAnpal?
Dal 2 Settembre 2019, tutti i componenti disoccupati del nucleo familiare beneficiario del Reddito di cittadinanza, sono obbligati a presentarsi alle chiamate del Centro per l’impiego. Dopo il colloquio, la firma sulla dichiarazione di disponibilità al lavoro (Did) e la sottoscrizione del patto di lavoro, l’operatore chiederà al disoccupato di registrarsi sul portale MyAnpal.
L’iscrizione al portale, è fondamentale, per inserire il curriculum vitae all’interno della sezione: “Domanda ed offerta di lavoro” ed partecipare a corsi di formazione online.
Per registrasi al sito MyAnpal, è necessario cliccare sul sito: myanpal.anpal.gov.it/myanpal/.
In seguito bisogna cliccare su Registrati e Non sei registrato? Iscriviti ora. Per i possessori del codice Spid, non è necessaria la procedura di iscrizione. Le vecchie credenziali sono validi per l’accesso sino al 28 Febbraio 2021.
Nella sezione registrazione inserire: Nome e Cognome, indirizzo email e un userid inventata. Al termine bisogna cliccare:
- sul quadratino dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy,
- non sono un robot,
- ed infine su Registrati.
Il sistema invierà le credenziali tramite email per accedere a MyAnpal.
In seguito bisogna ritornare sul link autenticazione ed inserire le credenziali ricevute tramite email. Dopo ave cliccato scopri ora ed andando avanti con la procedura, il portale Anpal ci fa visualizzare la nostra scrivania, con diversi servizi attivi. Uno dei servizi è Domanda ed offerta di lavoro, dove si potrà compilare il curriculum vitae.
Per compilare il Curriculum bisogna diventare cittadino, completando i dati seguenti.
All’interno della scrivania è attiva anche una sezione per la formazione online:
Come contattare l’Agenzia Anpal?
Per richiedere informazioni all’Agenzia delle politiche del lavoro Anpal, è possibile contattare:
- il numero verde 800.000.039 (dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì)
- o scrivere all’indirizzo email dell’agenzia: info@anpal.gov.it
Consulenza Online con Insindacabili
Se hai bisogno di una Consulenza professionale in merito alla Registrazione Anpal. Visita subito la nostra area dedicata! I nostri Esperti saranno lieti di assisterti.
COME MAI INVECE DI ESSERE CONVOCATI DAL CENTRO PER L’IMPIEGO VENGONO CONVOCATI DALLE ASSISTENTI SOCIALI.
GRAZIE
Perché la sua famiglia ha necessità di inclusione sociale prima di tutto.