Articolo aggiornato il 23 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Reddito di Cittadinanza Ottobre 2023 – ultime notizie
Da quando partiranno le ricariche del Reddito e della Pensione di cittadinanza a Ottobre 2023? Fino a quando potrà essere pagato il reddito di cittadinanza e nel 2023? Quali sono le ultime notizie? Ci potranno essere dei ritardi nell’erogazione, come successo nel mese di Settembre?
RdC e PdC saranno definitivamente eliminati dal 1° Gennaio 2024, per coloro i quali, all’interno del proprio nucleo familiare, hanno componenti minori, disabili, oppure over sessantenni o coloro che hanno sottoscritto il patto di inclusione sociale con i servizi sociali.
Al contrario, i lavoratori occupabili, senza i componenti familiari indicati precedentemente, devono presentare sul portale Inps, la domanda: supporto per formazione e lavoro, in quanto possono ricevere al massimo 7 mensilità nell’anno 2023.
Dunque, quando arriva la Ricarica del Reddito e Pensione Cittadinanza di Ottobre 2023? Chi potrà riceverla?
Chi ha diritto al reddito di cittadinanza a Ottobre 2023?
Nel mese di Ottobre 2023 possono richiedere il reddito di cittadinanza i cittadini possiedono i seguenti requisiti.
Il richiedente RdC dell’intero nucleo familiare:
- deve avere almeno 18 anni di età;
- essere cittadino italiano, cittadino dell’Unione Europea, oppure suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto permanente. Hanno diritto a beneficiare del reddito di cittadinanza, i cittadini stranieri SOLO titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE, con certificazione dello stato patrimoniale dello Stato estero o titolari di protezione internazionale, solo in determinati casi,
- residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due anni in maniera continuativa, al momento della presentazione della domanda (importante controllare al Comune, per gli incerti, il certificato storico di residenza)
Inoltre nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di
- autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
- navi e imbarcazioni da diporto.
Inoltre, in base alla nuova legge finanziaria del Governo Meloni, il nucleo familiare deve essere composto da componenti:
- minori,
- o disabili,
- oppure over 60enni,
- oppure da coloro che hanno sottoscritto il patto di inclusione sociale presso i servizi sociali del Comune di residenza.
Quando caricano il Reddito di cittadinanza a Ottobre 2023?
Quando arriveranno le ricariche del Reddito di cittadinanza nel mese di Ottobre 2023?
Coloro i quali attendono la prima ricarica o il Rinnovo della domanda RdC, potrebbero ricevere l’accredito, già a partire dalla prima metà del mese di Ottobre 2023 (generalmente entro il giorno 15 di ogni mese).
Per tutti gli altri invece, la prima ricarica ordinaria del Reddito e pensione di cittadinanza del mese, dovrebbe partire dal giorno 27 Ottobre 2023 (venerdì).
Ricordiamo ancora una volta che l’Inps paga generalmente il giorno 27, ma si specifica che INPS e Poste hanno tempo di accreditare entro la fine del mese.
Questo spiega anche “il ritardo” riscontrato nel mese di Settembre ’23, con le ricariche che sono partite per la quasi totalità, nel pomeriggio del 28 Settembre.
Un dato storico: nel 2022 le ricariche partirono nella primo pomeriggio del 27 Ottobre.
Ricordiamo che questa mensilità potrebbe essere l’ultima per molti cittadini occupabili (massimo 7 mensilità nell’anno 2023) e che da Settembre ’23, è già partita la misura di 12 mesi denominata: supporto per la formazione e lavoro.
In questo articolo è possibile consultare tutte le date Presunte di Pagamento RdC nel 2023.
Come vedere il pagamento del Reddito di cittadinanza sul sito Inps? Per visualizzare la ricarica mensile, prima di tutto bisogna controllare: la data di disposizione di pagamento presso Poste, sul servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.
Nella stessa data dell’Invio di disposizione a poste, il beneficiario dovrà controllare il saldo della carta dalle ore 14.00 in poi, contattando il numero 800.666.888 o recarsi direttamente agli sportelli postali.
Noi di insindacabili, aggiorneremo mensilmente il calendario dei pagamenti mensili, delle ricariche del Reddito e pensione di cittadinanza 2023.
Inoltre, le ricariche ricevute, devono essere spese entro il mese successivo alla data della ricarica, per evitare delle eventuali decurtazioni (il decreto è già in vigore). Chi ha ricevuto la ricarica a fine Agosto, dovrà spendere l’intero importo, entro la fine del mese di Ottobre…
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, Circolare Inps n. 100 del 5/07/2019, Messaggio Inps n. 3568 del 02/10/2019, Messaggio Inps n. 4099 del 8/11/2019,
Consulenza pensioniebonus.it
Per qualsiasi consulenza online inerente al Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza di Ottobre 2023, visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Supporto per la formazione e lavoro 2025: a chi spetta e come richiederlo?
- Disposizione di pagamento Assegno di inclusione ADI del mese di Settembre 2024
- Disposizione di pagamento Assegno di inclusione ADI mese di Agosto 2024
- Lavorazione in corso Assegno di inclusione ADI mese di Luglio 2024
- Quando pagano l’Assegno di inclusione ADI a Giugno 2024?