Articolo aggiornato il 15 Luglio 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Calendario pagamenti REM proroga Naspi
Quando arrivano gli altri pagamenti della proroga Naspi 2021? Dopo l’accoglimento della proroga Naspi 2021, con la presentazione della domanda REM, molti utenti stanno ancora attendendo il secondo ed il terzo pagamento.
Quando pagano gli altri mesi del REM comma 2?
La prima rata del reddito di emergenza del comma 2, pari a 400 euro, è stata pagata a partire dal 23 giugno 2021. Questo pagamento si riferiva alla lavorazione del mese di Marzo 2021.
Mentre il secondo e terzo pagamento del REM comma 2 dei mesi di Aprile e Maggio 2021, avverrà rispettivamente, a partire dal giorno 9 Luglio 2021 e 14 Luglio 2021. Per controllare l’effettiva data di disponibilità, bisogna accedere con le proprie credenziali, al servizio online dell’Inps: fascicolo previdenziale del cittadino.
Ricordiamo che il REM del primo decreto sostegni, è un aiuto economico emergenziale di tre mesi, pari a 1200 euro, per coloro che hanno terminato la Naspi e Dis-coll dal 1° Luglio 2020 al 28 Febbraio 2021.
Come verificare esito REM comma 2?
Per vedere lo stato della domanda Reddito di emergenza, articolo 12 comma 2, è necessario accedere con le credenziali Inps: Spid, Pin Inps, carta di identità elettronica e Carta nazionale dei servizi sul servizio online: Reddito di emergenza. In seguito sul menu a sinistra bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDA – Lista domande ed esiti:
Nella seconda sezione bisogna controllare lo stato della domanda (accolta, respinta, terminata) e cliccare su esito, nella sezione azioni, e verificare che tutte le sezioni siano verdi con il pollice verso l’alto. Nella cella data di trasmissione, bisogna controllare la data di invio del pagamento. Questa non è la data di pagamento del REM Inps.
Se all’interno ci sono sezioni in rosso o in arancioni, bisogna cliccare all’interno della colonna, per conoscere l’eventuale problematica della domanda.
Consultazione pagamento REM comma 2
Per consultare a data di disponibilità della seconda e terza rata del reddito di emergenza, della Proroga naspi, bisogna accedere al fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare sul menu a sinistra prestazioni e pagamenti.
In seguito basta premere su PRESTAZIONE, in corrispondenza della categoria RM00
e visualizzare la data di pagamento e l’importo del Reddito di emergenza.
Purtroppo, il nuovo decreto sostegni bis, non ha previsto una proroga REM, per chi ha terminato la naspi, in un periodo successivo al 28 febbraio 2021.
Consulenza Previdenziale online
Per qualsiasi consulenza previdenziale con i nostri professionisti sul secondo e terzo pagamento del Reddito di emergenza, accedi alla nostra area di consulenza online.