Articolo aggiornato il 23 Dicembre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Come funziona l’assegno unico 2024 per chi percepisce RdC?
Con l’introduzione dell’assegno di inclusione, i beneficiari dell’Assegno unico e universale devono inviare una nuova domanda entro la fine del mese di Dicembre 2023?
L’assegno Unico per i percettori del Reddito di cittadinanza è una quota integrativa della ricarica Rdc, con disposizione di pagamento sulla stessa carta prepapata Reddito di cittadinanza. Sino ad oggi, l’hanno percepito, i nuclei nei quali sono presenti figli minori, disabili ovvero componenti ultrasessantenni o in condizioni di svantaggio, inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari.
Cosa succede ai nuclei familiari che cessano il diritto al Reddito di cittadinanza al 31 Dicembre 2023?
Chi perde Reddito di cittadinanza 2023 decade anche l’assegno unico?
I beneficiari dell’Assegno unico su Rdc, continueranno a ricevere la ricarica sulla Carta, senza inoltrare nessuna domanda, sino alla mensilità di Febbraio 2024, tenendo conto del valore Isee dell’anno 2023.
A differenza del Reddito di cittadinanza, l’assegno unico non sarà corrisposto sulla carta di inclusione a fine del mese. Al contrario, sarà pagato direttamente sul conto corrente del beneficiario, come succede per i lavoratori dipendenti e autonomi.
Quindi, a partire dalla mensilità di Marzo 2024, gli ex beneficiari dell’assegno unico su Rdc, dovranno presentare una nuova domanda per ricevere gli ex assegni familiari direttamente su conto corrente bancario o postale oppure sulle modalità di pagamento indicare sull’istanza.
Assegno Unico da Marzo 2024: cosa fare per i percettori Rdc?
I beneficiari dell’assegno Unico e Universale da Marzo 2024 e sino a Giugno 2024, dovranno presentare una nuova domanda per ricevere l’accredito mensile da Marzo 2024.
In questo caso l’Isee di riferimento sarà quello rinnovato a Gennaio 2024.
Per tutte le informazioni sulla nuova domanda Assegno Unico e universale da Marzo 2024, accedi al nostro servizio di Consulenza per la Domanda Assegno Unico.
Riferimento normativo: Comunicato stampa Inps 22 Dicembre 2023