Articolo aggiornato il 11 Dicembre 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Calendario pagamenti indennità Covid 19 Decreto agosto e ristori
In arrivo i pagamenti del Bonus Inps del decreto di agosto 2020 (D.L.104/2020) e del decreto legge ristori 1. Infatti, tutti coloro, che hanno percepito i bonus sino al mese di Maggio, dovrebbero ricevere anche, altri 3000 euro di indennità.
L’Inps, in questi giorni, sta provvedendo al secondo pagamento della tranche di 1000 euro, del decreto ristori e degli arretrati del decreto di Agosto 2020, ai seguenti lavoratori:
- Lavoratori stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali, anche somministrati,
- lavoratori stagionali dei settori diversi dal turismo; attendiamo risposta Inps per includere i lavoratori agricoli,
- lavoratori stagionali a tempo determinato,
- lavoratori intermittenti, autonomi occasionali, dello spettacolo e gli incaricati a domicilio.
Per chi ha già usufruito dell’indennità del decreto ristori, non deve fare nessuna domanda all’Inps, per ricevere l’ulteriore bonus di 1000 euro del decreto ristori quater.
Quando arrivano i soldi del Bonus Inps Decreto Ristori?
L’unico modo per controllare la data effettiva di pagamento, per ogni singolo beneficiario (perché la data potrebbe cambiare per ogni lavoratore), bisogna accedere al servizio online dell’Inps: fascicolo previdenziale del cittadino o all’APP INPS in stato pagamenti. Basta cliccare sul menu a sinistra: prestazioni e pagamenti e PRESTAZIONE nel riepilogo dei pagamenti eseguiti.
Dopo aver cliccato su PRESTAZIONE, è possibile visualizzare la data di pagamento. In questo caso, il pagamento del bonus di 1000 euro, per i lavoratori dello spettacolo, di Dicembre 2020, partiranno dal 15 Dicembre 2020.
Tutte queste categorie di lavoratori, non devono essere:
- titolari di altro contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ad esclusione del contratto intermittente;
- titolari di pensione.
Le indennità non concorrono alla formazione del reddito e sono erogate direttamente dall’INPS.
Perché non ho ricevuto l’indennità di 1000 da Maggio 2020?
Molti lavoratori, pur avendo i requisiti da Maggio 2020, non hanno ancora ricevuto i 1000 euro del decreto di Agosto 2020. Prima di tutto bisogna controllare i requisiti. Però dopo aver verificato le condizioni previste dal decreto legge, bisogna scrivere all’Inps, con il servizio online Inps risponde, per sollecitare l’erogazione dell’Indennità.
Così, abbiamo fatto per un nostro cliente. Abbiamo fatto un sollecito il 2 Dicembre 2020, indicando il numero di protocollo della domanda dell’indennità Covid -19.
Il 9 Dicembre 2020, per questo lavoratore, l’Inps ha pubblicato la data di erogazione del Bonus di 1000 euro del decreto agosto e del decreto ristori (totale 2000 euro):
Dopo questi pagamenti, ci saranno le disposizioni del decreto Ristori quater di 1000 euro.
Per controllare tutti i requisiti delle nuove indennità Covid-19 di 1000 euro, è importante leggere il nostro articolo: Decreto ristori Ottobre 2020, tutte le misure per le famiglie.