Articolo aggiornato il 10 Maggio 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Data pagamento bonus asilo Nido Inps 2020
Quando arrivano i soldi del saldo bonus asilo nido 2020? I pagamenti del bonus nido dell’anno 2020, sono avvenuti nel mese di Aprile 2020 e dopo la ripresa della frequenza scolastica, solo pochi genitori hanno visto il rimborso Inps.
Quest’anno non tutti i genitori richiedenti del bonus asilo nido, per l’anno 2020, hanno ricevuto un messaggio dall’Inps, per controllare lo stato della domanda.
Ricordiamo che il bonus asilo nido Inps è un contributo economico riconosciuto alle famiglie, per sostenere le rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati autorizzati dalle Regioni e per l’assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche.
Quando arrivano i soldi degli ultimi mesi dell’anno 2020?
Quando arriva il saldo 2020 del bonus asilo nido Inps?
Per ricevere i pagamenti del bonus asilo nido Inps, il genitore che paga la retta del figlio minore o adottato, deve costantemente mantenere i requisiti richiesti, al momento della presentazione della domanda:
- essere residente in Italia,
- sostenere effettivamente il pagamento dell’asilo nido o dell’assistenza domiciliare ed allegare le ricevute o le fatture nella procedura telematica, anche attraverso l’applicazione dell’Inps;
- avere la stessa residenza e dimora abituale con i figli beneficiari del bonus,
- cambiare eventualmente il codice Iban indicato, inviando una mail all’Inps territoriale, in quanto il modello sr163 è stato eliminato dal 10 Aprile 2020,
- indicare il periodo di frequenza scolastica dell’asilo nido pubblico o privato e scrivere correttamente i dati del genitore che ha sostenuto la spesa.
Il bonus asilo nido Inps NON è compatibile con la detrazione fiscale, per il pagamento delle rette asili nido, prevista dal modello 730 o modello ex Unico.
Per controllare lo stato della domanda del bonus asilo nido, prima di tutto bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Bonus asilo nido Inps. Premere sul servizio, inserire il codice fiscale e le credenziali del genitore richiedente: Pin Inps, Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi:
In seguito bisogna cliccare su Consultazione domande all’interno del menu Bonus Nido
Si visualizzerà lo stato della domanda, i documenti allegati e le comunicazioni inviate al cittadino, tramite sms sul cellulare, sul numero indicato nella domanda telematica. Nell’esempio, la domanda è stata ACCOLTA.
Pagamento bonus asilo nido saldo 2020
Per controllare i pagamenti del bonus asilo nido Inps, ad esempio il pagamento del bonus nido di Ottobre, Novembre e dicembre 2020, bisogna cliccare sul servizio online Inps: bonus asilo nido e premere nel menu a sinistra Bonus nido: Consultazione pagamenti
Il genitore con questa procedura, controllerà lo stato dei pagamenti mensili del bonus nido.
Se la domanda è in pagamento, per verificare la data di disponibilità, bisogna accedere al servizio Inps fascicolo previdenziale. Nel menu a sinistra su PRESTAZIONI – PAGAMENTI, cliccando su PRESTAZIONE in corrispondenza della voce Bonus asilo Nido, è possibile controllare la data di pagamento del bonus asilo nido. In questo esempio, i mesi del bonus nido di ottobre, novembre e dicembre 2020 saranno pagati il 17 Maggio 2021.
I tempi di pagamento del bonus nido Inps, sono differenti per ogni genitore.
Ricordiamo che gli importi spettanti nel 2020 sono:
- 3000 euro (importo mensile 272,72 euro) per i nuclei familiari con un valore Isee minorenne in corso di validità, senza errori o omissioni, fino a 25.000 euro,
- 2500 euro (importo mensile 227,27 euro) per il nucleo familiare con un valore Isee minorenne superiore a 25.000 e inferiore a 40.000 euro,
- 1500 euro (136,37 euro mensili) per i nuclei familiari con un Isee superiore, in corso di validità, pari a 40.000 euro, oppure se il nucleo non presenta la dichiarazione Isee.
Per sollecitare i pagamenti del bonus nido Inps, bisogna scrivere all’Inps tramite il servizio Inps risponde, indicando il numero di protocollo della domanda. Il Contact center Inps risponderà tramite email entro pochi giorni dalla richiesta.
Riferimento normativo: Circolare Inps n. 88 del 22/05/2017.