Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Progetto personalizzato rei 2018: cos’è, come funziona, è obbligatorio?
Sei sei disoccupato e stai percependo il reddito di inclusione rei 2018, sei obbligato ad attivare insieme ai servizi sociali del tuo Comune, il progetto personalizzato rei 2018.
L’art. 6 del Dlgs 15 settembre 2017, n. 147, prevede la sottoscrizione del progetto personalizzato entro 20 giorni dall’analisi preliminare del nucleo familiare. Ai sensi dell’Art. 25 c. 2, in una prima fase, il REI sarà erogato per un massimo di 6 mesi dopo il primo pagamento se non viene sottoscritto il progetto.
Progetto personalizzato Rei 2018: cos’è?
Il progetto REI di attivazione sociale e lavorativa, è un programma predisposto dai servizi sociali del Comune di residenza del disoccupato con i centri per l’impiego, le scuole, le asl e con i soggetti privati che non hanno nessuna finalità di lucro. (Enti no profit)
Il progetto non riguarda solo il richiedente, ma l’intero nucleo familiare indicato sul modello Isee 2018 e l’assistente sociale o l’operatore predisposto del Comune, valuterà le problematiche ed i bisogni del nucleo familiare percettore del Rei. La valutazione si basa:
- sulle condizioni personali e sociali;
- sulla situazione economica dell’intero nucleo familiare;
- sulla situazione educativa e sul livello di formazione ed istruzione;
- in relazione alla situazione lavorativa e la possibilità di impiego dei componenti del nucleo familiare.
Se, dalla valutazione dell’operatore sociale del Comune, emerge che il fabbisogno del nucleo è la ricerca di un lavoro, il progetto personalizzato si trasforma in Patto di servizio presso i Centri per l’Impiego o in programmi di politiche attive del lavoro previste dall’art. 20 e successivi del Dlgs 150/2015.
Progetto personalizzato rei 2018: come funziona?
La circolare Inps n. 172 del 22/11/2017 prevede che, l’erogazione dei Rei, è subordinato alla sottoscrizione del progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa. Infatti l’Inps dal 23 Giugno 2018, ha predisposto per i Comuni, una nuova procedura nel servizio Inps Reddito di inclusione Rei, con il quale, gli operatori sociali del Comune, devono comunicare l’attivazione e la sottoscrizione del progetto personalizzato rei 2018.
Pertanto, i disoccupati che percepisco il rei, devono recarsi o contattare i servizi sociali del proprio Comune per sapere quando sarà sottoscritto il progetto. La durata del progetto, potrà anche superare la durata del beneficio economico rei di 18 mesi.
Progetto personalizzato rei 2018: è obbligatorio?
Il beneficio del Rei non può essere erogato, nella prima fase transitoria, in assenza della sottoscrizione del progetto personalizzato dell’intero nucleo familiare. L’assenza del progetto è ammessa, ai sensi dell’art. 25 c. 2 del D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147, per un periodo massimo di 6 mesi dalla prima erogazione del rei. L’art. 12 della normativa del Rei, ha previsto alcune sanzioni, sospensioni o decadenze del reddito di inclusione, in determinati casi. I componenti del nucleo familiare beneficiari del Rei, devono obbligatoriamente attenersi alle misure previste dal progetto personalizzato.
Ad esempio possono essere convocati nei giorni feriali con preavviso di almeno 24 ore. Se uno dei componenti familiare in età attiva non si presenta e non giustifica la sua assenza, si potrebbero applicare le seguenti sanzioni:
- la decurtazione di un quarto, di una mensilità del beneficio economico del ReI, in caso di prima mancata presentazione;
- la decurtazione di una mensilità, alla seconda mancata presentazione;
- la decadenza dalla prestazione, in caso di ulteriore mancata presentazione.
Invece nel caso di mancata partecipazione, a programmi di politiche attive del lavoro o nel caso di mancata accettazione di un’offerta lavorativa di uno dei componenti del nucleo familiare senza alcuna giustificazione, si applicheranno le seguenti sanzioni:
- la decurtazione di una mensilità rei, in caso di prima mancata presentazione;
- la decadenza dalla prestazione rei e, per gli interessati, la decadenza dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione.
Restituzione e decadenza del rei 201811
Inoltre ci sono diverse sanzioni che causano la perdita del beneficio e la sua restituzione, nel caso di discordanze tra i dati comunicati dal caf con il modello Isee 2018 e i redditi realmente posseduti.
Il REI potrà essere presentato, in caso di decadenza, dopo 12 mesi dal provvedimento di decadenza da parte dell’Inps.
Riferimenti normativi: art. 6 del D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147; Circolare Inps n. 172 del 22/11/2017 paragrafo 8
Consulenza online del Team di pensioniebonus.it
Per qualsiasi problematica sulla carta rei pagamenti 2018, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.
Non sono mai stata chiamata a firmare il patto di servizio ed ora mi hanno bloccato il pagamento di carta rei…..e’possibile firmare online?
Contatti subito il Centro per l’impiego per segnalare la sua disponibilità a firmare immediatamente il Patto di Servizio
Saluti
Salve, sto percependo Rei, nel progetto personalizzato abbiamo incluso il corso formativo e corso della patente di guida, adesso siamo vicini alla scadenza del Rei e assistente sociale mi sta rimproverando che non sono riuscita a concludere ancora nessuno dei due anche se mi sono iscritta a scuola guida …Sinceramente non sapevo che devo pagare i corsi io, anche perché costi sono elevati, cosa mi aspetta se non riesco a concludere?
Le consigliamo di concludere il suo percorso formativo.