Articolo aggiornato il 15 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Ultimissime notizie per i disabili: nuovo Sportello Disabili
Portale della Disabilità cos’è e a cosa serve? L’Inps ha annunciato un significativo passo avanti nei servizi legati alle prestazioni di invalidità civile e disabilità con il lancio del nuovo Portale della Disabilità.
Questo strumento innovativo permette ai cittadini di accedere a tutte le informazioni necessarie e seguire la procedura per il riconoscimento delle prestazioni in modo chiaro e diretto.
Il Portale della Disabilità è parte integrante del progetto più ampio denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile,” sviluppato nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo principale è promuovere la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica nei servizi offerti dall’INPS, per le persone disabili.
Portale della Disabilità cos’è e a cosa serve?
Le principali funzionalità del nuovo Portale della Disabilità, a favore degli invalidi civili, dei ciechi ed i sordi civili, dei disabili e per coloro che beneficiano dei diritti della legge 68 del 1999 e della 104 del 1992, sono:
- la visualizzazione del Certificato medico introduttivo ed il luogo, la data e l’orario della visita programmatica;
- la visualizzazione dei verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto;
- la possibilità di inviare la documentazione medica in possesso per nuove domande, richieste di aggravamento, o revisioni sanitarie;
- la Consultazione del Giudizio Medico-Legale e Verbale Sanitario;
- le informazioni chiare sulle scadenze e gli avvisi relativi a nuove domande, richieste di revisione, e indennità di frequenza;
- la consultazione delle note inviate dall’Istituto via e-mail nella sezione “Comunicazioni.”
- la visualizzazione della lista completa degli ultimi pagamenti per le prestazioni collegate all’invalidità civile, cecità e sordità nella sezione “Pagamenti e Cedolini.”
Come si accede al Portale di Disabilità?
Il Portale è accessibile dal sito dell’INPS digitando “Portale della Disabilità“ nel motore di ricerca. È fruibile su desktop, smartphone e tablet previa autenticazione con SPID, Carta di identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Ulteriori servizi e funzionalità saranno prossimamente disponibili, consolidando l’impegno dell’Inps nell’offrire un supporto sempre più completo ai cittadini con disabilità.
Per tutti gli approfondimenti leggi il Messaggio Inps numero 4193 del 24-11-2023.