Articolo aggiornato il 5 Ottobre 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Pin Inps dispositivo Inps: modulo richiesta, tempistica ed a cosa serve
— Il Pin INPS non è più attivo dal primo Ottobre 2021 —
Come si richiede il Pin Dispositivo Inps? Perché è così importante? A cosa serve ed in quanti giorni si ottiene la conversione del Pin in Pin Dispositivo Inps?
In questo articolo proveremo a dare risposta ad un po’ di domande relative al Pin Dispositivo Inps.
Con il codice pin online, (come con lo SPID, la Carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica) si possono controllare tutte le date di pagamento dei bonus Inps (Bonus Renzi su Naspi, bonus bebè, Reddito di cittadinanza e REI), le date di pagamento della Naspi e visualizzare la propria posizione contributiva (estratto contributivo Inps).
Dunque: a cosa può servire allora il PIN Inps in formato dispositivo?
Il Pin Inps dispositivo ha una grandissima funzionalità, ovvero permette di inviare online le pratiche Inps in maniera del tutto autonoma. E’ così facilmente intuibile, perché tantissimi cittadini decidano di ottenere il Pin Inps dispositivo.
Modulo richiesta Pin Inps dispositivo online
Per richiedere il Pin dispositivo, bisogna convertire il Pin online già in possesso, cliccando su www.inps.it.
Clicca ora sulla barra cerchi servizi e scrivi “Pin online” confermando la ricerca.
Visualizzerai questa pagina. Clicca su Il PIN online in scheda prestazione.
Clicca su “Accedi al servizio”. Per poter procedere, Clicca su VUOI il PIN DISPOSITIVO?
Se hai già un Pin ordinario richiesto in precedenza, potrai convertilo in Pin Inps dispositivo cliccando su “Converti Pin”.
Inserisci adesso il tuo codice fiscale e il tuo codice Pin online Inps e clicca su “accedi”.
Leggi ora in maniera dettagliata tutte le istruzioni e clicca su “Aavnti” giorni
Nella prossima schermata sono indicati i dati personali. Molto importante è l’inserimento dell’indirizzo email. Inserisci gli estremi del documento che dovrai allegare alla richiesta della conversione del Pin e clicca su “avanti”.
Clicca su il modulo scaricabile. Stampa il modello per convertire il tuo codice Pin, apponi la data e la firma. Clicca su “invia richiesta”.
Ora devi scansionare il modello scaricabile firmato e datato, allegando il documento di riconoscimento in corso di validità, indicato precedentemente e clicca su trasmetti il file con il pulsante “allegati”.
In alternativa puoi inviare un fax al numero 800803164 o consegnarlo presso una sede Inps. Segui le istruzioni Inps attentamente.Allega il modulo firmato e datato con allegato il documento di riconoscimento in “Documenti da allegare” e in seguito clicca su “Trasmetti documentazione”.
L’operazione è stata eseguita con successo! Verifica la conversione del Pin online in dispositivo su “Vuoi il Pin dispositivo”.
Hai bisogno di ulteriore supporto? Ti lasciamo con il video della nostra Video-Guida e ti consigliamo di seguirci sul nostro Canale Ufficiale su YouTube.
Tempistica conversione Pin Inps dispositivo: quanti giorni?
In quanti giorni viene convertito il Pin in Pin Inps dispositivo?
Dopo aver inviato il modulo di richiesta e la carta d’identità attraverso la procedura telematica, l’Inps entro le 24 ore dalla richiesta, invierà un sms o una mail per comunicare lo sblocco e la conversione in Pin dispositivo. In alcuni casi potrebbe volerci qualche ora in più: è del tutto normale.
L’Inps ha inserito, nel servizio online Pin Inps, un’assistenza virtuale, che permette di risolvere qualsiasi problematica relativa al Pin. Basta cliccare su assistenza virtuale, parla con Arianna e si aprirà la chat per parlare con l’operatore virtuale dell’Inps.
Consulenza Professionale online
Hai bisogno di una Consulenza professionale online? Visita adesso la nostra area dedicata – i migliori professionisti saranno al tuo servizio!