Indice
Aggiornamento permesso di soggiorno illimitato
Il permesso di soggiorno illimitato 2023, senza scadenza, rappresenta un documento importante per gli stranieri che desiderano stabilirsi in Italia in modo permanente.
Il permesso di soggiorno illimitato ha sostituito la carta di soggiorno. Offre numerosi benefici e opportunità ai suoi titolari. In questo articolo, esploreremo tutte le novità sul permesso di soggiorno illimitato nel 2023, compresi i requisiti, i vantaggi e le procedure per ottenerlo.
Requisiti per il permesso di soggiorno illimitato nel 2023?
Per ottenere il permesso di soggiorno illimitato in Italia, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza legale ed effettiva in Italia per almeno cinque anni consecutivi. Durante questo periodo, devi dimostrare di aver rispettato le leggi italiane, inclusi i regolamenti sulla sicurezza pubblica e il pagamento delle tasse.
- Stabilità economica per te stesso e la tua famiglia. Puoi dimostrare la stabilità economica attraverso un contratto di lavoro a tempo determinato di almeno 12 mesi o un contratto a tempo indeterminato. In alternativa, puoi presentare un reddito sufficiente per supportare te stesso e la tua famiglia. (pari all’importo dell’assegno sociale moltiplicato per il numero dei componenti familiari)
- Alloggio idoneo per te e la tua famiglia che rispetti le norme igieniche e di sicurezza. L’alloggio deve essere conforme alle norme di sicurezza e igiene, e l’attestazione può essere rilasciata dall’ufficio tecnico del Comune di residenza.
- Conoscenza della lingua italiana (livello minimo A2). È richiesto un certificato di conoscenza della lingua italiana, che può essere ottenuto superando un esame riconosciuto.
- Pagamento di una tassa specifica. È necessario pagare una tassa specifica per richiedere il permesso di soggiorno illimitato.
- Il certificato del casellario giudiziale ed il certificato dei procedimenti penali in corso.
- Documenti richiesti: copia del passaporto, del permesso di soggiorno in vigore e del codice fiscale. Dovrai allegare copie dei tuoi documenti personali, inclusi il passaporto, il permesso di soggiorno in vigore e il codice fiscale.
Per richiedere il permesso di soggiorno illimitato, devi inviare la domanda presso la Questura competente, utilizzando il kit fornito dagli uffici postali. Dovrai compilare un modulo specifico e allegare la documentazione richiesta, come la prova della residenza in Italia per almeno cinque anni, il certificato di lingua italiana e i documenti che attestano la stabilità finanziaria.
Quali sono i vantaggi del permesso di soggiorno illimitato?
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno illimitato, si aprono diverse porte e opportunità. Prima di tutto, il permesso di soggiorno illimitato consente di vivere e lavorare legalmente in Italia senza restrizioni di tempo. Non sarà più necessario rinnovare periodicamente il permesso, semplificando la vita degli stranieri che desiderano stabilirsi nel paese.
Inoltre, il permesso di soggiorno illimitato offre maggiori garanzie in termini di accesso ai servizi pubblici, come l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Lo straniero con questo permesso ha diritto:
- al reddito di cittadinanza, se ci sono tutti requisiti
- ad accedere alle prestazioni di assistenza sociali,
- ad accedere alle graduatorie degli alloggi sociali.
Lo stesso permesso può essere richiesto dai familiari, se hanno tutti i requisiti previsti dalla legge. Ad esempio il reddito, può essere integrato dal genitore o dal coniuge.
Revoca del permesso di soggiorno illimato: quando succede?
Il permesso di soggiorno illimitato può essere revocato in caso di espulsione, o nei casi in cui hai lasciato il territorio nazionale italiano per 12 mesi consecutivi o se hai commesso dei delitti e non hai più i requisiti richiesti dalla legge.
Ricordiamo che il permesso di soggiorno UE vale come documento di identificazione personale per 5 anni. Al contrario la sua validità è pari a 10 anni ed alla sua scadenza deve essere aggiornato.
Per tutti gli approfondimenti sull’aggiornamento del permesso di soggiorno Ue, consigliamo di leggere il nostro articolo: Permesso di soggiorno illimitato con scadenza?