Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Come fare per sapere se il mio permesso di soggiorno è pronto?
Come fare per vedere se il permesso di soggiorno è pronto per il ritiro? I cittadini stranieri non avendo la cittadinanza dei 28 Paesi europei, per essere regolari in Italia, devono essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno non scaduto.
Come controllare il permesso di soggiorno online?
Prima della scadenza del permesso di soggiorno, il cittadino straniero deve provvedere a raccogliere tutti i documenti per rinnovare il permesso di soggiorno. Il rinnovo del permesso di soggiorno, può avvenire per diversi motivi:
- per lavoro subordinato,
- per attesa occupazione,
- motivi familiari,
- per motivi di studio,
- per lavoro autonomo.
Per aggiornare il permesso di soggiorno elettronico bisogna:
- ritirare il Kit del permesso di soggiorno presso qualsiasi ufficio postale (l’operatore rilascia il kit, dopo la presentazione del passaporto dello straniero),
- compilare il kit in tutte le sue parti, anche attraverso l’assistenza di un sindacato dei cittadini extracomunitari,
- presentare alla posta il kit, pagare il bollettino dei costi del permesso di soggiorno e la raccomanda speciale, per inviare il tutto alla Questura di riferimento.
Controllo del permesso di soggiorno: come vedere se è pronto?
Dopo aver inviato il kit postale alla posta, l’operatore rilascerà:
- la ricevuta del bollettino postale, per ottenere il permesso di soggiorno elettronico,
- la raccomanda speciale, con password ed User id in alto a destra.
Per vedere se il permesso di soggiorno è pronto, bisogna cliccare sul sito della Polizia di Stato (Questure): http://questure.poliziadistato.it/stranieri.
All’interno del riquadro Numero pratica (10 caratteri) o il numero dell’assicurata (12 caratteri), bisogna inserire il numero della password della raccomandata, che si trova in alto a sinistra ed in seguito bisogna cliccare su invia.
Dopo aver cliccato il pulsante invia, se il permesso di soggiorno è pronto, si visualizzerà una scritta con il pallino in verde: il Permesso è pronto per la consegna.
Se il permesso di soggiorno non è pronto, lo straniero visualizzerà la dicitura: documento di soggiorno in trattazione e dovrà riprovare nei giorni successivi.
Tutte le Questure, tranne quelle di Bologna, Napoli, Modena, Padova, Caserta e Genova (che continueranno a contattare gli stranieri con propri sistemi interni), inviando un SMS sul numero indicato sul modulo 1 del Kit dello straniero, con le modalità per il ritiro del permesso di soggiorno, ossia il giorno, l’ora ed il luogo.
Il permesso di soggiorno è in trattazione: cosa significa?
Se il permesso di soggiorno è in trattazione da diversi mesi, bisogna capire il motivo del ritardo del permesso di soggiorno, attraverso il sito: www.portaleimmigrazione.it.
Per controllare gli eventuali documenti mancanti del permesso di soggiorno, sul sito portale immigrazione, bisogna cliccare su area riservata stranieri ed inserire codici dell’istanza e dell’assicurata, indicati sulla raccomandata dell’ufficio postale.
Nel quadro dettaglio istanze, si visualizzeranno eventuali anomalie, il dettaglio delle anomalie documentali (i documenti mancanti) e la convocazione per il foto-segnalamento ed identificazione.
Nel caso di documentazione assente richiesta dalla Questura, bisogna presentare i documenti richiesti. Se la pratica del permesso di soggiorno è ancora in trattazione dopo 3/4 mesi, noi di insindacabili, consigliamo di recarsi all’ufficio della Questura, per chiedere informazioni dettagliate.
Per approfondimenti sulla procedura di controllo dello stato del permesso di soggiorno, è possibile seguire le istruzioni della nostra guida:
Buongiorno io stoy aspectando la carta di soggiorno più di 8 mesis
Buonasera,vorrei sapere questo cosa quando controllare il mio permesso di soggiorno non c,e niente scritto
Dopo che ha provveduto a fare le impronte.