Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Pagamento contributi colf e badanti – Inps contributi colf: il calcolo
I lavoratori domestici, a differenza di tutti gli altri lavoratori, hanno delle scadenze specifiche e delle modalità diverse per il pagamento dei contributi Inps. Infatti, per questa categoria di lavoratori domestici, la scadenza di pagamento è fissata per trimestre.
Inps pagamento contributi colf e badanti
Le modalità di versamento sono diverse, ma quella più classica e maggiormente utilizzata è il bollettino Mav. All’instaurazione del rapporto di lavoro della tua baby-sitter, colf o badante, il consulente o il Caf ti consegna la denuncia telematica Inps, dove sono indicati i dati del datore di lavoro, i dati della lavoratrice e gli elementi essenziali del rapporto di lavoro (retribuzione oraria, ore settimanali e scadenza).
Insieme a questi dati, c’è un numero composto da 10 cifre e da due codici numerici di controllo. Quel numero è importantissimo per diversi aspetti, perché quel numerino identifica il tuo rapporto di lavoro domestico.
Dopo aver instaurato correttamente il rapporto di lavoro, l’Inps in automatico, invia alcuni bollettini Mav, all’indirizzo indicato sulla denuncia del rapporto di lavoro. Quei bollettini, sono i contributi colf, baby-sitter o badante e dovrai pagarli entro le scadenza indicate.
I pagamenti devi lavoratori baby-sitter, colf e badanti, avvengono in ogni trimestre:
- Entro il 10 gennaio (per i contributi del IV trimestre dell’anno precedente)
- entro il 10 Aprile, per il primo trimestre,
- entro il 10 Luglio, per secondo trimestre,
- Entro il 10 Ottobre per il terzo trimestre dell’anno in corso.
Quando arrivano i bollettini Inps COLF e badanti?
Ci sono diverse modalità per pagare i bollettini della tua lavoratrice domestica. Quello che devi fare è attrezzarti di pazienza e del tuo codice Pin Inps personale. Se non ricevi i bollettini Mav all’indirizzo indicato nella denuncia telematica Inps, sei tu che li devi scaricare dal servizio Inps:” Portale dei pagamenti – INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale.
Clicca qui per accedere al link del portale dei pagamenti INPS. Premi su lavoratori domestici
Cliccate su Entra nel servizio
Inserite il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto di lavoro. (codice di 12 cifre che trovate sulla denuncia telematica Inps)
Il gioco è fatto. Controllate che i contributi e cliccate su stampa Mav.
Il bollettino Mav deve essere stampato fronte-retro e deve essere pagato alla scadenza indicata sullo stesso bollettino.
Stai molto attento, perché, se le ore retributive o il periodo di riferimento sono errati, dovrai cliccare su modifica e compilare la sezione con i dati corretti.
Dal 1° Ottobre 2020 è necessario modificare il bollettino per pagare correttamente il contributo per la Cassa Colf.
Hai bisogno di aiuto ed assistenza?
Se hai bisogno di una consulenza personalizzata per pagare i contributi dei lavoratori domestici, puoi vistare la nostra area dedicata.
Il nostro Team metterà al tuo servizio tutta la Sua competenza professionale.
HO INSERITO UNA PAGA ORARIA SBAGLIATA 6,46 (QUELLA GIUSTA È 8,56) ED HO VERSATO 93,60 INVECE , CREDO, DI 105,30 (VEDI TRIMESTRE PRECEDENTE). COME POSSO CORREGGERE E VERSARE LA DIFFERENZA.
Dove ha inserito la paga oraria errata? Sulla denuncia o sul portale dei pagamenti Inps?