Articolo aggiornato il 26 Luglio 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Quando arrivano i pagamenti CIG relativi a Maggio 2020?
Tantissimi lavoratori purtroppo, non hanno ricevuto nessun importo CIG (per le domande presentate entro il 31 Maggio) mentre, per pochi, si intravede già la nuova data per il pagamento della Cassa Integrazione del mese di Maggio 2020.
Nel nostro ordinamento ci sono diversi tipi di cassa integrazione. Sono 134.358, i beneficiari di tutte le tipologie di cassa integrazione presentate, che alla data del 17 Giugno 2020, non hanno ricevuto nessun pagamento di CIG.
Cassa integrazione Maggio 2020 quando sarà pagata?
A tutti coloro i quali sono ancora in attesa del pagamento della cassa integrazione del mese di Marzo/Aprile 2020, consigliamo di richiedere al datore di lavoro o all’Amministrazione del personale:
- le ore o i giorni sospesi dal mese di Aprile/Marzo 2020,
- il tipo di cassa integrazione richiesto,
- la modalità di pagamento (diretto o tramite busta paga),
- quando è stato inviato il modello SR41 dall’Inps.
Quando sarà pagata la cassa integrazione di Maggio 2020? Chi ha ricevuto la cassa integrazione dei mesi di Marzo ed Aprile 2020, riceverà il terzo pagamento CIG, del mese di Maggio, a partire dal 26 Giugno ed entro tutto il mese di Luglio 2020.
Cassa integrazione covid 19 quanto spetta?
Come già scritto su questo sito in altre occasioni, purtroppo la Cassa Integrazione (anche quella di Maggio 2020) non corrisponde all’80% della retribuzione, delle ore sospese in busta paga.
Infatti, molti lavoratori, hanno visto un importo inferiore, rispetto al 80%, indicato dai vari quotidiani. Questo perché ogni anno l’Inps, stabilisce dei valori massimali della cassa integrazione, in relazione a due fasce di reddito:
- retribuzione lorda mensile del lavoratore fino a 2159,48, (I° massimale)
- retribuzione lorda superiore a 2159,48. (II° massimale)
Se la retribuzione lorda del lavoratore rientra nel primo massimale, l’importo della cassa integrazione, è pari a 5,34 euro orari, per il mese di Aprile 2020 (939,89 diviso 176), da moltiplicare per ore sospese. A questo importo si sommano gli assegni familiari e gli elementi accessori e si sottraggono le ritenute irpef (l’Inps il prossimo anno rilascerà il Cu 2021) e l’aliquota del 5,84%, prevista dalla legge 41/86.
Mentre se rientra nel secondo massimale, l’importo della cassa integrazione è pari a 6,42 euro orari, per il mese di Aprile 2020 (1129,66 diviso 176), da moltiplicare per ore sospese. Anche a questo importo, si aggiungono gli assegni per il nucleo familiare e gli elementi di retribuzione accessori e si detraggono le imposte irpef e l’aliquota prevista dalla legge, per la cassa integrazione.
Ai lavoratori in cassa integrazione, spetta il bonus Renzi, con pagamento sulla busta paga o da parte dell’Inps.
Il calcolo della CIG, con i due massimali, vale per tutte le casse integrazioni previste dalla legge.
Consulenza telefonica pensioniebonus.it
Per una consulenza online sulla CIG, con i nostri esperti previdenziale, clicca la nostra area dedicata di consulenza online.